Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2007, 10:11   #1
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
raw bruciato, jpeg no

ciao a tutti
ho fatto un paio di foto nel weekend e come sempre scatto simultaneamente in raw e jpg. mi è capitato in un paio di foto di avere il raw con zone bruciate mentre il jpg era corretto... ero in condizioni piuttosto ostiche (cielo grigio uniforme, ampie zone in ombra), ma mi sembra strano che il jpg fosse a posto e non il raw, da cui di solito invece riesco a recuperare zone anche messe peggio...
a voi è mai capitato?

per la cronaca, nelle stesse condizioni, su pellicola (velvia 50 con mamiya 645) non ho avuto nessuna bruciatura
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 10:20   #2
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao Emilano.

Io scatto solo in raw, quindi non ho mai avuto modo di riscontrare un fenomeno simile.
Pero' la cosa mi sembra possibile, ipotizzando, ad es., che la macchina per generare il jpg faccia automaticamente un recupero delle alte luci.
Poi c'e' la differenza di codifica dei canali colori (8bpp nel jpg, 12bpp nel raw), e non vorrei che il processo di "sottocampionamento" possa ridurre i valori dei singoli canali, recuperando artificialmente la bruciatura.

Ipotizzo, eh?
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 10:48   #3
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Ciao Emilano.

Io scatto solo in raw, quindi non ho mai avuto modo di riscontrare un fenomeno simile.
Pero' la cosa mi sembra possibile, ipotizzando, ad es., che la macchina per generare il jpg faccia automaticamente un recupero delle alte luci.
Poi c'e' la differenza di codifica dei canali colori (8bpp nel jpg, 12bpp nel raw), e non vorrei che il processo di "sottocampionamento" possa ridurre i valori dei singoli canali, recuperando artificialmente la bruciatura.

Ipotizzo, eh?
è la stessa cosa che penso anch'io, in qualche modo il "postprocessing" della fotocamera stessa maschera qualche difettuccio...
mi stupisce il fatto che mi sia capitato solo oggi, o quantomeno che solo oggi me ne sia accorto...

anche perchè le aree sono piuttosto piccole...
Old 09-11-2007, 13:29   #4
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
per la cronaca, nelle stesse condizioni, su pellicola (velvia 50 con mamiya 645) non ho avuto nessuna bruciatura
....Il paragone e' indegno! Una macchina fotografica medio formato con una delle pellicole migliori sul mercato paragonate ad una reflex digitale.....La vedo dura superare l'analogico in queste condizioni !

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 09-11-2007, 14:33   #5
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da Palermox Guarda i messaggi
....Il paragone e' indegno! Una macchina fotografica medio formato con una delle pellicole migliori sul mercato paragonate ad una reflex digitale.....La vedo dura superare l'analogico in queste condizioni !

Molti ma molti saluti
Palermox
eh lo so, ma sono di bocca buona
Old 09-11-2007, 18:08   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
non so che dire.. mi pare strano...

ma il raw, se lo sottoesponi al pc, di quanto devi abbassarlo per farlo arrivare fino all'esposizione del jpg?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 09:22   #7
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
non so che dire.. mi pare strano...

ma il raw, se lo sottoesponi al pc, di quanto devi abbassarlo per farlo arrivare fino all'esposizione del jpg?
dovrebbero avere la stessa esposizione, non ho fatto nessuna regolazione di esposizione via software per ottenere un risultato simile... non ho usato nessun tipo di compensazione e la macchina aveva i settaggi "standard" (modifica solo a nitidezza e wb mi pare), le condizioni per quanto ostiche (nuvoloso con luce grigia) non richiedevano settaggi particolari, lo scatto in jpg è buono...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian