Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2007, 00:33   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Mi sento fortunato, se non è spam

mercoledì 07 novembre 2007

Roma - Chi si insospettirebbe di una email il cui contenuto è un link che punta a Google? Sfruttando alcune caratteristiche avanzate del motore di ricerca, quel link potrebbe indirizzare l'ignaro destinatario dell'email verso qualunque sito. Un sito raggiunto con un solo immediato clic, senza dover ricercare nulla su Google, come se l'utente avesse cliccato sull'opzione Mi sento fortunato.

Un esempio? Eccolo: cliccando questo link si apre una nuova finestra e, pur partendo da Google, si viene indirizzati direttamente sul sito di Punto Informatico. Per capire come ciò sia possibile basta analizzare la URL: inizia con "www.google.it", seguito da tutti i comandi necessari che corrispondono all'aver digitato, nella casellina di ricerca, "Punto Informatico" e ad aver cliccato su "Mi sento fortunato". Facile concludere che, in luogo di PI, avrebbe potuto esserci qualunque sito, con qualunque contenuto, anche non... tra i migliori. Con Google che fa, inconsapevolmente, da "garante".

Tutto qui? No. Si può essere molto più sottili nell'ingegnerizzare la URL, come spiega Symantec, per avere la certezza praticamente assoluta che il risultato dell'operazione porti esattamente al sito desiderato, qualunque sia il suo contenuto.

La questione assume rilevanza notevole, non solo per la minaccia in sé, ma anche in relazione ai filtri antispam di Gmail, il portale di posta elettronica di Google. Il più recente impegno del Gmail team, ampiamente documentato da Bred Taylor, software engineer e "zar antispam" del gruppo, sta proprio nel migliorare sensibilmente l'individuazione dei messaggi-spazzatura. Di certo, un messaggio email con parole come replica watches online (siti che spesso vendono Rolex fasulli, in sostanza) avrebbe fatto scattare l'allarme dei filtri. A meno che la URL non inizi con Google, appunto.

Specie se si tiene presente che, dietro alle ombre di malware, link malevoli, phishing e altre losche attività c'è un vero e proprio commercio, non c'è motivo di sentirsi "indenni": la curiosità spesso trae in inganno e i suoi peggiori alleati sono i programmi di posta elettronica con anteprima automatica attivata e l'impiego di antivirus non aggiornati o, peggio, assenti, su sistemi che però ne abbisognano.

La vicenda, quindi, rappresenta un altro piccolo varco che lo spam apre, contro il quale è difficoltoso agire e nei cui confronti non resta che essere il più possibile accorti, prima di cliccare: se, al posto del sito che vende orologi-replica, vi fosse uno dei tanti siti che sfruttano vulnerabilità per installare malware? Dunque, occhi aperti.

Marco Valerio Principato


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v