Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2007, 19:47   #1
SerPaguroSniffa³
Bannato
 
L'Avatar di SerPaguroSniffa³
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Messaggi: 227
L'auto va di meno in bassoooo

Può essere che abituati a guidare un auto che gira sempre a bassi giri, cominciando a tirare spesso le marce all'auto questa perda brio ai bassi giri per magari andare un po' meglio quando è agli alti?
SerPaguroSniffa³ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:00   #2
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Boh, si... no? Che motore è?
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:28   #3
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
boh alla matiz avevo stesso problema come te, dopo che ho scannato per 50km si è sbloccato e adesso va veloce
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 22:46   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Non è che l'hai un attimino legata? Ogni tanto scannarla (quando è ben calda) non fa male.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 22:57   #5
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non è che l'hai un attimino legata? Ogni tanto scannarla (quando è ben calda) non fa male.
esatto fare una guida sportiva
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:32   #6
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
Quote:
Originariamente inviato da SerPaguroSniffa³ Guarda i messaggi
Può essere che abituati a guidare un auto che gira sempre a bassi giri, cominciando a tirare spesso le marce all'auto questa perda brio ai bassi giri per magari andare un po' meglio quando è agli alti?
Si succede anche a me!

Mi ricordo che una volta feci guidare al ritorno da un viaggetto un mio amico che, non capacitandosi del consumo del mio mezzo, volle provare a risparmiare guidando come guida solitamente la sua clio....
Ovvero nemmeno il tempo di dare gas alla prima per mettere già la 2°... un tocco di gas e via la 3°... ecc...
Dopo 100km l'ho ripresa in mano io e... tirava in basso come non aveva mai tirato prima!
Però salendo di giri non aveva piu' la rabbia che aveva di solito...

L'ho ristiracchiata quella sera e il giorno dopo io ed è ritornata come prima..
La centralina si adatta allo stile di guida utilizzando la mappa piu' opportuna!
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:13   #7
Lelevt
Senior Member
 
L'Avatar di Lelevt
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1289
Quote:
Originariamente inviato da SerPaguroSniffa³ Guarda i messaggi
Può essere che abituati a guidare un auto che gira sempre a bassi giri, cominciando a tirare spesso le marce all'auto questa perda brio ai bassi giri per magari andare un po' meglio quando è agli alti?
Che perda brio ai bassi regimi mi sembra impossibile.
L'unica spiegazione potrebbe essere una centralina che cambia i parametri di funzionamento in base a certe condizioni..... ma non l'ho mai sentito.
Possibilissimo invece che l'auto fosse "legata" come si dice in gergo, ovvero che non girando mai ad alti (per modo di dire) regimi, perda in generale potenza.
Fa bene ogni tanto, assolutamente col motore ben caldo, darci dentro di brutto, in pratica le canne dei cilindri si lucidano e i cilindri poi scorrono un po' meglio.
__________________
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C -

Ultima modifica di Lelevt : 15-11-2007 alle 13:22.
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 17:20   #8
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Che perda brio ai bassi regimi mi sembra impossibile.
L'unica spiegazione potrebbe essere una centralina che cambia i parametri di funzionamento in base a certe condizioni..... ma non l'ho mai sentito.
Possibilissimo invece che l'auto fosse "legata" come si dice in gergo, ovvero che non girando mai ad alti (per modo di dire) regimi, perda in generale potenza.
Fa bene ogni tanto, assolutamente col motore ben caldo, darci dentro di brutto, in pratica le canne dei cilindri si lucidano e i cilindri poi scorrono un po' meglio.
La mia è come se cambiasse a seconda dello stile di guida..
Se cambio sempre a bassi regimi inizia a essere piu' corposa in basso.. tanto che a volte quando do un filo di gas alla 4° per accelerare sembra di essere in 2°!
Quando la guido normalmente cambiando tra i 2500 e i 3000 giri in basso fatica un filino di piu'....
Quando la scanno dopo 2 minuti con cambiate anche fino 7000 giri tira fuori una cattiveria fantastica che all'inizio non ha..

E' come se avesse 3 mappe diverse... "tira in basso e occhio ai consumi"... "sii neutra e conferisci un buon piacere di guida"..."fregatene del consumo e dai il massimo!"

E la differenza non è affatto poca!!!
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 18:08   #9
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
Penso che con tutta l'elettronica che c'è ora, la cosa da realizzare non è difficile.

Del tipo, se x tot km lo stile di guida (quindi % di gas usato entro un tot di giri motore e X velocità), eroga tot benzina in tot tempo...ecc ecc ecc...

Però mi rimane il dubbio su come possa funzionare sui diesel...visto che hanno coppia "solo" in basso...
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 18:18   #10
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Le centraline moderne si adattano eccome...
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 20:10   #11
Lelevt
Senior Member
 
L'Avatar di Lelevt
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1289
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Però mi rimane il dubbio su come possa funzionare sui diesel...visto che hanno coppia "solo" in basso...
Diesel o benzina è la stessa cosa, c'è sempre una gestione elettronica.

Potete dire di che auto stiamo parlando che hanno questo comportamento variabile?
__________________
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C -
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 20:43   #12
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Diesel o benzina è la stessa cosa, c'è sempre una gestione elettronica.

Potete dire di che auto stiamo parlando che hanno questo comportamento variabile?
Beh, stessa cosa non direi...

Parlo come stile di guida, visto che il diesel tira in basso...il benzina al contrario, no

Poi è logico che le centraline gestiscono il tutto...anche se in maniera parecchio diversa tra diesel e benzina.
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 20:45   #13
Billi16
Senior Member
 
L'Avatar di Billi16
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 4661
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Le centraline moderne si adattano eccome...
vero??
non ne avevo idea...
per moderne da che periodo intendi?
__________________
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 21:59   #14
Lelevt
Senior Member
 
L'Avatar di Lelevt
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1289
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Beh, stessa cosa non direi...
Stessa cosa nel senso che c'è una gestione elettronica, una mappatura, che può essere viariata in entrambi i casi.
Chiaro che le CURVE DI COPPIA pur variando conservano sempre la caratterizzazione diversa Diesel-benzina.
__________________
[size="1"]Ryzen 5 5800 - ROG STRIX B550-XE -Radeon RX 6700 - Fractal Design Define C -
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 22:03   #15
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Stessa cosa nel senso che c'è una gestione elettronica, una mappatura, che può essere viariata in entrambi i casi.
Chiaro che le CURVE DI COPPIA pur variando conservano sempre la caratterizzazione diversa Diesel-benzina.
Infatti, è logico che c'è la gestione elettronica da parte della centralina!

Ma appunto, come lavoro...non potranno mai esser uguali i diesel rispetto ai benzina.

E infatti rinnovo la domanda...come si comporterà una centralina su di un diesel...visto che l'utilizzo è molto più ristretto rispetto ad un benzina (parlando di giri motore??)
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 23:51   #16
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
la mia auto è del 1997 e già si adatta alla grandissima!
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v