Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2007, 09:35   #1
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Dimissioni, mancato preavviso, ecc.ecc.

Mettiamo (ipoteticamente ) che abbia dato le dimissioni e non intenda rispettare il preavviso contrattuale.

Facendo il saldo:
stip.novembre + 13esima e ferie + TFR - indennità mancato preavviso - 2° rata anticipo irpef (che si paga a novembre) di sicuro il saldo sarà orrendamente negativo.

In questo caso sono io che devo saldare l'azienda?
come?
non corro il rischio che per poter prendere il mancato preavviso dagli emolumenti che mi devono non paghino quanto da me dovuto all'erario?

grazie
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:15   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
domanda MOLTO interessante
nel pomeriggio mi chiama il mio attuale capo per discutere delle mie dimissioni, più tardi spero di saperti dire qualcosa
io voglio andarmene il prima possibile, come te presumo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:18   #3
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
se ti può interessare a me la seconda rata anticipo irpef non l'hanno scalata.

mi hanno mandato una lettera dicendo che la dovevo pagare da solo visto che terminato il rapporto di lavoro loro non potevano più detrarla.

approposito, come si paga?

cmq scusa, ti devono pagare uno stipendio + parte di tredicesima (quasi tutta) e liquidazione ti pare che vai in negativo solo con ilpreavviso? quanto hai di preavviso 12 mesi ?

nel mio caso era un mese e quindi la cifra di una mensilità...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 13:12   #4
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
domanda MOLTO interessante
nel pomeriggio mi chiama il mio attuale capo per discutere delle mie dimissioni, più tardi spero di saperti dire qualcosa
Ma non ti aveva convinto a restare?
Old 06-11-2007, 13:16   #5
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
ci sono passato l'anno scorso.
sai che soddisfazione andare dal dirigente e dirgli:
"ciao, oggi e' il mio ultimo giorno di lavoro".

La penale, quasi 8mila euro , me l'hanno trattenuta dal TFR.
l'azienda ha pagato l'irpef dovuta.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 13:42   #6
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
se ti può interessare a me la seconda rata anticipo irpef non l'hanno scalata.

mi hanno mandato una lettera dicendo che la dovevo pagare da solo visto che terminato il rapporto di lavoro loro non potevano più detrarla.

approposito, come si paga?

cmq scusa, ti devono pagare uno stipendio + parte di tredicesima (quasi tutta) e liquidazione ti pare che vai in negativo solo con ilpreavviso? quanto hai di preavviso 12 mesi ?

nel mio caso era un mese e quindi la cifra di una mensilità...
non lo so come si paga, dato che dovrebbe scalarla il datore dalla busta. so solo che prevedo rogne se non la si paga (e sicure, dato che il controllo è automatico perchè la prima e' stata pagata).
io ho due mesi di preavviso, la penale è sul lordo ( assurdo ) mentre tra stipendio, tfr e 13esima avrò circa 2,5 mensilità (non avevo cambiato da molto).

Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
ci sono passato l'anno scorso.
sai che soddisfazione andare dal dirigente e dirgli:
"ciao, oggi e' il mio ultimo giorno di lavoro".

La penale, quasi 8mila euro , me l'hanno trattenuta dal TFR.
l'azienda ha pagato l'irpef dovuta.
ciao pier
il fatto è che qui ci sono stato poco, per cui sono sicuro che la penale supererà ciò che mi devono loro, anche perchè anche se ho dato le dimissioni ieri me le considerano solo dal 15 del mese.
Old 06-11-2007, 13:43   #7
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:

fammi sapere se risolvi i dubbi.
da me il capo del personale è in ferie
Old 06-11-2007, 13:48   #8
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi

ciao pier
il fatto è che qui ci sono stato poco, per cui sono sicuro che la penale supererà ciò che mi devono loro, anche perchè anche se ho dato le dimissioni ieri me le considerano solo dal 15 del mese.
Ciao Ale..
considera che la penale equivale alla paga lorda.
Nel senso, che se tu devi un preavviso di 60 giorni solari (40 lavorativi) ti trattengono due mensilita' lorde dal TFR netto
Old 06-11-2007, 14:26   #9
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Ciao Ale..
considera che la penale equivale alla paga lorda.
Nel senso, che se tu devi un preavviso di 60 giorni solari (40 lavorativi) ti trattengono due mensilita' lorde dal TFR netto

proprio per questo non penso di starci dentro, 2 mensilità lorde fanno 3 nette

[OT] probabilmente ordino una 159 SW a breve [/OT]
Old 06-11-2007, 14:35   #10
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
proprio per questo non penso di starci dentro, 2 mensilità lorde fanno 3 nette

[OT] probabilmente ordino una 159 SW a breve [/OT]
OT
lo sai che da oggi 6 novembre parte la produzione della 159 allegerita di 70 kili?
usano acciai diversi

Gran vettura
Old 06-11-2007, 14:39   #11
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
OT
lo sai che da oggi 6 novembre parte la produzione della 159 allegerita di 70 kili?
usano acciai diversi

Gran vettura
[OT]
sapevo che l'avrebbero fatto ma non la data, me l'aspettavo molto più in là, l'anno prossimo probabilmente. come faccio a sapere che se la ordino adesso mi arriva quella nuova? la dovrei pesare
poi ti scrivo in pvt

[/OT]
Old 06-11-2007, 14:44   #12
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Scusate, qualcuno ha invece notizie di come funzioni il mancato preavviso per contratti a progetto (co.co.pro)?

