|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
[Java] L'angolo di Lizard: consigli
Ho da poco cominciato ad apprendere Java (lo sto studiando bene all'Università) ma spesso sorgono dei dubbi che vorrei togliermi
Tanto per cominciare, come posso sperimentare quello che sto studiando? Con che programma insomma? Mi hanno consigliato Eclipse, può andare? A me serve ovviamente qualcosa di molto semplicistico e soprattutto molto leggero Passando a domande più inerenti al linguaggio in sè, non ho ancora ripreso il comando IF (l'avevo già studiato ma non me lo ricordo più), mi dite com'è la stringa di base? E se volessi creare anche un'interfaccia grafica? Grazie anticipatamente per le eventuali risposte
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Allora partiamo dal fatto che i concetti di "semplicistico" ,ma soprattutto di "Leggero" sono su un altro pianeta rispetto ad Eclipse ,ma in genere è la stessa cosa per qualsiasi IDE per Java Personalmente anch'io ti consiglio o Eclipse o Netbeans (ultimamente sto utilizzando quest'ultimo in versione 6.0 beta2 con profitto e devo dire che ha anche un tool molto potente per il design delle interfacce grafiche) , saranno anche pesanti, ma hanno funzioni di autocompletamento e verifica della sintassi impareggiabili. Inoltre se fai un progetto mediamente grosso gestiscono tutti gli script di compilazione senza che tu debba metterci mano: molto comodo. Ovviamente oltre all' IDE hai bisogno della JDK che puoi scaricare dal sito della SUN. Cosa intendi per "IF" ? Se intendi l'"if" espressione condizionale ti consiglio di riguardarti bene le slide del tuo prof di informatica 1 Ciao
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Anzitutto grazie per l'aiuto e scusa per la mia profonda ignoranza in materia ma...da qualche parte si dovrà pur cominciare
Quote:
Quote:
Quote:
Non ho slide perchè nel corso non siamo ancora arrivati all'if, ma dato che volevo iniziare a creare qualcosa volevo già capirlo bene, se possibile. Mi basta solo la sintassi, poi il resto dovrei ricordarmelo
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora sei scusato. La sintassi dell' "if" è : Codice:
if (espressione) {
[...codice...]
}
Col mio commento precedente su Eclipse intendevo dire che è un mattone. Grosso e pesante, ma molto funzionale La JDK è la Java Development Kit ed è il pacchetto che contiene tutti gli strumenti FONDAMENTALI per programmare in java, quali il compilatore, i gestori degli script di compilazione e l'interprete java. La scarichi , se non ce l'hai, da http://java.sun.com Ciao
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
In ordine:
- Codice:
if (espressione)
{
[...codice...]
}
else
{
[...codice...]
}
-il JDK devi scaricartelo a parte qualunque sia l'IDE che utilizzi
Ultima modifica di marko.fatto : 13-11-2007 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma si può sapere esattamente cosa significa questo "IDE"?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
IDE = Integrated Development Environment = ambiente di sviluppo = "il programma nel quale scrivi il codice" = Eclipse/Netbeans/Notepad/...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ah perfetto, capito tutto
anche perchè col notepad ho comunque bisogno di un compilatore che suppongo fosse già incluso in Eclipse.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il compilatore non è incluso nemmeno in Eclipse... l'unica differenza è che su Eclipse gli dici dov'è installato il JDK e dai direttamente il comando compila... col notepad devi andare da riga di comando a compilare...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma il compilatore quindi è nel JDK?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Everyone's Java Editor
Segnalo questo: EJE
Sicuramente è leggero, se ti devi esercitare solo sulla sintassi Java e sull'apprendimento di alcune funzionalità base della libreria (java.lang, java.util, per esempio) per cominciare dovrebbe andare benone. Con il bonus aggiuntivo che è un prodotto sviluppato da un italiano |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
|
C'è anche ConText che ti permette di scrivere codice per un botto di linguaggi (java, C, C++, assembler...ecc)
Cmq ti consiglio di usare Eclipse che è ottimo per il java...oppure EasyEclipse se vuoi avere anche un editor grafico di interfacce. NetBeans non è male però ,secondo me, se vuoi imparare bene java è meglio Eclipse Ciauz
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
capito, grazie mille
a proposito, nello switch bisogna sempre usare il break se si volesse creare una cosa tipo un menu (se premi uno fa questo, se premi due fa quest'altro ecc...)?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
comunque lo switch sta andando un po' in disuso ovunque , meno lo usi meglio è
Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.