Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2007, 15:17   #1
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Backup con immagine del sistema

Ciao a tutti!
Dopo tante fatiche sono riuscito a tirare su il mio home server basato su Ubuntu-server. Dato che ancora devo imparare molto, spesso e volentieri ci smanetto con la possibilità però di friggere tutto (conoscendomi...).
Volevo sapere se esiste un software che mi permette di fare un'immagine del sistema tutti i giorni (la notte magari) per circa 15 giorni, in modo tale che se faccio qualcosa di male magari posso ripristinare la situazione di qualche giorno precedente. Poi via via cancella il backup più vecchio (oltre i 15 giorni).

Sapete se esiste qualcosa a riguardo?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Old 18-11-2007, 18:32   #2
caracolla
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da bones Guarda i messaggi
Volevo sapere se esiste un software che mi permette di fare un'immagine del sistema tutti i giorni (la notte magari) per circa 15 giorni, in modo tale che se faccio qualcosa di male magari posso ripristinare la situazione di qualche giorno precedente. Poi via via cancella il backup più vecchio (oltre i 15 giorni).
partimage
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64
caracolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 10:06   #3
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Come creazione di file immagine dovrebbe fare al caso mio, ora mi documento un po' di più...

Per farlo partire tutte le notti mi affido a cron?

E per cancellare automaticamente i "backup immagine" più vecchi di 15 giorni come posso fare?
Old 19-11-2007, 11:01   #4
caracolla
Member

Quote:
Per farlo partire tutte le notti mi affido a cron?
Certo
Quote:
E per cancellare automaticamente i "backup immagine" più vecchi di 15 giorni come posso fare?
Allora, questo e` uno script che potrebbe fare al caso tuo. L'ho riadattato da un mio script che uso per fare dei backup con tar. Chiaramente devi modificarlo per adattarlo al tuo sistema e soprattutto devi provare che funzioni:

#!/bin/sh

## Mount directory remota
mount <opzioni> <ip-remoto>:/<mount-point> /mnt
## Controlla che il mount venga eseguito correttamente
## altrimenti interrompe lo script
if [ $? != 0 ]; then
exit
fi

## Crea la lista dei file da cancellare
date +%Y-%m-%d > /tmp/date
read Today < /tmp/date
cd /mnt
ls -l | grep partimage\.gz | wc -l > /tmp/num
read n < /tmp/num
## Cancella le vecchie immagini
while [ $n -ge 15 ]; do
{
ls | grep partimage\.gz > /tmp/todelete;
read < /tmp/todelete d;
rm $d;
ls -l | grep partimage\.gz | wc -l > /tmp/num;
read n < /tmp/num
}; done;
## Esegue il dump della partizione
partimage -z1 -d save <partizione-da-copiare> /mnt/$Today.partimage.gz

## Smonta la directory remota
cd /tmp
unmount /mnt

Nello script devi sostituire:
<opzioni> sono le opzioni per il mount della directory remota
<ip-remoto> e` l'ip del server remoto su cui devi fare la copia
<ip-remoto> e` il mount-point del server remoto
<partizione-da-copiare> e` la partizione di origine (es. /dev/hda1)

Attenzione, la linea con il comando "partimage..." la devi provare, l'ho presa da un esempio della man page e non so assolutamente se funziona o no.
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64

Ultima modifica di caracolla : 19-11-2007 alle 21:41.
Old 19-11-2007, 13:08   #5
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Mmh... mi accodo anch'io. Quindi con partimage posso ottenere un'immagine completa della partizione, giusto? Ma poi come farei a ripristinarla?

Mi spiego, siccome dovrei risistemare completamente le partizioni dell'intero disco (ho dato solo 4 gb a Ubuntu, e adesso cominciano ad andarmi stretti...) avevo pensato appunto di fare un'immagine del sistema completo, con prog installati e tutto (compresa la /home).

Per i riferimenti non ci sarebbero problemi in quanto rimarrebbero gli stessi (non ho intenzione di aggiungere/togliere nulla, solo ridimensionare...) ma una volta piallata e ricreata la partizione come farei materialmente a ripristinare l'immagine sul disco?

Immagino che, banalmente, basterebbe copiare e incollare i file... (o no?) ma da dove lo faccio? Da Windows no perchè non scrive su ext3 (i tools esterni non mi ispirano molta fiducia...), potrei farlo da live-cd ma con soli 256 mb di RAM mi sa che sarebbe un suicidio!

Insomma... ho ancora le idee un pò confuse... mi aiutate voi?

Ah, un'altra cosa: io tengo Grub sulla partizione, non sull'MBR (lì ho piazzato GAG), ad un eventuale ripristino sarebbe tutto a posto no? E poi l'immagine che crea PartImage conserva gli attributi di boot, vero?

Scusate per le millemila domande... ma vorrei essere sicuro che nulla vada storto.

