Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2007, 11:14   #1
ErMeglio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 70
Internet fantasma! Navigo e nessuno me lo sta fornendo!!

Ciao a tutti,
volevo chiedere il vostro parere su questa situazione che ha dell'inimmaginabile!
Vi spiego la situazione passo-passo:
Avevo da ormai due anni l'adsl di libero. Prima avevo i 4mb poi sono passato ai 2. Premettendo che aveva sempre funzionato egregiamente, adesso erano almeno tre mesi che andavo dai 56k ai 300k nei momenti fortunati, con frequenti disconnessioni e casini vari, ovviamente risolvere una situazione del genere è un'utopia!

Circa 20 gg fa chiedo regolare disdetta immediata senza penali via raccomandata. Tutto ok, mi dicono che hanno un mese per farlo e che l'11 nov sarebbe avvenuto il distacco. Così è stato, l'11 nov non avevo più la linea né la portante di libero.
Nel frattempo qualche giorno dopo l'invio della disdetta avevo fatto abbonamento con Alice 7mb, sperando di velocizzare la procedura visto che ho letto in giro che il distacco lo fanno i tecnici telecom. Bene, qui iniziano le stranezze.

Già l'11 nov non avevo la linea libero, né la portante 2 mb, bensì una strana portante 800/320. Chiamo sia libero che alice il giorno 13 e il primo dice che è avvenuto il distacco, il secondo che hanno stracciato il mio contratto per la presenza di altro operatore. Con il 187 continuo a parlare e mi consigliano di chiamare libero incazzato nero minacciandoli di azione legale. Lo faccio e mi ricordano di quel mese di tempo che hanno per legge, non ancora passato. Mi preparo al peggio.

Giorno dopo accendo pc e router e magia, vedo un led verde sulla connessione internet! Come sarà possibile mi chiedo? Vado a vedere come l'avevo settato, avevo messo user/pass benvenuto/ospite di libero modulazione g.dmt protocollo PPPoA. Noto subito che l'ip che ho è di alice, i dns di alice. Cambio user e pass e metto aliceadsl, nessun cambiamento. Provo anche a cambiare modulazioni e tutto il resto perché coincidano con alice e niente, funziona solo con quella configurazione iniziale,quella di libero quindi. La portate è sempre la stessa 800/320, e questa è l'effettiva velocità della linea, che fra l'altro è milioni di anni luce da libero nonostante questo fosse 2mb!

Partono giri e giri di telefonate ieri e ieri l'altro per capirci qualcosa. Il 155 ha concluso il mio contratto regolarmente. Il 187 afferma che PER CERTO loro non mi stanno fornendo l'adsl, si impuntano proprio che quella connessione sia di libero (impossibile, libero non da ip e dns di alice, ma questo loro non lo capiscono ). Preoccupati di una fregatura del tipo 'attivazione di alice free' a tempo, chiediamo più volte la situazione commerciale, e loro ci assicurano che non dovremo mai pagare niente perché non abbiano né alice free né qualsiasi altra alice, perché il contratto è stato RIFIUTATO per occupazione della portante.

Morale della favola non ci stiamo capendo più niente! Chiamando il famoso numero verde per la verifica dell'operatore adsl ci dice che non abbiamo adsl attive. Peccato che sia aggiornato a settembre 2007 e che fra l'altro non torni lo stesso visto che a settembre avevamo libero
Ultimo tentativo, richiedere attraverso il 187 un nuovo abbonamento ad alice 7mb, nonostante questo adsl gratis ci tirasse parecchio hehehe

Che ne dite? Come si spiega?
ErMeglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 11:17   #2
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Probabilmente alla prima fattura scopri di avere alice
Cmq sezione sbagliata, Internet e provider
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 11:23   #3
ErMeglio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 70
Alla prima forse no, visto che ci sono i due mesi gratis, per il resto mi sa che purtroppo hai ragione hehehe ...sono finiti i vecchi tempi in cui telecom mi ha regalato il bbb per 4 anni

Quello che è strano è la portante però, dovrebbero essere 7mb, non 640 kbps
E fra l'altro non ho alcun modo di registrarmi ad alice, non viene la famosa pagina di registrazione dell'email ecc, e se la raggiungo attraverso gli indirizzi che si trovano anche su questo forum, o mi redirecta sulla home di virgilio, o mi dice che devo connettermi con alice

Chiedo scusa per la sezione! Ma avevo letto 'offerte' e non mi è sembrata quella giusta si può spostare? ci devono pensare i mod immagino, sorry

Ultima modifica di ErMeglio : 17-11-2007 alle 11:25.
ErMeglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 11:26   #4
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Manda un PVT a FreeMan. ("segnala" non funziona per ora qui)
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 12:22   #5
ErMeglio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 70
Fatto, grazie!

Per il resto...qualcuno ha avuto esperienze simili? Il passaggio dalla portante a 800 (640) è previsto?
ErMeglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 13:33   #6
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
MOVED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 14:12   #7
Paolo1982
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo1982
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da ErMeglio Guarda i messaggi
Alla prima forse no, visto che ci sono i due mesi gratis, per il resto mi sa che purtroppo hai ragione hehehe ...sono finiti i vecchi tempi in cui telecom mi ha regalato il bbb per 4 anni

Quello che è strano è la portante però, dovrebbero essere 7mb, non 640 kbps
E fra l'altro non ho alcun modo di registrarmi ad alice, non viene la famosa pagina di registrazione dell'email ecc, e se la raggiungo attraverso gli indirizzi che si trovano anche su questo forum, o mi redirecta sulla home di virgilio, o mi dice che devo connettermi con alice

Chiedo scusa per la sezione! Ma avevo letto 'offerte' e non mi è sembrata quella giusta si può spostare? ci devono pensare i mod immagino, sorry
con quella portante starei attento che non sia una free..
Paolo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 14:45   #8
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11181
Quote:
Originariamente inviato da ErMeglio Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
volevo chiedere il vostro parere su questa situazione che ha dell'inimmaginabile!
Vi spiego la situazione passo-passo:
Avevo da ormai due anni l'adsl di libero. Prima avevo i 4mb poi sono passato ai 2. Premettendo che aveva sempre funzionato egregiamente, adesso erano almeno tre mesi che andavo dai 56k ai 300k nei momenti fortunati, con frequenti disconnessioni e casini vari, ovviamente risolvere una situazione del genere è un'utopia!

Circa 20 gg fa chiedo regolare disdetta immediata senza penali via raccomandata. Tutto ok, mi dicono che hanno un mese per farlo e che l'11 nov sarebbe avvenuto il distacco. Così è stato, l'11 nov non avevo più la linea né la portante di libero.
Nel frattempo qualche giorno dopo l'invio della disdetta avevo fatto abbonamento con Alice 7mb, sperando di velocizzare la procedura visto che ho letto in giro che il distacco lo fanno i tecnici telecom. Bene, qui iniziano le stranezze.

Già l'11 nov non avevo la linea libero, né la portante 2 mb, bensì una strana portante 800/320. Chiamo sia libero che alice il giorno 13 e il primo dice che è avvenuto il distacco, il secondo che hanno stracciato il mio contratto per la presenza di altro operatore. Con il 187 continuo a parlare e mi consigliano di chiamare libero incazzato nero minacciandoli di azione legale. Lo faccio e mi ricordano di quel mese di tempo che hanno per legge, non ancora passato. Mi preparo al peggio.

Giorno dopo accendo pc e router e magia, vedo un led verde sulla connessione internet! Come sarà possibile mi chiedo? Vado a vedere come l'avevo settato, avevo messo user/pass benvenuto/ospite di libero modulazione g.dmt protocollo PPPoA. Noto subito che l'ip che ho è di alice, i dns di alice. Cambio user e pass e metto aliceadsl, nessun cambiamento. Provo anche a cambiare modulazioni e tutto il resto perché coincidano con alice e niente, funziona solo con quella configurazione iniziale,quella di libero quindi. La portate è sempre la stessa 800/320, e questa è l'effettiva velocità della linea, che fra l'altro è milioni di anni luce da libero nonostante questo fosse 2mb!

Partono giri e giri di telefonate ieri e ieri l'altro per capirci qualcosa. Il 155 ha concluso il mio contratto regolarmente. Il 187 afferma che PER CERTO loro non mi stanno fornendo l'adsl, si impuntano proprio che quella connessione sia di libero (impossibile, libero non da ip e dns di alice, ma questo loro non lo capiscono ). Preoccupati di una fregatura del tipo 'attivazione di alice free' a tempo, chiediamo più volte la situazione commerciale, e loro ci assicurano che non dovremo mai pagare niente perché non abbiano né alice free né qualsiasi altra alice, perché il contratto è stato RIFIUTATO per occupazione della portante.

Morale della favola non ci stiamo capendo più niente! Chiamando il famoso numero verde per la verifica dell'operatore adsl ci dice che non abbiamo adsl attive. Peccato che sia aggiornato a settembre 2007 e che fra l'altro non torni lo stesso visto che a settembre avevamo libero
Ultimo tentativo, richiedere attraverso il 187 un nuovo abbonamento ad alice 7mb, nonostante questo adsl gratis ci tirasse parecchio hehehe

Che ne dite? Come si spiega?
quale sarebbe il numero verde?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:05   #9
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
occhio che se usi la connessione e poi vien fuori che è una free ma anche una flat, loro possono comunque pretendere il pagamento perchè di fatto hai utilizzato il servizio
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:35   #10
subvertigo
Senior Member
 
L'Avatar di subvertigo
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 5062
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
quale sarebbe il numero verde?
800.578.722

Quote:
Originariamente inviato da ErMeglio Guarda i messaggi
Ciao a tutti...
Tranquillo è una situazione abbastanza standard che dura qualche giorno di norma. E' una portante standard di backup che certe volte viene messa dopo la disdetta di un operatore precedente.

Se la precedente richiesta di Alice 7 mega è andata in KO, devi rifarla altrimenti non ti attiveranno mai. La richiesta falla dal 187 e non dal sito, il sito serve solo per rallentare la procedura (e non ti avverte se ci sono dei KO). Vedrai che nel giro di una settimana va tutto a posto.

Se riesci adesso a navigare e NON hai mai richiesto Alice Free e ti confermano che non l'hai attiva, non hai di che preoccuparti, continua a navigare pure, loro contrattualmente non ti potranno mai richiedere nulla.

Ultima modifica di subvertigo : 17-11-2007 alle 15:42.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:50   #11
ErMeglio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 70
subvertigo stavo giusto per scrivere il numero verde e poi mi sono accorto che mi hai anticipato
Comunque grazie a tutti per le risposte, avevo già seguito la linea di subvertigo, utilizzando internet senza farmi tanti problemi e richiedendo già ieri sera al 187 una nuova attivazione.
Il problema dell'alice free non ce lo vedo molto, visto che al 187 la signorina un po' pressata mi ha proposto addirittura di registrare la chiamata per rassicurarmi della effettiva assenza sia di qualsiasi alice di sorta, sia di un qualsiasi addebito in fattura alle condizioni attuali! Anche dall'area personale del 187 online non ho alcun alice attivo, anche se fra le mie pratiche è ancora presente la vecchia richiesta fatta su internet, sempre 'in lavorazione', ultima variazione del 4/11, vabbè.
ErMeglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v