Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2007, 12:50   #1
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
Questione legale

Salve ragazzi,
chiedo il vostro aiuto per un dubbio

Se io ho un debito con un amico,per servizi offerti, risalente a quando era presente la lira.diciamo 5 milioni di lire.
è legalmente corretto chiedere oggi, 5 mila euro?

cioè se procede per via legali, porebbe riuscire a chiedere quella somma?
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 12:58   #2
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
no, devi chiedere la somma più gli interessi, non fare la conversione 1000lire = 1 euro, anche perchè se ti ricordi la conversione era quasi 1:2
Non so in he percentuale si calcolino gli interessi, di sicuro devi stare al di sotto della soglia di usura... e il raddoppio del capitale prestato mi sa di tasso di usura....
se vai qui c'è il calcolo dell'interesse legale
http://www.avvocati.it/servizi/calco...ssi_legali.php

5milioni di lire prestati nel 1 gennaio 1999 ad oggi devi chiedere:
Metodo di calcolo: Nessuna capitalizzazione degli interessi - Anno Civile (365 gg.)
Capitale+interessi : €. 3.207,87 pari a £ 6.211.310 (Totale interessi : €. 624,87 pari a L. 1.209.924 )

Metodo di calcolo: Capitalizzazione Trimestrale - Anno Civile (365 gg.)
Capitale+interessi : €. 3.287,22 pari a L. 6.364.936

Metodo di calcolo: Capitalizzazione Annuale - Anno Civile (365 gg.)
Capitale+interessi : €. 3.279,25 pari a L. 6.349.512

Ultima modifica di |aura : 08-11-2007 alle 13:05.
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 12:59   #3
perla01
Senior Member

L'Avatar di perla01

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma la città dell'amore! :)
Ciao scusa se te lo chiedo ma avete fatto un contratto o qualcosa di scritto che prova il fatto che lui ti ha prestato dei soldi?
Se non è così come fa ad aprire un pratica legale chiedendoti tra l'altro quasi il doppio?????

P.s. certo che un amico che fa una cosa del genere non si può considerare tale ma è un usuraio
Old 08-11-2007, 13:12   #4
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Non è proprio un amico, ma un membro della famiglia.
Padre della sposa di mio fratello

Cmq, non è un prestito, ma un lavoro che ha fatto a casa mia di ristrutturazione.
Ho pagato in parte il lavoro poi non navigando in buone aque mi sono rimasti 5 milioni di lire.

Oggi che ho la possibilità di pagarli lui me ne chiede 5mila euro

Io naturalmente ribattendo e lui ha minacciato di procedere per vie legali.
Quindi è possibile che lui ottenga quello che chiede?

Da sottolineare che non ha nessun pezzo di carta che certifica di aver fatto dei lavori a casa mia
Old 08-11-2007, 13:21   #5
perla01
Senior Member

L'Avatar di perla01

Quote:
Originariamente inviato da feboss Guarda i messaggi
Non è proprio un amico, ma un membro della famiglia.
Padre della sposa di mio fratello

Cmq, non è un prestito, ma un lavoro che ha fatto a casa mia di ristrutturazione.
Ho pagato in parte il lavoro poi non navigando in buone aque mi sono rimasti 5 milioni di lire.

Oggi che ho la possibilità di pagarli lui me ne chiede 5mila euro

Io naturalmente ribattendo e lui ha minacciato di procedere per vie legali.
Quindi è possibile che lui ottenga quello che chiede?

Da sottolineare che non ha nessun pezzo di carta che certifica di aver fatto dei lavori a casa mia
Non potrà mai fare nulla senza avere in mano un pezzo di carta, e in più se si tratta di un parente andare per vie legali è ancora più difficile vincere per lui.
L'unica cosa che secondo me può chiederti sono gli interessi di questi anni (sperando che non arriva a chiderti tassi come le banche), e la rivalutazione dalla lira all'euro.
Pensandoci poi, il lavoro se a quell'eopoca è stato valutato 5 milioni di lire non vedo perchè ora dovrebbe chiederti quasi il doppio.
Secondo me non ha speranze, quindi se fossi in te gli farei un assegno per una cifra di circa 3.000 euro e te lo togli dalle scatole.
Old 08-11-2007, 14:06   #6
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
Originariamente inviato da perla01 Guarda i messaggi
Ciao scusa se te lo chiedo ma avete fatto un contratto o qualcosa di scritto che prova il fatto che lui ti ha prestato dei soldi?
Se non è così come fa ad aprire un pratica legale chiedendoti tra l'altro quasi il doppio?????

P.s. certo che un amico che fa una cosa del genere non si può considerare tale ma è un usuraio
Vero! Ma anche un amico che aspetta 7 anni per renderti 5.000.000 non è che sia proprio un amico. Minchia!!! Se anche avesse messo da parte un € al giorno glieli avrebbe certamente resi. E non mi dire che non si haun € al giorno.

Old 08-11-2007, 14:22   #7
perla01
Senior Member

L'Avatar di perla01

Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo Guarda i messaggi
Vero! Ma anche un amico che aspetta 7 anni per renderti 5.000.000 non è che sia proprio un amico. Minchia!!! Se anche avesse messo da parte un € al giorno glieli avrebbe certamente resi. E non mi dire che non si haun € al giorno.

Beh in parte hai ragione anche tu....
Comunque quando si chiedono dei soldi ad un amico o un parente ci si aspetta sempre un pò più di comprensione e che conosca tutta la situazione, e non certamente di doverli restituire il doppio, non credi?
Old 08-11-2007, 14:36   #8
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

La situazione è complicata, non è cosi facile da spiegare.
Naturalmente ho fatto una sintesi
i fatti da dire sarebbero tanti

grazie a tutti per la consulenza
Old 08-11-2007, 18:04   #9
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
va bene che ormai i prezzi sono levitati tanto da fare rapporto lira euro 1:1, però il cambio valuta è differente, mi sa che per la legge si prendano i 5 milioni, si faccia il cambio in euro (1936.27) e si decida quando c'è da pagare, cioè, non è che se io 50 anni fa avevo 1000 lire in banca ora (oltre gli interessi) mi debbano 2000 euro perchè 50 anni fa con mille lire ci pagavi uno stipendio, c'è l'inflazione, ma non sono problemi loro, mille lire erano allora e mille lire sono ora!
non è colpa tua se i prezzi aumentano, il pagamento concordato quello è e quello è...
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 18:13   #10
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
Gli interessi legali sono molto più bassi (oggi 2,5%) fino al 2004 3% e così via.
La cifrà che dovrai restituire non è quindi certo di 5 mila euro! Anzi ti dirò di più: una previsione di un tasso di interesse così elevato, se previsto in un contratto scritto, essendo considerato usurario, comporta per il debitore il pagamento del debito senza interessi, quindi gli originari 5 milioni ovviamente convertiti in euro.
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian