|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Asrock Dual Sata2 e problemi dual channel
Ciao a tutti, ho un enorme problema con la mia Asrock Dual Sata2 e i miei banchi di memorie V-Data DDR400 (3) da 1Gb (codice VDBGC1A16 di cui ho trovato poco o nulla sulla rete) impostati in modo da funzionare in dual-channel
Allora, con tutti i valori in auto, impostando semplicemente le ram a 200, memtest86 me le da come 3-4-4-8 e in dual-channel la configurazione non passa i test Ho provato ad abbassare i valori ad oltranza, impostando il famoso 2T come indicato per questa mobo e scendendo con il bus delle memorie da 200 a 166 a 133, provando anche a rilassare i timings ma niente, memtest non da esito positivo In compenso, testando un solo banco inserito per volta, il sistema passa il memtest senza problemi... sospetto quindi un qualche tipo di incompatibilità delle mie ram con la mobo in modalità dual-channel Per dare informazioni più precise a chi può conoscere il problema il bios è il 2.30, la cpu è un AMD 4200 X2 e la scheda grafica è PCI-E Ringrazio tantissimo chiunque riuscirà a darmi qualche info in più
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Proprio nessuno sa aiutarmi?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Si, effettivamente son stato poco chiaro, scusa
I banchi sono 2 da 1gb l'uno e il valore (3) è il CAS Latency, il malfunzionamento si presenta in configurazione dual-channel Aggiorno dopo una prova: inserendo i 2 banchi nel 1' e 3' slot (quindi single channel) il sistema risulta rock solid
The Pastev Ultima modifica di Pastev : 08-11-2007 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Posso confermarti che sia la tua mobo che la 939SLI32-eSATA2 vanno in dual channel 1T senza problemi con 2 moduli da 1 GB di G.Skill F1-3200PHU1-1GBNS mentre non fanno neppure il boot con qualsiasi tipo di settaggio con 4 moduli da 512 MB di A-Data Vitesta DDR 500 che su altre mobo funzionano perfettamente. Credo sia proprio una questione di compatibilità... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Si credo proprio che il problema sia di compatibilità, riesco addirittura ad overcloccarle in single channel
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.