|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Messaggi: 580
|
Non vuoi Vista preinstallato? Attenzione...
Ciao a tutti, volevo esprimere qui quanto mi è successo, da quando ho cominciato a cercare un portatile con XP preinstallato...
Tralasciando i commenti sul monopolio Microsoft, accettato incondizionatamente da tutti i maggiori produttori di computers, ho cominciato a cercare un portatile con certe caratteristiche hardware e con XP, e sembrava non esistesse. Dopo una ricerca, durata mezza giornata, a stampare listini con caratteristiche varie, ho scoperto che si può trovare XP su pochi modelli di alcuni produttori, mentre per altri nulla da fare. Dopo un attenta selezione, mi sono finalmente deciso per un ACER Travelmate 7720, di tre versioni, ho scelto quella con XP (ovviamente). Dopo 45 giorni di attese, mi sono accorto che, nonostante sia a listino, non vengono distribuiti ai fornitori che, a loro volta, non li distribuiscono ai venditori. Tutti avevano ed hanno solo i due modelli con Vista, di XP nemmeno l'ombra. N.B.: I negozi che avevano quel portatile come disponibile, secondo il loro shop-on-line, era invece solo una bufala Disgusto e rabbia a parte, ho poi scoperto che l'ACER, a differenza degli altri, prevede una procedura di rimborso del Sistema Operativo, con L'UNICA condizione che il portatile NON sia più vecchio di 30 giorni, a detta loro (sito web). Quindi, si segue la loro procedura, si porta il tutto all'assistenza ed entro 5 giorni (così scrivono) ti ridanno il portatile con il disco fisso completamente formattato ed un rimborso che va da 50 a 90 Euro in base alla versione di Vista che era pre-installata, ma... ATTENZIONE: Siamo abituati ad accettare, per ogni installazione software, la licenza senza leggere!!! Se accendi il portatile (prima di chiamare il call center) per vedere com'è, SICURO SOLO del fatto che l'hai comprato (scontrino alla mano) meno di 30 giorni fà, accettando quindi, TRANQUILLAMENTE, la licenza per completare l'installazione di Windows.... SEI FATTO!!! In questo caso l'ACER (call center) ti dice che NON SEI più idoneo per il rimborso!!! Ma non c'è scritto da nessuna parte - replico io con l'operatore del call center - anche sulla Vostra procedura scaricabile in pdf dal sito non c'è nessun cenno!! Vero - risponde lui - ma è scritto nella licenza che hai accettato... SOLUZIONE: All'accensione del portatile, se vi siete trovati in questa situazione, schiacciate contemporaneamente ALT e F10, potrete così reinstallare Vista da zero, completate l'installazione e, quando esce la finestra delle licenze, SPEGNETE IL PC e chiamate il call center! Non oso immaginare quanti hanno abdicato, sconsolati e maledendosi, tenendosi Vista, e quanti altri se ne sono fregati installando quello che volevano, perdendo la garanzia ANCHE DELL'HARDWARE. Si, capito bene, se ti si rompe il gancino (per esempio) che tiene chiuso il monitor e non hai più il Sistema Operativo nato con la macchina, NON viene passato in garanzia!! Lo stesso fa DELL, mentre Toshiba ti riconosce comunque la garanzia sull'hardware. Meditate gente, meditate... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 5
|
Questo vale per tutti gli Acer?
Quindi in teoria bisognerebbe portarglielo nuovo ancora imbustato per poter ottenere il passaggio a xp..ho capito male?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Messaggi: 580
|
Quote:
Infatti non mi spiego il termine di 30 giorni, come ho chiesto anche al call center, che senso ha tutto questo tempo? Uno compra il portatile e può tenerlo spento per 29 giorni?? Io direi che la cosa è appositamente moooolto ingannevole. Come ho detto anche a loro, è una furbata!!! Comunque, puoi utilizzarlo entro quel termine (versione non ufficiale), l'importante è che prima di partire con la procedura........ ALT+F10 e poi telefonata ![]() A questo link http://www.acer.it/public/page6.do?s...crc=1966569376 Trovi gli orari, e, sulla sinistra, è in bella evidenza PROCEDURA RIMBORSO O.S. MICROSOFT Ultima modifica di AndyWarrior : 08-11-2007 alle 19:37. Motivo: Aggiunta informazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 25
|
sicuro che decade anche la garanzia hardware?
sicuro che decade anche la garanzia hardware? Qualcuno puo' confermarlo? Mi sembra di aver letto in altri post il contrario, credo in uno di quelli ufficiali stickati.