Ultima modifica di NetEagle83 : 19-11-2007 alle 13:16.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 14:24   #6
caracolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Per i riferimenti non ci sarebbero problemi in quanto rimarrebbero gli stessi (non ho intenzione di aggiungere/togliere nulla, solo ridimensionare...)
Usa GPARTED-LiveCD: http://gparted-livecd.tuxfamily.org/index.php
MI RACCOMANDO. Fai prima un backup COMPLETO del disco sul quale ci sono le partizioni che vuoi ridimensionare. Questo vale per qualsiasi sistema tu intenda usare per compiere l'operazione

Ultima modifica di caracolla : 19-11-2007 alle 14:34.
Old 19-11-2007, 15:03   #7
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da caracolla Guarda i messaggi
Usa GPARTED-LiveCD: http://gparted-livecd.tuxfamily.org/index.php
MI RACCOMANDO. Fai prima un backup COMPLETO del disco sul quale ci sono le partizioni che vuoi ridimensionare. Questo vale per qualsiasi sistema tu intenda usare per compiere l'operazione
Intanto grazie per aver risposto.

E grazie anche del consiglio, partizionare non è un problema, o lo faccio con l'ottimo live CD di Gparted oppure direttamente da Partition Magic sotto Windows... i dubbi erano relativi appunto al backup e al successivo ripristino...

PartImage crea l'immagine ISO giusto? Quindi quando vado a masterizzarla ho sul DVD i file della partizione attuale... ma come ripristinare poi il tutto? Basta copia-incollare nuovamente i file sulla nuova partizione? Gli attributi di boot rimangono invariati?

E poi Grub è già installato sulla partizione attuale (/dev/hda5, o hd0,4 come la vede Grub...), poi non c'è bisogno di re-installarlo no?

Ancora grazie mille.
Old 19-11-2007, 15:19   #8
caracolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
I dubbi erano relativi appunto al backup e al successivo ripristino...
Nel tuo caso puoi utilizare Mondo Rescue: http://www.mondorescue.org/
Old 19-11-2007, 15:21   #9
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da caracolla Guarda i messaggi
Nel tuo caso puoi utilizare Mondo Rescue: http://www.mondorescue.org/
Ehi, grazie mille! Non lo conoscevo, effettivamente sembra perfetto per quello che devo fare.

Grazie ancora.
Old 19-11-2007, 19:24   #10
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Grazie caracolla, sei stato davvero molto gentile!

Appena mi arriva il disco esterno provo il tutto
Old 19-11-2007, 21:42   #11
caracolla
Member

Quote:
Appena mi arriva il disco esterno provo il tutto
Nello script c'erano degli errori che adesso ho corretto. Se te lo sei salvato ricopialo.
Old 02-12-2007, 13:13   #12
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Finalmente mi sono arrivati i dischi esterni e ho iniziato a mettere le mani sui sistemi di backup.

Come prima cosa mi sa che devo lasciar pedere partimage perché io ho bisogno di lanciare in "realtime" il backup sulla partizione di root, senza avere un accesso fisico alla macchina diciamo (altrimenti usavo un LiveCD o chi per lui).
Anzi, in realtà dovrei fare il backup della partizione di root che si trova su un RAID Software (quindi md0). Ci sono complicazioni?

Ah, la partizione di home non si trova sull'md0 ma si trova addirittura su un altro HD. Può causare problemi? Devo far attenzione a qualcosa per quando poi devo fare un ripristino?
Old 02-12-2007, 16:53   #13
ferro986
Senior Member

L'Avatar di ferro986

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ferro986 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzuoli, anch'io interessato a fare delle immagini di backup del SO e scasinare con le partizioni

Sia win che Linux

Mi sono scaricato la live gparted+clonezilla

Clonezilla parte, ma gparted...

Mi fa scegliere la tastiera e la lingua, poi scorrono un pò di scritte, vien lo schermo nero....e ci rimane!

Ho provato a partire da riga di comando, poi quando uso il comando"Forcevideo" per far partire l'interfaccia grafica, mi vien di nuovo uno schermo nero.

Sarà un problema all'interfaccia grafica?

Config:
Portatile Acer travelmate 4102wlmi
512m ram
centrino 1700
radeon x700 da portatile

Come non detto, ci son già riuscito
Ho usato l'opzione "force vesa driver"
Quindi era probabilmente un problema di driver video

Strano, però

Ultima modifica di ferro986 : 02-12-2007 alle 17:23.
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 09:25   #14
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Ehm... scusami ma non capisco cosa c'entra con questo thread...
Old 03-12-2007, 20:33   #15
ferro986
Senior Member

L'Avatar di ferro986

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
Ehm... scusami ma non capisco cosa c'entra con questo thread...
Hem, scusami, forse sono stato un pò confusionario.

Comunque stavo parlando del live cd di gparted + clonezilla.

Mi sono inserito nel tread dato che volevo usarrlo anch'io per fare un'immagine del s.o.

Cmq, se centra poco cambio tread, è che non ne avevo trovato uno specifico sui generatori di immagini open source di S.O. .

Se disturbo, ne apro uno nuovo, no problem

Ultima modifica di ferro986 : 03-12-2007 alle 20:44.
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian