|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
[CHI LE HA PROVATE?]Benzine ad alto numero di ottano
Se nel mio 1.3 da 86CV mettessi della benza a 100ottani invece che la solita verde da 95, sentirei differenza? qualcuno ha esperienze?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
|
risparmiati i soldi..io non ho termini di paragone..uso da sempre la shell v-power e non so dirti se con un'altro tipo di benza 100 ottani o 95 cambi qualcosa.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
il miglioramento è lieve e non lo senti subito,la cosa buona + che altro è che il motore viene pulito dalle incrostazioni usando con regolarità questo carburante e quindi funzionerà al meglio.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
ma quanto costano e dove si trovano queste benzine?
e' possibili usarle tranquillamente su motori progettati per 98/95 ottani?
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
un pieno all'anno di vpower lo faccio giusto per pulire le sedi valvole ma dalle mie prove non mi sono accorto mai di nessuna differenza, anche regalasse il 5% di potenza come te ne accorgi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Una volta 4R aveva fatto una prova...i miglioramenti erano tipo di 1 o 2 km in più di velocità max (se nn ricordo male) e qualcosa intorno al decimo di secondo nell'accelerazione...forse nn erano proprio questi i valori (dovrei andare a ricercare il 4R),ma erano cmq numeri praticamente ininfluenti.
Detto questo,sulla mia 30cv le poche volte che ho messo la V-Power (o che cmq ho aggiunto additivi per la benza) sembrava più reattiva (niente da far gridare al miracolo,semplicemente il motore girava un po' più tondo (dato che al minino vibra da far schifo e ha mille altri problemi)). Forse era effetto placebo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
io sulla matiz ci mettevo la bottiglietta di stp e il pieno di benza andava benone
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
vabò oggi provo a metterci della benza a 100ottani della tamoil più un additivo che da +3 ottani e vediamo se migliora un po' o nada..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
io sia sulla moto che sulla macchina uso da sempre la v-power...
sui motori molto tirati sicuramente ha un ottimo effetto...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
lo stesso io , e sinceramente non credo ci siano incrementi notevoli o comunque degni di nota..come detto giustamente da altri utenti l'intento è quello di pulire il motore da incrostazioni..ma non cambia nulla sull'erogazione o sull'andatura della vettura..od almeno per quanto riguarda la mia.
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
ho provato la v-power 100 ottani sulla moto 2 settimane fa e considerando che era già freschetto ho notato un notevole miglioramento nn tanto in prestazioni che al + rende 1 pochino + piena l'ergoazione ma come netto miglioramento della stabilità di funzionamento!
Mi spiego meglio, avendo una moto sportiva quando si abbassano molto le temp, si nota una piccola irregolarità specialmente al minimo dovuta + che altro all'umidità, dopo aver fatto 1 pieno di v-power invece magicamente pareva di essere a giugno inoltrato, il motore girava molto + regolare e con 1 leggero incremento di coppia ai bassi regimi, niente di esagerato ma cmq considerando le porprietà disincrostanti consiglio di farne un uso saltuario xchè effettivamente sembra mantenere le promesse che vengono fatte dalle compagnie..... Per il resto + il motore è compresso quindi TB, motori motociclistici o motori particolarmente tirati vedi S2000 etc + si hanno benefici, con motori poco comrpessi e tirati ovviamente i benefici sono talmente piccoli da essere inavvertibili quindi la spesa nn vale la candela.... ![]() banà si puoi metterla nella moto provala e vedrai, tra l'altro mi è sembrato di notare 1 leggera diminuzione dei consumi, ma nn lo do x certo in quanto l'ho provata 1 sola volta sulla moto..... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
in realta' piu' che a questa vpower100 mi riferivo alle benzine speciali proprio, non a queste dei benzinai ma a quelle da prendere in barili...
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Confermo l'impressione che con 98-100 ottani il motore giri + "rotondo".
Ho una jappo e là hanno solo quel numero di ottani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
anche io ho una jappo e forse sono io che non riesco a notare il fatto che il motore giri più rotondo o comunque con maggiore omogeneità
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Poi dipende anche dal fatto se hai la centralina autoadattiva o meno.... Banà benzine speciali di che tipo? Diciamo che fino a 100 ottani puoi andare tranquillo, oltre credo sia un rischio specialemente se vai su benzine sintetiche e/o con % di nitro, su motori normali rischi di fondere che manco te ne accorgi..... ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
x i miglioramenti delle performance su motori con non molti cavalli è difficile accorgersene,al massimo senti il motore che sale meglio e che gira meglio. oppure dinamomentro ![]() Quote:
se metti sempre v-power o simili ormai ti sei "abituato" e quindi la tua auto ti sembra che va come le altre rx8.(anche se il miglioramento è davvero lieve.)
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 17-11-2007 alle 14:40. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Cito fifthgear:
Le benzine con alto numeri di ottani servono realmente a qualcosa solo se hai un'auto che sa apprezzarne la qualità. quindi? un turbo benzina pompato guadagna qualche cavallo, un aspirato piccolo va a spasso in campagna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
poi l'hanno provata su una volvo 2400 a benza da 170cv e li il motore ha guadagnato 4 cv ed un pò di coppia. insomma ste benzine non fanno i miracoli xò puliscono i motori.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
io ricordo questa prova di fifthgear, provavano 3 tipi di benzine diverse.
avevano un benzina aspirato, una golf gti (2.0 TFSI) e una subaru impreza STI sull'aspirato c'era una differenza incalcolabile, sul gti si parlava di pochi cv, mentre sul sti c'era una differenza anche di 9-10 cv se non ricordo male. Comunque sia provate a cercare sul tubo, magari si trova |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.