Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 18:50   #1
ciropizza
Member

Iscritto dal: Jul 2002
problema server FTP "dietro" D-link DSL-G624T su Libero FLAT

ciao a tutti.

spero di non aver sbagliato nell'aprire un thread specifico sul problema e di non essermi accodato a quello generico sul modem, poiché credo la questione sia più complessa -e non ne ho trovato traccia sul forum.

Ora spiego il tutto.

DATI del problema

connessione Libero ADSL con il solito router D-link DSL-G624T; il router non è stato ancora aggiornato all'ultimo firmware disponibile [poi contatterò il mio amico, magari lo invito qui a postare, in modo da dirvi esattamente che firmware sia];
due pc connessi in wireless;
un lan disk con funzionalità di server FTP.

l'obiettivo sarebbe quello di rendere accessibile il lan disk in modalità server FTP dall'esterno alla rete interna.

Ora:
ho impostato il landisk in modalità server ftp, creato l'utente eccetera.
l'IP interno è 192.168.1.3; ho disattivato la funzione DHCP che ha incorporata.

ho impostato il router nella sezione "virtual server" in modo da associare al protocollo FTP e alla porta 21, 2121 [in caso liberowind bloccasse le connessioni ftp su quella porta canonica, non ne ho idea al momento] e 22123 [porta casuale], ovvero che forwardasse il tutto all'IP del lan disk.

ho poi attivato un account su dyndns.org e attivato sul modem/router la funzione relativa ed avere così un ip "statico".

ho disattivato il firewall interno del router per il protocollo FTP - non credo che via web, sul sito di libero, ci sia un altra opzione da spuntare relativa al firewall.

la prova:
provando a connettermi dall'interno della rete, NON con il dyndns per ovvi motivi [ovvero che dall'interno quell'IP esterno cui il nome dyndns rimanda non è "visibile"], ma coll'ip di default ftp://192.168.1.1:22123, il router instrada correttamente la connessione sul landisk [192.168.1.3] e il server ftp è correttamente browsabile.

poi, provo a sconnettermi dalla rete di libero, usando un'altra wireless libera che c'è da quelle parti, oppure la rete fastweb da cui ora vi scrivo, il server ftp non funziona.
cioè: uso stavolta il dominio ftp://xxx.dyndns.org:22123.
il server risponde, almeno mi pare, perché inizia l'handhake e tutto il resto, risolve correttamente l'IP fisico del router, instrada la connessione al landisk, eppure NON mi mostra alcuna cartella.

vi posto il log di flashfxp:
Quote:
[R] In connessione a xxx.dyndns.org -> DNS=xxx.dyndns.org IP=151.xxx.xxx.xxx PORT=22123
[R] Connesso a xxx.dyndns.org
[R] 220 NET Disk FTP Server ready.
[R] USER pinco
[R] 331 User name okay, need password.
[R] PASS (hidden)
[R] 230 User logged in, proceed.
[R] SYST
[R] 215 UNIX Type: L8
[R] FEAT
[R] 211- Extension supported:
[R] PASV
[R] SIZE
[R] 211 END
[R] CWD /
[R] 250 Requested file action okay, completed.
[R] PWD
[R] 257 "/" is current directory.
[R] TYPE A
[R] 200 Type set to A.
[R] PASV
[R] 227 Entering Passive Mode (192,168,1,3,80,180).
[R] Apertura connessione dati IP: 151.xxx.xxx.xxx PORTA: 20660
[R] Errore dati socket:connessione rifiutata
[R] Elenco errato
[R] PASV
[R] 227 Entering Passive Mode (192,168,1,3,80,180).
[R] Apertura connessione dati IP: 151.xxx.xxx.xxx PORTA: 20660

eccetera
ho provato anche a non entrare in passive mode, ma niente.
ho provato anche a disabilitare completamente il firewall del modem, ma niente.
non capisco quindi per quale motivo non funzioni; anche perché il lan disk risponde perfettamente quando lo "contatto" dall'interno, al suo IP 192...

ho anche provato a impostare sul router l'IP relativo al landisk come statico, di modo che non lo variasse qualora vengano sconnessi e riconnessi [so che dovrò far così qualora il landisk cambi l'192.168.1.3; ma al momento lo mantiene per cui non ho voluto aggiungere altre variabili per non commettere qualche altro errore], ma la cosa non cambia, perché comunque dal log di flashfxp mi pare si veda chiaramente come comunque dall'esterno il server ftp venga risolto correttamente.

e, quindi:

può essere direttamente un problema della connessione adsl libero che NON permette la creazione di un server ftp dietro il router? [e allora capirei perché non funziona e sarei contento].

per quale motivo si connette e fa anche login e tutto quanto e poi non mostra le cartelle, cartelle che in locale invece mostrava?

accetto consigli perché ci ho scasinato tutto il pomeriggio e non ne sono venuto a capo.

ps. una domanda cui non so rispondere: perché, se ho impostato la porta del server FTP come 22123, lui poi tenta di connettersi in passive mode sulla 20660? [questa porta poi la cambia random]

grazie in anticipo,

ciroops!

Ultima modifica di ciropizza : 07-11-2007 alle 18:51. Motivo: titolo errato
ciropizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 15:07   #2
ciropizza
Member

up!

-in caso...
Old 21-11-2007, 15:17   #3
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
ciao, dando una letta veloce al tuo thread, la soluzione sembra essere la solita:
devi aprire un range di porte (in genere le successive alla porta ftp, nel tuo caso successive alla 22123, ) dalla 22124 alla 22130 ad esempio redirectandole all'ip del hdd lan es:
source 192.168.0.5 destination 192.168.0.5 external 22124-22130 internal22124-22130

poi (magari provate pqima questo step) nel programma che usate(vi consiglio flashfxp) impostate :

use passive mode .-> deselezionate la casella, in modo da fare il routing con ip lan vostro., poi provate con passive, infine provate a mettere la spunta a use stat-l for listing.

fammi sapere l'evolversi della faccenda
PS: sarebbe utile far provare da un adsl esterno alal vostra(un amico per esempio) magari nascondendo gli ip eccerto le prime 2 cifre (per capire se è 192(lan ) o 213 151 eccecc(internet)
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 15:23   #4
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

ok riletto meglio, prova ad abilitare use stat-l to list directory
se non funge è questione di porte, prova prima senza passive mode, poi prova a sistemare le porte
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Old 21-11-2007, 15:30   #5
ciropizza
Member

ti ringrazio per la risposta, avevo perso le speranze di un suggerimento

solo no nmi è chiara una cosa:

Quote:
source 192.168.0.5 destination 192.168.0.5 external 22124-22130 internal22124-22130
cosa intendi per external ed internal?
non mi pare che il router, ma vado a memoria, mi permettesse di impostare quel dato... mi sbaglio?

per quanto riguarda un pc dall'esterno, be', mi connettevo da una rete wireless che girava di lì per caso, firulì firulà - e sì, usavo flashfxp.

ora al momento non posso testare la cosa, ma non appena posso, ti faccio sapere!

grazie
Old 21-11-2007, 15:52   #6
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Quote:
Originariamente inviato da ciropizza Guarda i messaggi
ti ringrazio per la risposta, avevo perso le speranze di un suggerimento

solo no nmi è chiara una cosa:

cosa intendi per external ed internal?
non mi pare che il router, ma vado a memoria, mi permettesse di impostare quel dato... mi sbaglio?

per quanto riguarda un pc dall'esterno, be', mi connettevo da una rete wireless che girava di lì per caso, firulì firulà - e sì, usavo flashfxp.

ora al momento non posso testare la cosa, ma non appena posso, ti faccio sapere!

grazie
nel router, sotto la voce : forwarding , firewall, nat o altro hai il redirect delle porte, apri quelle porte verso l'ip dell'hdd lan e settale anche nel programma ftp di tale hdd coem passive mode

ok fammi sapere se con le altre impostazioni iresci a risolvere il problema
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian