|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Cosniglio acquisto scheda video AGP per P4 2.4GHz del 2002
Ciao a tutti ,
ho intenzione ( finalmente !!! ) di cambiare la mia attuale e scarsissima scheda video AGP ATI all in wonder 9000 64 MB con qualcosa di più recente e utilizzabile con i giochi più recenti , in particolar modo PES 2008 . PC del 2002 ) Intel Pentium 4A , 2.4 GHz con chipset scheda madre SIS 648 . 1,5 GB di RAM || 2 Hard disk|| masterizzatore DVD e lettore DVD || scheda di rete , audio , usb .. integrate . ************* Non ho intenzione di cambiare o moddare ulteriormente questo PC . Per prima cosa devo cambiare l' ALIMENTATORE ciofeca che ho : la mia scelta va per il modello : LC Power Titan 560w Dovrebbe avere +12V1 : 18 A e +12V2:18 A . Va bene ???? ************** - Ora non so bene cosa scegliere come scheda video AGP : secondo voi la famosa AGP ATI x1950pro 512 MB va bene ?? O è troppo per questo PC ?? Il nuovo alimentatore la regge senza problemi ? Potrei optare per la ATI HD2600XT 256 MB ? Andrebbe bene ? Altre schede che potrebbero andare bene ?? Diciamo che vorrei giocare soprattutto a PES 2008 con dettagli alti ed una risoluzione accettabile , ma anche non eccelsa **** La spesa massima sarebbe preferibile inferiore ai 200 Euro , per scheda video + alimentatore ********** Grazie a chi mi consiglierà.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ottima mossa di cambiare l'ali, ma se non overclocchi il processore almeno a 2.8ghz puoi prendere max una 7600gt, schede superiori sarebbero sprecate
se invece lo porti a 2.8ghz (traguardo facilmente raggiungibile) potrai prendere la X1950pro che è un altro mondo rispetto alla 7600gt cmq occare il procio di 400mhz nn implica alcuna difficoltà e la temperatura aumenterebbe max di 2-3°
CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+ | VGA: Sapphire ATi Radeon X1650pro | Mobo: MSI K9VGM-V | Ali: Premier 450W | HDD1: Maxtor 80Gb ATA | HDD2: Maxtor 120Gb ATA Vendo componenti per pc di 6-7 anni fa. Per informazioni tramite messaggio privato |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Per quanto riguarda l'alimentatore non hai nessunissimo problema con tutte e due le vga. Per quanto riguarda la scelta, innanzitutto il tuo pc va più che bene sia per la 1950 sia per la 2600, 1,5G di ram è buono e 2,4ghz è anche la frequenza consigliata da PES2008.
Tra le due opterei sicuramente per la x1950 che anche se è meno recente, è creata come scheda di fascia alta e grazie alle sue frequenze è più prestante della HD2600 (che al massimo supporta le dx10 ma NON sperare di riuscire a giocarci! Meglio una scheda dx9 che va fluida, che un'altra vga recente dal "potenziale strozzato"). Nuova dovrebbe costare qualche decina d'euro sopra le cento, ma ti consiglio di trovarla usata a buon prezzo, sotto le 90-80 euro (magari anche qualcosa meno), specialmente ora che molti rifanno la scheda grafica con le nuove uscite, vendendo la vecchia. Un buon alimentatore da 580watt oggi sta sulle 90 euro. Chiaramente però hai molte scelte e troverai qualcosa a meno. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un 2.4ghz basta x una X1950pro???????? ma quando mai!! si parla che un 2.8ghz è al limite e tu gli dici che è perfetta!!?!? i consigli lasciali dire a chi sa consigliare è così che succedono i casini: compra la 1950 e poi trova la stessa potenza di una 7600gt o il 5% in piu'.....
CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+ | VGA: Sapphire ATi Radeon X1650pro | Mobo: MSI K9VGM-V | Ali: Premier 450W | HDD1: Maxtor 80Gb ATA | HDD2: Maxtor 120Gb ATA Vendo componenti per pc di 6-7 anni fa. Per informazioni tramite messaggio privato |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
e di sicuro non sei tu.
Non ti gettare in sconvolgimenti emotivi per nulla, qua conta ciò che è scritto non quello che tu pensi, l'overclock, i casini... La x1950 è andata sempre al massimo e senza problemi, a tutti quelli del forum e a tutti quelli che conosco, con un p4 a 2,4ghz. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Inoltre stai consigliando una VGA (7600GT) che in piattaforma AGP viene proposta piú o meno allo stesso prezzo della X1950PRO (a parte le versioni gambizzate con DDR2) pur avendo performance decisamente inferiori. Forse prima di attaccare cosi' pesantemente i consigli (per non dire le persone...) degli altri utenti del forum dovresti riflettere un pochino sui tuoi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Io la x1950 pro l'ho montata sul mio sistema che ha un p4 3,0 HT 800 di bus con 2 giga di ram e la vga è cpu limited, nei bench per esempio al salire della risoluzione, da 1024x768 a 1280x1024 non varia il punteggio, segno che la scheda video non rende al massimo, altrimenti scenderebbe il punteggio. Ho un p4 2,4 a 533 di bus e non l'ho nemmeno provato con la x1950pro, troppo scarso il processore, poi ovvio che ognuno fa come crede, basta che sappia che la scheda non la sfrutta al massimo. Io prenderei una 1650 gt, costa meno e le prestazioni nei giochi col tuo procio non cambiano. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
aazzon, dire che 3,00ghz e 2g di ram limitano la tua x1950 non ha bisogno di commenti: o sei un clone di SirBill o un suo amico.
Analizza ciò che hai detto: da 1024 x 768 a 1280 x 1024 non scende il punteggio quindi è perchè la vga è cpu limited... non ha nesso logico... al massimo ipotizzerei che il prog per i test che usi abbia qualche problema. Parli di bench invece di osservare se sui giochi in se per se cambia o meno qualcosa, ed infine scarti la x1950 per la x1650 come se la vga non facesse nessuna minima differenza se il processore rimanesse invariato. Che poi non possa essere sfruttata proprio al massimo ok, ma è un altro discorso, non di vga ma della frequenza minima che occorre ad un gioco. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
carissimo computerVshuman, non è colpa mia se non capisci, ho poco tempo da perdere per spiegarti quello che penso, per cui non mi dilungo, dico solo che, con tutta probabilità, una 1650 ottiene le stesse prestazioni su quella macchina di una 1950 perché la cpu lavora già al massimo non permettendo incrementi di frame.
Una 1950 spingerebbe per frame rate più alti e si troverebbe col tappo del processore, quindi perché spendere soldi per avere la stessa prestazione? Ti chiederei infine più educazione nel rivolgerti a degli sconosciuti, grazie sin d'ora |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dico di non prendere la 1950pro perchè se prende una 1650pro ddr3 ha le stesse prestazioni e risparmia 50€.....e i soldi son soldi
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Dire non "capisci" è la più classica espressione da neofita, quale sei. Poi dicendomi questo chiedi a me l'educazione? Dato che hai poco tempo da perdere, nessuno ha interesse dei tuoi strampalati consigli.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Che ne direste di chiuderla qui?
>bYeZ<
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
OK!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Questo per dire quanto è limitante una cpu p4 con schede vga così potenti. La questione della risoluzione mi pare chiara, anche a un neofita come me Ovviamente questa è la mia esperienza, ma non sono così presuntuoso da credere che sia la verità assoluta, d'altronde se uno pensa di avere sempre ragione xchè non scrive un bell'articolo illuminante e oggettivo invece di sopportare i discorsi di un povero neofita... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Ok anche per me finisce qui.
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Member
Città: Provincia di Milano
|
Quote:
Quote:
Non e' cosi? Anche perche' sono preoccupato. Ho appena acquistato una x1950pro per montarla su un Athlon 2GHz o su un P4 2,6 GHz entrambi con 512MB di RAM. Ho buttato i miei Euri? |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
No, certo non verrà sfruttata al massimo per il fatto che molti giochi recenti necessitano di una cpu un po' più veloce, ok, ma graficamente ottieni quasi il massimo che il tuo pc può riusciere a macinare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.