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Old 06-11-2007, 19:51   #1
Framol
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Kit Xenon After-Market

Qualcuno di voi l'ha montato sulla propria auto?
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Old 06-11-2007, 20:20   #2
TheDarkProphet
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Qualcuno di voi l'ha montato sulla propria auto?
Spazio dedicato a pareri,commenti,consigli,e magari anche qualche foto....
Non li ho io, ma ho visto di persona un paio di macchine con un kit aftermarket installato: l'effetto è molto buono, sia dal puto di vista estetico che funzionale.

Però occhio, per essere in regola devi anche installare la centralina di controllo dell'inclinazione automatica del fascio luminoso e, per essere pignoli, pure i lavafari.


d!
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Old 06-11-2007, 20:23   #3
Framol
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Eh si quello si.
Ma per non dare nell'occhio,sarebbe meglio installarlo in un fanale lenticolare.
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Old 07-11-2007, 08:01   #4
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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cerca con google su queso sito se ne era già parlato, io ho montato su dei lenticolari un kit 6000K e il risultato è buono, non da xenon nativo, ma buono
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Old 07-11-2007, 09:59   #5
dieg
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gli xenonlamp dovrebbero essere tra i migliori...
puoi scegliere anche la gradazione di colore delle lampade...
io prenderei o il top line o l'intermedio come kit... (magari per natale li prendo... )
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 07-11-2007, 22:30   #6
bianconero
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L'Avatar di bianconero
 
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montai circa 8 mesi fa sulla 147, sia io che matteo171717 sulla sua

io ho delle lampadine da 5.000k lui da 6.000k

le mie chiaramente danno un po' meno nell'occhio ma fanno molta molta luce

noi per fare un lavoro ben fatto (mi ha fatto i complimenti anche l'elettrauto)

abbiamo smontanto ruote, passaruota, paraurti e fari per poter lavorare bene e allo stesso tempo istallare le ballast in una posizione pressoche invisibile e lontana da scatole fusibili, centraline a apparecchiature elettroniche dell'auto.

ah chiaramente li abbiamo montati su fari non lenticolari ma su quelli originali, infatti per non abbagliare gli altri è molto importante una volta montato il tutto rivolgersi quanto prima ad un elettrauto che con l'apposita lente vi regolerà a dovere l'assetto fari, cosa che è consigliabile fare a intervalli piuttosto regolari.
il difetto di montarli su parabole faro nate per la normale lampadina è che tendono a sparare luce un po' in tutte le direzioni, proprio per questo è necessario fare queste regolazioni per evitare il piu possibile problemi agli altri utenti della strada.

per quanto riguarda il "problema" omologazioni di fatto non sussiste, perche non sta scritto da nessuna parte ne sui documenti dell'auto ne in qualche legge o codice della strada che i fari xenon devono essere montati assieme al regolatore automatico assetto fari o ai lavafari, è solo una consuetudine europea dei costruttori di auto , ma non prevista in nessuna legge.
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uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
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Old 07-11-2007, 23:37   #7
Athlon
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i fari includono nella loro omologazione il tipo di lampadina da utilizzare , un faro omologato per una H4 , una H1 o una H7 se usato con lampadine diverse e' FUORILEGGE , ed un ballast retrofit NON e' conforma a NESSUNA omologazione Hx

La multa e' quella relativa alla manomizzione di organi funzionali (abbastanza pesante e che comporta la revisione del veicolo) , il piu' delle volte pero' i vigili tendono a chiudere un occhio e fare una multa per "fari malfunzionanti"


L'omologazione dei fari xeno PREVEDE sia il livellatore automatico sia l'impianto lavafare per prevenire abbagliamenti (il ballast e' un 35W ma ha una resa maggiore e facendo piu' luce puo' abbagliare)


come temperatura di colore la migliore resa si ha con 3500K se si abita in zone soggette a nebbia , 4000k per tutti gli altri casi, oltre i 4500 la luce diventa azzurrata con un peggioramento della percezione visiva (soprattutto della profondita' )
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Old 08-11-2007, 04:46   #8
matteo1986
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Old 08-11-2007, 07:43   #9
Qix
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Se dovessi prendere un kit andrei senz'altro su un 4300K (luce bianca) come tutti i kit che escono sulle vetture di serie, è questa infatti la gradazione che a parità di Watt sviluppa piu' Lumen.
L'effetto riflessi azzurrati degli Xenon è solo dovuto alla rifrazione della luce che fuoriesce dalla lente del faro "lenticolare", il voler questo effetto su un faro a parabola montando un kit con gradazione di 6000 o superiore e' solo una forzatura che non fa altro che peggiorare la resa luminosa dei fari e li fa rendere piu' facilmente "sgamabili" dalle FdO
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Old 08-11-2007, 08:36   #10
vorwerk
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Trovo questi xeno after-market assolutamente pericolosi, non tanto per chi li acquista, ma per chi li incrocia per strada. A parte queste colorazioni azzurre che sono di un tamarro esagerato e niente hanno a che vedere con gli xeno originali.

Meglio acquistare delle lampade tipo philips night-vision o similari che offrono luce bianca e inoltre accorgimenti atti a non abbagliare chi ci sta di fronte.
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Old 08-11-2007, 13:06   #11
dieg
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dipende come si installano questi kit, non puoi fare di tutta l'erba un fascio.
se vengono installati con i dovuti accorgimenti non hanno nulla da invidiare agli xenon di serie...

io ho i fari lenticolari, quindi non ci dovrebbero essere problemi di abbaglio...

per il discorso tamarro...bè trovo più tamarri quelli che vanno in giro coi fendinebbia accesi che uno con le luci leggermente azzurrine che tra l'altro stanno anche bene...
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Old 08-11-2007, 13:07   #12
dieg
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come ottime lampadine ci sono le Philips X-Treme Power, però non riesco a trovarle nei negozi...
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Old 08-11-2007, 13:29   #13
bianconero
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i fari includono nella loro omologazione il tipo di lampadina da utilizzare , un faro omologato per una H4 , una H1 o una H7 se usato con lampadine diverse e' FUORILEGGE , ed un ballast retrofit NON e' conforma a NESSUNA omologazione Hx

La multa e' quella relativa alla manomizzione di organi funzionali (abbastanza pesante e che comporta la revisione del veicolo) , il piu' delle volte pero' i vigili tendono a chiudere un occhio e fare una multa per "fari malfunzionanti"


L'omologazione dei fari xeno PREVEDE sia il livellatore automatico sia l'impianto lavafare per prevenire abbagliamenti (il ballast e' un 35W ma ha una resa maggiore e facendo piu' luce puo' abbagliare)


come temperatura di colore la migliore resa si ha con 3500K se si abita in zone soggette a nebbia , 4000k per tutti gli altri casi, oltre i 4500 la luce diventa azzurrata con un peggioramento della percezione visiva (soprattutto della profondita' )
trovami una parte del libretto di circolazione dell'auto o una legge dove sta scritto che per avere gli xenon devo avere il livellatore automatico e i lavafari, è semplicemente una cosnuetudine europea ma non vincolata da nessuna legge .Inoltre non si parla di lumen ma di wattaggio delle lamdade nel codice della strada e io con i mie xenon da 50w (non da 35 ma da 50w) rientro ampiamente nei 55 wat dichiaradi di una normalissima h7 tradizionale

seconda cosa non sono pericolosi ma utili in quanto migliorano notevolmente la visibilità .

terza cosa il problema non sono gli xenon, ma come li si usa, perche una gradazione anche di 5000 k fa luce bianca e non azzura, e poi ad esempio, visto che sono una persona responsabile, periodicamente passo dall'elettrauto a verificare l'assetto fari e gli dico sempre di metterli il piu bassi possibile, ovviamente nei limiti del possibile, proprio per non arreacare disturbo a nessuno.
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Old 08-11-2007, 13:32   #14
vorwerk
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come ottime lampadine ci sono le Philips X-Treme Power, però non riesco a trovarle nei negozi...
Sicuramente valide, ma non le ho mai provate.
Io monto le nightvision e già devo dire che la luce è bianchissima e il fascio molto ampio. Pagate 35€ in un centro commerciale, su ebay se ti fidi costano meno e ci sono pure le x-treme. Però essendo oggetti delicati non saprei quanto fidarmi.
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Old 08-11-2007, 13:33   #15
matteo1986
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Io ho appena preso le x-treme power a 30€ su ebay... che dire, ottime lampadine, fascio luminoso molto più profondo... speriamo durino abbastanza
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matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 13:35   #16
vorwerk
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Originariamente inviato da matteo1986 Guarda i messaggi
Io ho appena preso le x-treme power a 30€ su ebay... che dire, ottime lampadine, fascio luminoso molto più profondo... speriamo durino abbastanza
Io invece ho preso le nightvision perchè assicurano oltre ad un fascio luminoso maggiore anche una durata raddoppiata. Dubito che le x-treme durino tanto, però se fanno molta luce ne varrà sicuramente la pena!
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Old 08-11-2007, 13:35   #17
matteo1986
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trovami una parte del libretto di circolazione dell'auto o una legge dove sta scritto che per avere gli xenon devo avere il livellatore automatico e i lavafari, è semplicemente una cosnuetudine europea ma non vincolata da nessuna legge .Inoltre non si parla di lumen ma di wattaggio delle lamdade nel codice della strada e io con i mie xenon da 50w (non da 35 ma da 50w) rientro ampiamente nei 55 wat dichiaradi di una normalissima h7 tradizionale

seconda cosa non sono pericolosi ma utili in quanto migliorano notevolmente la visibilità .

terza cosa il problema non sono gli xenon, ma come li si usa, perche una gradazione anche di 5000 k fa luce bianca e non azzura, e poi ad esempio, visto che sono una persona responsabile, periodicamente passo dall'elettrauto a verificare l'assetto fari e gli dico sempre di metterli il piu bassi possibile, ovviamente nei limiti del possibile, proprio per non arreacare disturbo a nessuno.
Ehm non è che ci deve essere scritto sul libretto, il fatto è che se metti lo xeno invalidi l'omologazione del faro (che è stato omologato per lampade alogene) e quindi automaticamente sei sanzionabile, e lo saresti anche se avessi il lavafari e il livellatore
E in caso di incidente l'assicurazione potrebbe benissimo rivalersi
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Old 08-11-2007, 13:36   #18
ninja750
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Siccome sul libretto non c'è scritto se l'auto è equipaggiata di fari xenon in origine non vedo come possano contestarteli anche se tutto è possibile

Per il discorso gradazione io ho montato dei 6000K perchè mi avevano detto che con la nebbia sarebbe stato meglio rispetto a dei 4500K o giu di li perchè questi ultimi avendo luce troppo bianca avrebbero fatto rifrazione sulle particelle di acqua e avrei avuto di fronte un muro a confronto, però effettivamente con notte limpida fanno meno luce di profondità
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Old 08-11-2007, 13:37   #19
ninja750
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Ehm non è che ci deve essere scritto sul libretto, il fatto è che se metti lo xeno invalidi l'omologazione del faro (che è stato omologato per lampade alogene) e quindi automaticamente sei sanzionabile, e lo saresti anche se avessi il lavafari e il livellatore
ti ferma un carabiniere: come fa a dimostrare che il tuo faro in origine esce alogeno e non xenon? (se lenticolare, chiaro)
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 13:38   #20
vorwerk
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Siccome sul libretto non c'è scritto se l'auto è equipaggiata di fari xenon in origine non vedo come possano contestarteli anche se tutto è possibile

Per il discorso gradazione io ho montato dei 6000K perchè mi avevano detto che con la nebbia sarebbe stato meglio rispetto a dei 4500K o giu di li perchè questi ultimi avendo luce troppo bianca avrebbero fatto rifrazione sulle particelle di acqua e avrei avuto di fronte un muro a confronto, però effettivamente con notte limpida fanno meno luce di profondità
Invece erano meglio gradazioni inferiori a 5000 perchè sono con luce leggermente giallognola, l'azzurro di sicuro non aiuta nulla con la nebbia, ma aumenta leggermente il contrasto in notturna sulla segnaletica verticale.
vorwerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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