|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Problema HD?
La metto qui, anche se non sono sicuro che il problema sia legato all'Hard Disk.
Sintomi: ad un partenza a freddo, il sistema operativo XP non parte. Durante il debug mode, dopo aver caricato qualche driver (penso tutti), non continua. Il driver NTFS.qualcosa e' stato caricato (in passato mi aveva dato problemi). Ho provato la partenza con un Linux Live DVD. Con questo, riesco a fare quasi tutto, anche a leggere l'HD. Ma le prime 2-3 volte che faccio il bootstrap con Linux, il sistema ci mette una vita a terminare i caricamenti. Se provo il Linux in debug mode, ne risulta che ottengo tantissime volte il messaggio "HDA dma lost interrupt" "HDA dma interrupt recovery" Dopo 2-3 volte che faccio il bootstrap con Linux, a questo punto, MAGICAMENTE, il bootstrap con XP funziona. Una volta entrato dentro XP ho lasciato il computer acceso 48 ore, senza nessun problema. Dopo 8 ore di OFF, stamattina il problema si e' ripresentato. Dopo aver caricato i driver XP non continua. Presumo sia un problema Hardware. Sara' legato all'HD? Sembra che quando il sistema sia "caldo" tutto vada bene, il che mi fa supporre qualcosa di meccanico. Ho gia' provato a: - togliere tutte le perferiche inutili - togliere e reinserire le RAM (i test dal DVD Linux sono andati sempre tutti bene) - cambiare i cavi dell'HD. - Disabilitare il dma dell'HD via Bios (anche se Linux sembra fregarsene di cosa dico da Bios) - Togliere il DVD quando parto con XP Nulla. Qualche idea per non farmi perdere 1 ora ogni volta che accendo da freddo la macchina? Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Grazie. Gugo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Help please
Me l'ha rifatto di nuovo ieri sera. Dopo essere finalmente entrato in Windows ho scaricato e provato i valori SMART, che sembrano essere tutti posto... Quindi non e' l'hard disk. Nessuna idea? Possibile magari che sia solo il cavo che ogni tanto sbaglia qualche contatto? Dico questo perche' durante i tentativi di bootstrap andati a male spesso il led degli hard disk (che purtoppo e' condiviso con il cd-rom) rimaneva fisso. Per finire: I cavi SATA sono tanto bellini, flessibili, comodi e colorati, pero' mi danno un'impressione "posticcia". Nel senso che mentre i vecchi ATA erano brutti e scomodi, ma eri sicuro che quando erano inseriti ERANO INSERITI, non c'e' santo che tenga, questi invece mi sembra sempre un po' ballerini... Esistono cavi SATA migliori di altri? (soprattutto per quanto riguarda l'attacco) Grazie. Gugo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.