Questo e' vero anche se uno, invece di farsi togliere vista (tanto per 30 euro di rimborso) lo rinchiude nei suoi (spero pochi) GB che occupa sull'HD, e installa anche XP e linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Messaggi: 580
|
Quote:
Se poi, come sempre accade, si chiama di nuovo e si parla con un altro operatore, è molto probabile che ci darà un altra versione dei fatti... ![]() Questo se si installa cose in modo non ufficiale (es: formatti per i fatti tuoi ed installi XP); con la loro procedura, ti ridanno il portatile vuoto, i soldi del "vecchio" O.S. e rimane la garanzia sull'hardware Ultima modifica di AndyWarrior : 09-11-2007 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
|
Quote:
Con tanti produttori c'e da mettere in conto perdite di tempo, telefonate, raccomandate e "minacce legali", mi fa piacere che Acer, almeno, lo abbia addirittura scritto sul loro sito web... che forse stia cambiando qualcosa a proposito di questo problema? Quote:
Quote:
Quote:
Oltretutto, se un utente e' interessato ad avere il rimborso del sistema operativo Microsoft e si informa un minimo su come procedere, e' segnalato da tutte le parti che e' fondamentale non accettare il contratto ed uscire dall'installazione. Quote:
Per quanto riguarda la garanzia hardware non e' vero che viene negata cambiando il sistema operativo preinstallato: ci possono essere stati casi in cui le case produttrici abbiano cercato di negarla oppure abbiano creato problemi (e magari in seguito a cio' l'utente ha desistito dal richiederla), ma la verita' e' che la garanzia hardware non decade. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Messaggi: 580
|
Quote:
Quote:
Mi sta meno bene che, invece, trovandomi costretto a comprare quello con Vista (visto che i modelli a listino con XP non li distribuiscano APPOSTA ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
|
Quote:
La possibilita' di downgrade da Vista (solo alcune versioni) a Xp e' prevista da Microsoft e non ha niente a che vedere con questo argomento. Quote:
Ho la sensazione che prima di arrivare a quello che di diritto spetta all'utente, debba passare ancora un po' di tempo... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 506
|
Quote:
Se la risposta è sì, l'EULA non è altro che l'ennesimo cavillo a cui si attacca MS e la cordata di tutti i produttori di laptop affinché l'utente finale 'sta licenza di sVista la paghi... indipendentemente se la vuole o no, o se la usa o no. Ripeto, legale è legale, ma lede il diritto di un consumatore. Non possiamo essere tutti avvocati e superuser, esiste anche la gente comune che non legge i forum e scopre queste info troppo tardi.
__________________
Dell Inspiron 1520 con WD Scorpio Black 320 Gb e Linux Mint 11 Katya... pulizia e funzionalità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
|
Quote:
Purtroppo pero' ora le cose non stanno cosi': la quasi totalita' delle case produttrici vendono i propri pc con il sistema operativo (Microsoft) preinstallato. Per ora non ci possiamo fare niente, solo protestare e pretendere il rimborso se vogliamo il pc "vergine". Piu' richieste di rimborso arriveranno alle case e piu' le cose cambieranno. Acer ha previsto, per quanto scomoda per l'utente, una procedura di rimborso pubblicizzandola sul proprio sito, Dell vende notebook senza sistema operativo preinstallato ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598709 ) Sara' poco, pero' e' gia' qualcosa. Quote:
Quote:
Nonostante questo il produttore del pc fa di tutto per non rimborsare l'utente. Dobbiamo essere tutti avvocati per capire che se faccio click sul pallino accanto alla scritta "Accetto" del "Contratto di licenza con l'utente finale" sto accettando un contratto? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.