|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Facoltà più conveniente
Sulla scia del topic proposto da mark, quali sono le cinque lauree più convenienti secondo voi?
la mia classifica è questa: -odontoiatria -medicina+specializzazione -ingegneria -economia -giurisprudenza
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Medicina non mi sembra affatto conveniente, a meno che non si abbia uno studio privato. Vedremo quanto ci metterano le cose a cambiare con la selezione maggiore. Giurisprudenza sembra in continuo overflow, però a differenza di medicina non è stato posto un limite, in compenso ci sono più sbocchi. La convenienza dipende ancora dallo studio in proprietà, credo. Ingegneria ti permette perlomeno di trovare un lavoro ed avere un ventaglio di prospettive abbastanza ampio, anche se i sacrifici sono alti. Economia sinceramente non so, anche se è ciò che studio...DOH |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
Io aggiungerei anche interpreti e traduttori, una facoltà a numero molto chiuso ma di estrema qualità, i cui laureati sono straricercati.
Io personalmente metto Ingegneria al primo posto, mi sono laureato da poco ed ho trovato un buon lavoro 20 gg prima di laurearmi, dopo aver rifiutato altre 4 offerte... PS: io abito in emilia romagna, posso capire che al centro o al sud le cose possano stare diversamente, io cito la mia esperienza |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
per sapere qual è la più conveniente prova a prendere un giornale con inserzioni (la Repubblica il giovedì e il corriere della sera il venerdi) e vedi un pò le richieste e sopratutto cosa popongono giust oper renderti conto delle offerte di lavoro!
tieni presente che nel cosro degli anni le cose cambiano. quando ho iniziato l'università ingegneria era considerata ottima nel senso che quasi subito si trovava lavoro (con tanto di percentuali). ora la situazione è un pochino diversa: basti pensare a quanti ingegneri lavorino nei call center (almeno qua in sardegna)
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
1. Economia
2. Ingegneria 3. Chimica 4. Medicina 5. Architettura ...qualche settimana fa sui quotidiani c'era una classifica proprio sulle lauree attualmente più convenienti e ricordo bene che al primo e secondo posto c'erano propro economia e ingegneria
|
|
|
#6 |
|
|
Secondo me le lauree più richieste sono l'Ingeneria
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
fate sempore economia....
nn vi uccidete il cervello ad ingegneria...e quando avete finito qualcosa da fare la si trova sempre...SEMPRE non createvi false illusioni facendo ingegneria
|
|
|
#8 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Perchè fare sempre Economia?
La situazione in Medicina non direi che è così rosea, almeno per ora, credo che fondamentalmente sia retaggio di una percezione radicata. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
non sottovaluterei invece odontoiatria, in cinque anni si è laureati e si può aprire uno studio.tra l'altro il carico di studio è basso rispetto ad altre facoltà, quindi arrivi alla fine col cervello ancora intatto
|
|
|
|
#11 |
|
|
Scusate, ma che ha economia per essere al primo posto? che lavori fanno?
io conosco solo gente a spasso |
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ma sono solo io che mi ammazzo di studio e faccio economia?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
I laureati in chimica subiscono la concorrenza dei periti chimici. Semmai sono i laureati in CTF ad avere molti sbocchi, potendosi iscrivere a due albi (chimici e farmacisti)... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
sarà un genio ma al liceo io avevo 7-8 lui 4-5 :-D, ha fatto un semestre di ingegneria e ovviamente è scappato. |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
dipende come si spende la laurea. ci sono economisti che fan la fame, e ingegneri che han da subito preso una strada mooolto meno tecnica per poi diventare dirigenti e prendere paccate di soldi.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: milano
|
che si dice di scienze delle relazioni internazionali?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
In base agli ultimi studi c'è una grandissima richiesta di laureati in economia.
Poi c'è richiesta anche per ingegneria e farmacia.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
IMHO giurisprudenza è un suicidio. Non so come si sia diffusa la convinzione che offra buone possibilità, anche perché essendo mia madre un magistrato ne so qualcosa. Considera che la stragrande maggioranza degli sbocchi per laureati in legge sono le professioni giuridiche (notaio, magistrato o avvocato).
Il primo è un'ordine professionale a numero chiuso (saranno 5000/6000 in tutt'Italia), oltretutto sappiamo bene quanto conti avere conoscenze per entrarci... Invece i magistrati in tutta Italia sono circa 9000, e il concorso di magistratura mette a disposizione circa 300 posti con migliaia di candidati... Oltretutto non c'è ogni anno e dura molto (un paio d'anni se non più). Più facile è invece diventare avvocati, se non altro perché non c'è il numero chiuso, considerate però che prima di partecipare all'esame devi aver fatto 2 anni di tirocinio presso uno studio e che l'esame dura un anno; aggiungendo i 5 anni di studio, se va bene diventi avvocato a 27/28 anni... Oltretutto la percentuale di promossi si aggira intorno al 20%... E a differenza del notaio o del magistrato non è che quando entri nell'ordine guadagni... Con l'enorme numero di avvocati che c'è oggi per uno che guadagna ce ne sono tanti altri che arrancano... Considerate che nel 2006 le facoltà di Giurisprudenza italiane hanno "sfornato" più di 18000 laureati...
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E neanche medicina è messa così bene come un tempo. Io però non capisco cosa ci trova di appetibile la gente negli studi in Economia, mah. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.