Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2007, 22:29   #1
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Facoltà più conveniente

Sulla scia del topic proposto da mark, quali sono le cinque lauree più convenienti secondo voi?

la mia classifica è questa:

-odontoiatria
-medicina+specializzazione
-ingegneria
-economia
-giurisprudenza
Old 06-11-2007, 23:46   #2
m4ur1c3
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
Sulla scia del topic proposto da mark, quali sono le cinque lauree più convenienti secondo voi?

la mia classifica è questa:

-odontoiatria
-medicina+specializzazione
-ingegneria
-economia
-giurisprudenza
Sono in ordine?
Medicina non mi sembra affatto conveniente, a meno che non si abbia uno studio privato.
Vedremo quanto ci metterano le cose a cambiare con la selezione maggiore.
Giurisprudenza sembra in continuo overflow, però a differenza di medicina non è stato posto un limite, in compenso ci sono più sbocchi. La convenienza dipende ancora dallo studio in proprietà, credo.
Ingegneria ti permette perlomeno di trovare un lavoro ed avere un ventaglio di prospettive abbastanza ampio, anche se i sacrifici sono alti.
Economia sinceramente non so, anche se è ciò che studio...DOH
m4ur1c3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 14:11   #3
Sberloz
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
Io aggiungerei anche interpreti e traduttori, una facoltà a numero molto chiuso ma di estrema qualità, i cui laureati sono straricercati.
Io personalmente metto Ingegneria al primo posto, mi sono laureato da poco ed ho trovato un buon lavoro 20 gg prima di laurearmi, dopo aver rifiutato altre 4 offerte...

PS: io abito in emilia romagna, posso capire che al centro o al sud le cose possano stare diversamente, io cito la mia esperienza
Sberloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 14:18   #4
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
per sapere qual è la più conveniente prova a prendere un giornale con inserzioni (la Repubblica il giovedì e il corriere della sera il venerdi) e vedi un pò le richieste e sopratutto cosa popongono giust oper renderti conto delle offerte di lavoro!
tieni presente che nel cosro degli anni le cose cambiano. quando ho iniziato l'università ingegneria era considerata ottima nel senso che quasi subito si trovava lavoro (con tanto di percentuali). ora la situazione è un pochino diversa: basti pensare a quanti ingegneri lavorino nei call center (almeno qua in sardegna)
Old 07-11-2007, 14:39   #5
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
1. Economia
2. Ingegneria
3. Chimica
4. Medicina
5. Architettura

...qualche settimana fa sui quotidiani c'era una classifica proprio sulle lauree attualmente più convenienti e ricordo bene che al primo e secondo posto c'erano propro economia e ingegneria
Old 07-11-2007, 14:53   #6
verbatim91

Secondo me le lauree più richieste sono l'Ingeneria
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 15:15   #7
luther666
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
fate sempore economia....

nn vi uccidete il cervello ad ingegneria...e quando avete finito qualcosa da fare la si trova sempre...SEMPRE

non createvi false illusioni facendo ingegneria
Old 07-11-2007, 15:17   #8
verbatim91

Quote:
Originariamente inviato da luther666 Guarda i messaggi

nn vi uccidete il cervello ad ingegneria...e quando avete finito qualcosa da fare la si trova sempre...SEMPRE

Che tipo di false illusioni??
Old 07-11-2007, 16:08   #9
m4ur1c3
Junior Member

Perchè fare sempre Economia?
La situazione in Medicina non direi che è così rosea, almeno per ora, credo che fondamentalmente sia retaggio di una percezione radicata.
Old 07-11-2007, 17:26   #10
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da luther666 Guarda i messaggi

diciamo che a ingegneria lo studio richiesto è eccessivo in rapporto allo stipendio iniziale.
non sottovaluterei invece odontoiatria, in cinque anni si è laureati e si può aprire uno studio.tra l'altro il carico di studio è basso rispetto ad altre facoltà, quindi arrivi alla fine col cervello ancora intatto
Old 07-11-2007, 18:16   #11
ignaxio

Scusate, ma che ha economia per essere al primo posto? che lavori fanno?

io conosco solo gente a spasso
Old 07-11-2007, 18:20   #12
barrakud
Member

L'Avatar di barrakud

Iscritto dal: Oct 2002
ma sono solo io che mi ammazzo di studio e faccio economia?
barrakud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 18:29   #13
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
1. Economia
2. Ingegneria
3. Chimica
4. Medicina
5. Architettura

...qualche settimana fa sui quotidiani c'era una classifica proprio sulle lauree attualmente più convenienti e ricordo bene che al primo e secondo posto c'erano propro economia e ingegneria
Se Chimica è la terza semo messi bene ...
I laureati in chimica subiscono la concorrenza dei periti chimici.

Semmai sono i laureati in CTF ad avere molti sbocchi, potendosi iscrivere a due albi (chimici e farmacisti)...
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 18:44   #14
ignaxio

Quote:
Originariamente inviato da barrakud Guarda i messaggi
ma sono solo io che mi ammazzo di studio e faccio economia?
un mio amico studicchia al max 2 ore al giorno seduto direttamente sul divano e vista con pc (lezioni manco a parlarne) e ha la media del 26.. io studio dalle 8.00 alle 19.00 (comprese lezioni) e ho la media del 23..

sarà un genio ma al liceo io avevo 7-8 lui 4-5 :-D, ha fatto un semestre di ingegneria e ovviamente è scappato.
Old 07-11-2007, 19:01   #15
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
dipende come si spende la laurea. ci sono economisti che fan la fame, e ingegneri che han da subito preso una strada mooolto meno tecnica per poi diventare dirigenti e prendere paccate di soldi.
Old 07-11-2007, 19:09   #16
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Città: milano
che si dice di scienze delle relazioni internazionali?
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 19:10   #17
m4ur1c3
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
dipende come si spende la laurea. ci sono economisti che fan la fame
Tipo?
Old 08-11-2007, 00:43   #18
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
In base agli ultimi studi c'è una grandissima richiesta di laureati in economia.

Poi c'è richiesta anche per ingegneria e farmacia.
Old 08-11-2007, 12:52   #19
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
IMHO giurisprudenza è un suicidio. Non so come si sia diffusa la convinzione che offra buone possibilità, anche perché essendo mia madre un magistrato ne so qualcosa. Considera che la stragrande maggioranza degli sbocchi per laureati in legge sono le professioni giuridiche (notaio, magistrato o avvocato).
Il primo è un'ordine professionale a numero chiuso (saranno 5000/6000 in tutt'Italia), oltretutto sappiamo bene quanto conti avere conoscenze per entrarci...
Invece i magistrati in tutta Italia sono circa 9000, e il concorso di magistratura mette a disposizione circa 300 posti con migliaia di candidati... Oltretutto non c'è ogni anno e dura molto (un paio d'anni se non più).
Più facile è invece diventare avvocati, se non altro perché non c'è il numero chiuso, considerate però che prima di partecipare all'esame devi aver fatto 2 anni di tirocinio presso uno studio e che l'esame dura un anno; aggiungendo i 5 anni di studio, se va bene diventi avvocato a 27/28 anni... Oltretutto la percentuale di promossi si aggira intorno al 20%... E a differenza del notaio o del magistrato non è che quando entri nell'ordine guadagni... Con l'enorme numero di avvocati che c'è oggi per uno che guadagna ce ne sono tanti altri che arrancano...
Considerate che nel 2006 le facoltà di Giurisprudenza italiane hanno "sfornato" più di 18000 laureati...
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 13:53   #20
m4ur1c3
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
IMHO giurisprudenza è un suicidio. Non so come si sia diffusa la convinzione che offra buone possibilità, anche perché essendo mia madre un magistrato ne so qualcosa. Considera che la stragrande maggioranza degli sbocchi per laureati in legge sono le professioni giuridiche (notaio, magistrato o avvocato).
Il primo è un'ordine professionale a numero chiuso (saranno 5000/6000 in tutt'Italia), oltretutto sappiamo bene quanto conti avere conoscenze per entrarci...
Invece i magistrati in tutta Italia sono circa 9000, e il concorso di magistratura mette a disposizione circa 300 posti con migliaia di candidati... Oltretutto non c'è ogni anno e dura molto (un paio d'anni se non più).
Più facile è invece diventare avvocati, se non altro perché non c'è il numero chiuso, considerate però che prima di partecipare all'esame devi aver fatto 2 anni di tirocinio presso uno studio e che l'esame dura un anno; aggiungendo i 5 anni di studio, se va bene diventi avvocato a 27/28 anni... Oltretutto la percentuale di promossi si aggira intorno al 20%... E a differenza del notaio o del magistrato non è che quando entri nell'ordine guadagni... Con l'enorme numero di avvocati che c'è oggi per uno che guadagna ce ne sono tanti altri che arrancano...
Considerate che nel 2006 le facoltà di Giurisprudenza italiane hanno "sfornato" più di 18000 laureati...
Quoto.
E neanche medicina è messa così bene come un tempo.
Io però non capisco cosa ci trova di appetibile la gente negli studi in Economia, mah.
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian