Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2007, 19:46   #1
Fireshock
Member

L'Avatar di Fireshock

Iscritto dal: Oct 2007
Overclocckato o no?!

Ciao a tutti, ho appena tentato il mio primo overclock su un processore Intel Core2Duo E6600.
Di default il processore ha FSB 266Mhz x 9, quindi 2.4 Ghz.
La motherboard è una Asus P5B deluxe (chipset Intel P965)

Ho iniziato aumentando a 278 l'FSB, giusto per provare, e ha funzionato. CPU-z attestava la frequenza di 2.5 Ghz. Ho poi proseguito, portando l'FSB prima a 288, poi a 298, portando il voltaggio della cpu da 1,3125V a 1.3250V. E qui il problema:
il BIOS mi accetta il valore, il sistema si carica, è stabile, e mi sembra di vedere un incremento prestazionale, niente di eccezionale ma mi sembra di notarlo. Ma ne CPU-z ne i vari tool di Asus rilevano la nuova frequenza (nè il voltaggio), anzi sono tornati a rilevare la frequenza di default di 2.4 Ghz, mentre dovrebbero rilevare 2.680 Ghz! PERCHE' ?!
Tornato nel Bios ho controllato e il valore era 298, quello impostato, ma non capisco perchè il software non lo rileva.
Se avete consigli, o avete avuto esperienze siimili, fatemi sapere qualcosa! Confido nella vostra esperienza!
Fireshock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 23:39   #2
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Fireshock Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho appena tentato il mio primo overclock su un processore Intel Core2Duo E6600.
Di default il processore ha FSB 266Mhz x 9, quindi 2.4 Ghz.
La motherboard è una Asus P5B deluxe (chipset Intel P965)

Ho iniziato aumentando a 278 l'FSB, giusto per provare, e ha funzionato. CPU-z attestava la frequenza di 2.5 Ghz. Ho poi proseguito, portando l'FSB prima a 288, poi a 298, portando il voltaggio della cpu da 1,3125V a 1.3250V. E qui il problema:
il BIOS mi accetta il valore, il sistema si carica, è stabile, e mi sembra di vedere un incremento prestazionale, niente di eccezionale ma mi sembra di notarlo. Ma ne CPU-z ne i vari tool di Asus rilevano la nuova frequenza (nè il voltaggio), anzi sono tornati a rilevare la frequenza di default di 2.4 Ghz, mentre dovrebbero rilevare 2.680 Ghz! PERCHE' ?!
Tornato nel Bios ho controllato e il valore era 298, quello impostato, ma non capisco perchè il software non lo rileva.
Se avete consigli, o avete avuto esperienze siimili, fatemi sapere qualcosa! Confido nella vostra esperienza!
rimane sempre a 2,4 con il fsb impostato a 298?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:53   #3
Fireshock
Member

L'Avatar di Fireshock

Sì, ma i vari software che rilevano 2,4 mostrano come FSB 266, quello di default. é come se la cpu non fosse stata overclocckata per niente. Eppure nel bios il valore è 298... Non ho idea del motivo... Forse una particolare release della cpu che ha problemi con l' overclock? O semplicemente un problema software?

Ho letto in una altro thread che generalmente in ambito overclock si disabilitano
- C1E
- EIST
- SpeedStep
io non l'ho fatto. Dovrei provare?

Ultima modifica di Fireshock : 14-11-2007 alle 09:58. Motivo: uP
Old 14-11-2007, 10:01   #4
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da Fireshock Guarda i messaggi
Sì, ma i vari software che rilevano 2,4 mostrano come FSB 266, quello di default. é come se la cpu non fosse stata overclocckata per niente. Eppure nel bios il valore è 298... Non ho idea del motivo... Forse una particolare release della cpu che ha problemi con l' overclock? O semplicemente un problema software?

Ho letto in una altro thread che generalmente in ambito overclock si disabilitano
- C1E
- EIST
- SpeedStep
io non l'ho fatto. Dovrei provare?
disabilitali e satta il vcore manualmente a default
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 11:44   #5
Fireshock
Member

L'Avatar di Fireshock

Fatto

Fatto tutto, ho anche seguito le impostazioni consigliate ne thread dedicato all'E6600, ma niente da fare... Sbaglierò qualcosa o sarà un problema dell'hardware?
Intel Core 2 Duo E6600 @ 3.3 Ghz - Zalman 9500AT / Asus P5B Deluxe LGA 775 / Nvidia Asus 8800GTS 512Mb / Ocz Special Ops. Ed. DDR2 800Mhz 2Gb (1024x2) / 2x WD Caviar SE 250Gb RAID 0 / Seagate Barracuda 7200.10 320Gb / Samsung HD501LJ 500Gb / Tagan PipeRock 600W/ Case CoolerMaster Cosmos RC-1000 Windowed/ Monitor HP w2207 (22' 5ms)
Old 14-11-2007, 21:17   #6
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Iscritto dal: Sep 2007
puoi provare una cosa per vedere se le modifiche che fai vengono salvate!!!!
metti tutto a default e fai un super pi da un mega....
dopo alza il bus a rifai il super pi...
se il risultato migliora vuol dire che i software non dicono la verità....
Old 14-11-2007, 21:24   #7
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Setta la velocità di lavoro della ram a 533 MHz in modo che sia 1:1 con il fsb, vcore su AUTO e riporta il bus a 298 MHz.

Avvia e vedi se la cpu risulta overcloccata o no.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 11:31   #8
Fireshock
Member

L'Avatar di Fireshock

Provo

Ora provo. Comunque, quali sono i parametri del bios che IMPEDISCONO l'overclock? Cioè quellu che se lascio in automatico o su enabled mi annullano l'overclock?
Intel Core 2 Duo E6600 @ 3.3 Ghz - Zalman 9500AT / Asus P5B Deluxe LGA 775 / Nvidia Asus 8800GTS 512Mb / Ocz Special Ops. Ed. DDR2 800Mhz 2Gb (1024x2) / 2x WD Caviar SE 250Gb RAID 0 / Seagate Barracuda 7200.10 320Gb / Samsung HD501LJ 500Gb / Tagan PipeRock 600W/ Case CoolerMaster Cosmos RC-1000 Windowed/ Monitor HP w2207 (22' 5ms)
Old 15-11-2007, 11:44   #9
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Secondo me sono le ram settate male...... prova come ti ho detto e vedi se va
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 11:51   #10
Fireshock
Member

L'Avatar di Fireshock

YEah

Ha funzionato!!! Sei un grande!!! Prob erano le ram davvero, anke se mi sembrava di averle provate tutte. Comunque adesso le latenze, che ho lasciato in auto, sono scese a 4-4-4-10. é un problema, considerato che quelle standard per i miei moduli sono 5-5-5-12 ?

Ora a parte i settaggi che mi hai consigliato , e lo Speedstep, C1E e Spectrum disabilitati, io ho lasciato tutto a default, perchè avevo appena resettato il cmos. Qualis ono i parametri su cui è meglio intervenire prima di tentare un'overclock un po' più spinto?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian