|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
I miei primi notturni
Per la prima volta mi sono cimentata nei notturni e non immaginavo di trovare tante difficoltà. Le maggiori sono state nel sistemare il colore visto che non sono tra quelli che ama le luci notturne bianche ma non potevo neanche lasciare l'improbabile color arancione che avevano.
Sarò riconoscente per ogni critica e consiglio 1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() 4) ![]() 5) ![]() 6) ![]() Grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
per essere le prime son buone, imho
qualche inquadratura è perfettibile (vedi la 4, dove hai tagliato la base della fontana e della casa), le luci sono in genere ok, a parte qualche caso in cui sono bruciate (tipo la 5), meglio accorciare i tempi o chiudere di + La 3a quella che mi dice meno, e la prima un po' troppo minimalista. bye, Ste
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Gradevoli immagini notturne di un borgo suggestivo e caratteristico, nel dettaglio:
1) bello il dettaglio delle finestre accese (occhi) e del lampione (naso) che caratterizzano la scena altrimenti scarna di particolari. 2-3) immagini suggestive per il bellissimo scorcio prospettico e per i riflessi di luce sul selciato bagnato. 4) ottima luce, peccato sia tagliata un pò troppo la piazza e la fontana (probabilmente avevi i tuoi motivi) 5-6) bei particolari, con ottimo uso della luce, peccato per la panchina tagliata nell'ultima immagine. Ciao, Stezan.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Ciao, le foto, a parte qualche possibile ritocco, mi sembrano correttamente eseguite, le dominanti arancione sono difficilmente eliminabili e nel contesto non stonano affatto, altrimenti perderebbero la definizione di "notturne".
Come foto, mi piacciono la: 1, 3, 6 La 5 bella, ma troppo diurna (secondo me Bye Andrea
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La bruciatura della 5 non l'avevo proprio notata, grazie. ciao p.s non farti desiderare ancora troppo. Aspettiamo le tue foto.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La 1, la 2 e la 5 non riesco a vederle, è solo 1 mio problema?
Delle 3 foto che vedo ti dico: hai usato tempi troppo lunghi, 1/2 s o + ?. Le luminarie riflettono troppa luce sui muri "bruciandoli". Per la 4 non potevi aspettare che se ne fossero andati i tizi he stanno proprio in mezzo alla foto?. Detto questo le foto non sono male, peccato le "bruciature" sui muri (foto 4 e 6 principalmente).
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
l'avevo presa intera poi l'ho raddrizzata un pochino e me ne sono persa un pezzo, anche questo non l'avevo notato, grazie e ciaoQuote:
ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
mi piacciono tutte, le prime 2 in particolare.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'apertura era al massimo e con questi tempi ho ottenuto scatti da schiarire in pp. Per la 4 non puoi sapere quanto sono rimasta ad aspettare sotto la pioggia per farle vuote (anche la 2) ma quando ci sono riuscita e le ho viste mi sono piaciute più quelle "umanizzate", credo sia questione di gusti personali. ciao
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la 2 è molto bella. geometrica, pulita e esposta bene...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie a te per averci mostrato i tuoi scatti.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Grazie, anche a me la 2 ha soddisfatto.
Quote:
Questa non sapevo in quale versione postarla: semioriginale o sistemata? 7a) 7b) ![]() o non postarla affatto?
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quoto Stezan in tutto e aggiungo:
Nella 1 bella la "sbirciata" attraverso le finestre, con colorazione completamente diversa dall'esterno, che lascia intravvedere tutta una vita nascosta fra le mura domestiche. Splendida atmosfera nella 2 e buona composizione di linee oblique. La 3 per qualche motivo mi dice meno. 4 tagliata in basso, già detto. 5 e 6, parrebbe che nello sforzo di equilibrare i colori ti siano saltati fuori quegli azzurri improbabili (soprattutto nell'ultima). Forse sarebbe stato preferibile lasciare un po' più di giallino. Per curiosità, di che posto si tratta? Ah, grazie di aver messo le tue notturne proprio ora! Mi ero quasi deciso a mostrare le mie notturne di Venezia, ma ora sembrerebbe che volessi entrare in competizione... Stesso scherzo che mi avevi fatto con i gabbiani. Grazie, sai? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Se proprio non ti piace il giallo della 7a, per me basta che riduci un po' la saturazione. Comunque non è una foto all'altezza delle altre. Ultima modifica di liviux : 12-11-2007 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao Malja...
Allora inanzitutto sono molto carine...Le mie preferite 2,3 5, 6 ... L'ultima, suppongo che realmente fosse con l'illuminazione gialla, io la terrei così, portandola a bianca anche se le'effetto pè migliore sulel foglie dell'albero, alcune luci diventano bluastre e non mi piacciono molto...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
ciao, non ho capito se hai usato o no il cavalletto...
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ero a Pescocostanzo in Abruzzo Evidentemente siamo un sintonia fotografica , non mi sembri il tipo competitivo e poi hai uno stile molto personale quindi vai senza problemi e mostraci la tua meravigliosa e melanconica città che siamo curiosi.Quote:
Quote:
Non potrei dire di aver capito tutto quello che hai scritto ma credo che la risposta sia già sopra.baci Si, se mi vengono mosse con dei tempi normali figurati a quelli!: certo quando mi arriverà l'ottica nuova.........
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
l'hai usato o no? Cosa centra il tempo? Fai quello che ti dico: 100iso e WB su tungsteno o raw treppiede o supporto (tettuccio di auto ...ferma, o muretto) metti su manuale f/11, et=10s o 15 o 20 o vai nell'altra direzione...5s fuoco su un oggetto lontano autoscatto guardi e regoli il tempo. Facilissimo, anche .... ce la farebbe! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.

l'avevo presa intera poi l'ho raddrizzata un pochino e me ne sono persa un pezzo, anche questo non l'avevo notato, grazie e ciao

Macchinetta non più malata!!
, non mi sembri il tipo competitivo e poi hai uno stile molto personale quindi vai senza problemi e mostraci la tua meravigliosa e melanconica città che siamo curiosi.
Non potrei dire di aver capito tutto quello che hai scritto
ma credo che la risposta sia già sopra.