|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
|
situazione assurda su autostrada A14
Stamattina ore 8.02 mi fermo in autostrada presso bologna per rifornimento;
10 euro, vado per pagare e noto con felicita che il mio bancomat sembra non funzionare, prima dice "colleg mancante" "importo insuff" (ho piu di 2000 euro nel conto...) ... a quel punto dico alla cassiera che ho solo 7 euro circa in contanti e non 10.. pero abitando a 20 km da li posso tornare, tiro fuori un doc per lasciarle i dati. A quel punto questa abbastanza incazzata mi dice che o le lascio il cellulare o la patente in originale o il libretto in originale. lotto 5 minuti per fare capire che non possono ma dopo... essendo in ritardo a lavorare ed avendo circa 10 camionisti incazzosi e sbuffanti dietro di me.. decido di darle il libretto!!! ora, a caldo, sto pensando se c'e' un modo per fargliela pagare dal momento che e' illegale ritirare libretti... pensavo di preparare una ddichiarazione dove lei dichiarava di restituirmi il libretto sottratto per mancato pagamento di ben 10 euro (io gli ho offerto i 7 come anticipo!!! ma lei ha detto "non e' possiible").. per poi, una volta che lo ha firmato.. dirle che ricevera presto una denuncia.. cosa dite? sono molto arrabbiato, mi ha urlato dietro come se fossi stato un morto di fame che cercavo di rubare... solo per 10 euro!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Fammi capire... hai lasciato il libretto in originale della tua auto alla cassiera dell'autogrill ?!?!?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
vi prego non offendetemi, lo hanno gia fatto tutti qui in ufficio...
La dipendente del distributore annesso all'autogrill ha VOLUTO in orginale il mio libretto! so che e' illegale farlo... come posso usare questa situazione a mio favore? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Quote:
Guarda, non saprei ma l'unica cosa che posso dirti è di sbrigarti a tornare la subito, e darle i 10 euro.
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
credo in nessun modo. gliel'hai dato spontaneamente, non te l'ha mica strappato di mano...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mi ha detto o libretto o patente o di qua non te ne vai...
se le faccio dichiarare che lo ha voluto e lo firma.. dicendo che mi ha fermato la polizia e vuole questo doc.. e lei lo firma?? dite che la frego? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ti ha legato a una sedia? qualcuno ti impediva fisicamente di andartene?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
......ci avrai già pensato di sicuro...ma metti che ti fermavano ad un posto di blocco per un controllo...cosa gli raccontavi? che il tuo libretto ce l'ha la signora del distributore?...ok che è la verita...ma te l'avrebbero fatta pagare molto cara IMHO....perchè anche trovando un carabiniere/poliziotto comprensivo, lo avresti messo davanti ad una situazione effettivamente troppo assurda. Cerca di riprendere il libretto prima che puoi...a costo di prendere un permesso al lavoro.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
dovevi fare così: il bancomat non funzionava? avevi solo 7 euro, e lei ne voleva per forza 10? andavi dal benzinaio e gli dicevi di aspirare la benzina in eccesso, non sono mica le forze dell'ordine quelli degli autogrill che si possono permettere di chiedere i documenti, per lo più in originale, avesse chiesto una fotocopia...
ipotesi b: le dicevi di chiamare la polizia e vedevi cosa dicevano. questi poi per 3 euro in meno fanno tutte ste storie, davvero comportamento da morti di fame. p.s. corri a prenderti il libretto.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
non avresti dovuto darglielo in nessun caso, non pui circolare senza e l'hai dato di sua spontanea volontà, avresti dovuto regolare al momento in qualche modo, magari pretendendo di parlare con un superiore o, se proprio non vuole fidarsi a farti andar via così o lasciando un altro documento, si chiama la polizia e si regola così
dopo, quando ci torni, se va tutto bene, dalle 15 euro consigliandole di rifarsi una vita e di non sprecarli tutti subito |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
cavolo, pericolosissimo lasciarle il libretto (o patente!) se vieni fermato ad un posto di controllo delle autorità sono stracazzi
secondo me potresti provare a chiamare la polizia o carabinieri (o qualcuno di loro, insomma
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
certo che anche te, girare con SETTE euro nel portafogli...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora, ho fatto una minchata, mi sono lasciato prendere dalla situazione, avevo mille persone che mi pressavano da dietro e tanta voglia di andare via. ho sbagliato.
come ho sbagliato io, SE questa firma La sottoscritta ………………..……………………………… dipendente della stazione di rifornimento AGIP presso Bologna lungo autostrada A14, dichiara che in data 8 Novembre 2007, alle ore 8 (circa) della mattina, obbligava XXX a consegnare il libretto di circolazione (in copia originale) dell’auto ZZZ intestata a WWW con targa AA 000 AA a titolo di garanzia per il mancato pagamento causa Bancomat non funzionante di Euro Dieci. Dite che se firma e timbra una roba cosi posso fare qualcosa? O cmq non e' valido?? io posso dirle che mi han fermato e che la polizia mi ha richiesto una dichiarazione che mi giustifichi dal non avere il libretto... COSA DITE? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Detto questo anche se non regolarissimo ci stà che vogliano pararsi dalla possibile perdita (anche perchè gli capiterà svariate volte al giorno). Solo un chiarimento: era il TUO bancomat che non andava o il loro POS?!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vero è che può capitare (mi auguro sia una coincidenza e non un'abitudine...) di trovarsi senza (o con pochi) contanti nel portafoglio ed è altrettanto vero che i gestori non possono farene una colpa a lui se il bancomat non funziona... ...il succo del discorso è che la situazione andava gestita in un altro modo.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Lei NON è obbligata a firmare...e se non è più che bischera non lo farà assolutamente 2) Come già detto la situazione poteva e doveva essere gestita diversamente...lo so...ormai è andata... 3) Nessuno ti ha/può obbligare a lasciare un documento ufficiale per un miriade di motivi che non mi pare il caso di elencare qui...cmq...credo sia chiari più o meno a tutti. 4) Ognuno agisce come meglio crede...ma far firmare quel foglio raccontando la balla del presunto posto di blocco mi sembra un ulteriore pessima figura..ma qui degustibus...non posso dirti nulla La prossima volta più sangue freddo...e vedrai che non ti metteranno con le spalle al muro, soprattutto se sai di non aver commesso nulla di illegale.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Quote:
a) è incolpata della tua situazione e paga la tua multa oltre al fatto di aver requisito illegalmente un documento b) non eri obbligato per legge a darglielo quindi dal lato giuridico è solo colpa tua e purtroppo mi sa che davanti alla legge la seconda ipotesi sia la più possibile (anche se dal lato morale la prima sarebbe giusta) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Semplicemente, se eri sicuro che la tua tessera bancomat funzionasse e fossero loro la causa del contrattempo tu stavi lì fermo e dicevi: "non mi accettate il bancomat, io non ho tutti i soldi: o mi lasci andare ed io ti lascio qualcosa (legalmente) come cauzione (estremi di identità, il crick, il giubbetto rifrangente o qualcosa di simile) oppure io aspetto qua finchè non giungiamo ad una soluzione. Vuoi chiamare il tuo capo: chiamalo, lo aspetto!". Ma ovviamente non si hanno le palle per dire questo. Quindi ci si china in avanti e si tira fuori il vasetto confenzione famiglia di vasella.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma scusami...
io non ero obbligato a darglielo questo e' vero ma lei mi Ha detto O ME LO DAI O STAI QUA, se fossi andato via magari dicevano che non avevo pagato ed ero andato via subito dopo il rifornimento... avrei potuto dire chiamo la polizia mi e' sembrato eccessivo perche nel momento non ho capito completamente la situazione sbagliata che si stava creando. non ho avuto il sangue freddo di incavolarmi e dirle "Lei non puo bla bla" mi sono fatto "pressare" dalla situazione di mille persone frettolose di pagare e dal tonodeciso di questa. detto questo. Se lei firma che mi ha obbligato a quel punto io ho la prova che lei ha fatto un reato? ok se lei non firma amen.. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Poi ti denuncia lei. Bella mossa! Hai fatto una minchiata. E lo sai perchè lo vai ripetendo da secoli. Ora vedi di recuperare tutto e metterci una pietra sopra. Personalmente spero che ti fermino senza libretto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.