|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Veneto, nebbia addio «Dimezzata in 10 anni»
CLIMA. Ricerca del Cnr che ha misurato i giorni a visibilità zero dal 1996 al 2006 in Val Padana da Novara a Venezia
Veneto, nebbia addio «Dimezzata in 10 anni» di Alessandro Mognon Lo dicono i dati del Cnr. Lo ribadiscono le osservazioni dell’Aeronautica militare. Lo conferma il centro meteo di Teolo: la nebbia sta scomparendo dalla Pianura Padana e dal Veneto. Negli ultimi dieci anni c’è stato un calo inesorabile nel numero di giornate nebbiose da Novara a Venezia, soprattutto nelle città. E la nebbia ci lascia per motivi sorprendenti: non solo effetto serra, aumento della temperatura e piogge sempre più scarse ma anche le fabbriche che chiudono e le auto con la marmitta catalitica. L’Isac, Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima di Bologna e il servizio meteo dell’aeronautica militare hanno scelto quattro zone di rilevamento tra le 10 più nebbiose d’Italia: Piacenza, Novara, Ghedi (Brescia) e Villafranca (Verona). E in tutte e quattro queste zone dal 1996 al 2006 i giorni di nebbia si sono dimezzati. Due esempi: a Ghedi dieci anni fa c’erano 98 giorni di visibilità zero, da inizio 2007 al 31 ottobre sono appena 41. A Verona da 20 si è passati a 9. Il Cnr insomma è sicuro: «C’è una netta diminuzione della nebbia in Val Padana». Perché succede? Nelle città oggi ci sono molte auto con la marmitta catalitica che diffondono nell’aria particelle più piccole (la nebbia è formata da gocce molto più grandi). Ancora: per riscaldare le case si usa il gas naturale mentre carbone e gasolio favorivano smog e nebbie. Poi ci sono meno fabbriche pesanti e quelle esistenti hanno migliorato la qualità delle emissioni nell’aria. E il clima pazzo: piove meno, c’è più caldo, i fiumi sono a secco. Marco Monai, dirigente del settore previsioni del centro meteo di Teolo, conferma: «La tendenza è quella, lo abbiamo visto anche noi qui nel Veneto in modo indiretto. Sale la temperatura e calano le precipitazioni, tutti e due fattori sfavorevoli per la nebbia». Ma anche se la buona vecchia e terribile foschia padana si dirada il centro di Teolo sta avviando un progetto europeo per misurarla: «Vogliamo capire come si forma e si dissolve - spiega Monai -. Metteremo degli apparecchi speciali su alcuni tratti autostradali della A4 Brescia-Padova e vicino agli aeroporti». Magari per ricordare com’era, prima dell’estinzione. GdV 15-11-2007 ale' ! cavolo come odio la nebbia ! cpappa
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ecco un riscontro ufficiale
quindici anni fa lavoravo in zone di torino che erano dei veri nebbifici, roba che non si riusciva a vedere il muso dell'auto ![]() ora invece piu' niente, al massimo una leggera foschia...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
E' vero , non ci sono più i nebbioni di una volta
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
questo perche' dove c'e' l'autostrada una volta era tutta campagna
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Un altro grande successo del governo precedente.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
meno nebbia per tutti
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
a me la nebbia piace
è una delle poche cose che apprezzo del Veneto ... di quei nebbioni fantastici |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
qualche inverno fa vicino padova stavo per finire ammazzato in un megatamponamento a catena in autostrada
ce ne sarà meno in media, ma in certe zone è ancora un bel problema. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma non era su dannunzio ?
cpoapzpa
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
quello era autoerotismo, ma mi sa che siamo ot
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
clmkamlmla
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
A metà novembre,negli anni scorsi,c'erano nebbia,freddo,mai il sole,l'odore delle stufe accese di sera.Un clima natalizio insomma,invece adesso c'è il sole e solo freddino la sera.D'altra parte però c'è anche meno pericolo sulle strade e dalle mie parti è un risparmio in termini di vite umane
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Anche a Ferrara, è una palla unica, sono anni che non ci sono più le nebbie come si deve.
Una volta potevi uscire di strada e non vedere se c'era qualcuno a fianco, duravano dei giorni magari alzandosi un pochino nelle ore più calde, ma erano cose fantastiche. Ora ci sono solo degli aborti di foschia, uno schifo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!