|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sata conviene?
Ciao a tutti, devo cambiare un hd collegato con il classico cavo eide da 80. Ho letto le faq sui dischi ed ho trovato
"Spesso i dischi SATA sono i gemelli dei corrispondenti modelli PATA, con la sola variante dell’interfaccia fisica Resta comunque il fatto che il protocollo software di interfacciamento è sempre lo stesso, il protocollo ATA, e, anche se l’interfaccia SATA promette migliori prestazioni, al momento le differenze, ammesso che ci siano, sono praticamente irrilevanti" Il testo pero è datato 2004. Vale ancora questo discorso o devo aggiornarmi al sata? Preferirei restare con la classica piattina per il collegamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se la tua scheda madre ha i connettori SATA ti consiglio un disco SATA: il cavo di collegamento è meno ingombrante nel case e poi le porte PATA stanno piano piano scomparendo.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Nel 2004 c'era ATA133 e SATA1, adesso c'è SATA2.
Il prezzo è pressochè identico ( pochi euro almeno dove compro io ) in più è probabile che un disco comprato oggi SATA potrai usarlo ancora su un nuovo PC tra un paio d'anni. L'EIDE non sappiamo quanto tempo ancora sarà disponibile sulle nuove/future schede madri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ma come "prestazioni" il sata2 è migliore del pata?
Nel caso volessi aggiungere al master pata dove ho il sistema operativo un disco sata2 avrei delle difficolta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.