Sul mio contratto non si parla di alcuna penale, se non appunto i 30 gg di preavviso
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 16:13   #13
Sberloz
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
I contratti a tempo determinato NON prevedono la rescindibilità del contratto; ossia in teoria non ti puoi dimettere prima della fine naturale del contratto. Se te ne vai prima ti potrebbe esser richiesto di pagare all'azienda una penale pari alle paghe che avresti dovuto ricevere dal momento delle dimissioni alla fine del contratto.
Sberloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 16:39   #14
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Quote:
Originariamente inviato da Sberloz Guarda i messaggi
I contratti a tempo determinato NON prevedono la rescindibilità del contratto; ossia in teoria non ti puoi dimettere prima della fine naturale del contratto. Se te ne vai prima ti potrebbe esser richiesto di pagare all'azienda una penale pari alle paghe che avresti dovuto ricevere dal momento delle dimissioni alla fine del contratto.
Be', sul contatto c'è scritto chiaramente che posso risovlere con mezzo raccomandata A/R con 30 gg di preavviso. E poi non esiste che NON PUOI dimetterti. Che siamo schiavi?

Piuttosto era solo per sapere se qualcuno ha una conoscenza più tecnica della cosa. Visto che appunto, non è come il mancato preavviso di un TI o TD
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 00:05   #15
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
fammi sapere se risolvi i dubbi.
da me il capo del personale è in ferie
cavolo l'ho sentito 3 ore ma ma mi sono dimenticato di scrivere...
posso andarmene nel giro di pochi giorni, però la mia situazione è particolare perché dovevo essere messo ieri su un nuovo progetto quindi non ho passaggi di consegne da fare.
mi ha detto di lasciare le dimissioni in amministrazione, metterò una data concordata con il responsabile tecnico e me le firmerà. niente preavviso da contratto quindi

riesci a trovare pure tu un accordo simile?
Old 07-11-2007, 06:58   #16
Sberloz
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da the_wiz Guarda i messaggi
Be', sul contatto c'è scritto chiaramente che posso risovlere con mezzo raccomandata A/R con 30 gg di preavviso. E poi non esiste che NON PUOI dimetterti. Che siamo schiavi?

Piuttosto era solo per sapere se qualcuno ha una conoscenza più tecnica della cosa. Visto che appunto, non è come il mancato preavviso di un TI o TD
Se è specificato nel contratto che hai firmato sai a posto. Se nel contratto non fosse specificato, la legge non prevede la possibilità di rescissione anticipata del contratto a meno del pagamento di una penale pari alla retribuzione dei mesi non lavorati fino alla fine del contratto. Poi il fatto che l'azienda non te li faccia pagare è un'altra cosa.
Non siamo schiavi, puoi rescindere, ma paghi, e lo stesso è tenuta a fare l'azienda nel caso in cui voglia rescindere il contratto anticipatamente.

Prima di firmare contratti a tempo determinato (a progetto, di inserimento, ecc ecc) informatevi bene.
Sberloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 08:30   #17
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
riesci a trovare pure tu un accordo simile?

eh magari.
alla fine non è che la mia dipartita in questo momento sia tragica perchè anche per me è il periodo a cavallo tra due attività, ma me la vogliono far pesare in una maniera incredibile ugualmente.
nella nuova azienda mi rimborsano il mancato pravviso, ma preferivo lasciarmi senza attriti.
Old 07-11-2007, 10:03   #18
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
nella nuova azienda mi rimborsano il mancato pravviso, ma preferivo lasciarmi senza attriti.
certo!
io prima di andarmene ho scritto un messaggio sulla intranet, visibile a tutti, da libro cuore
tra l'altro non erano balle, ma cose che penso veramente...
bisogna sempre uscire bene, perché il capo che oggi è di qua magari domani è di la dove vai a finire tu, e te lo mette per bene nel posticino

stamattina mi hanno messo n dubbio burocratico dicendomi che sulla lettera di dimissioni non devo indicare una data ma che sarà il boss che la firmerà ad indicarne una
vi risulta?
sta cosa non è che mi esalti tantissimo... per carità mi fido, però visto che la firmo io preferisco ci sia già una data
Old 07-11-2007, 10:24   #19
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
certo!
io prima di andarmene ho scritto un messaggio sulla intranet, visibile a tutti, da libro cuore
tra l'altro non erano balle, ma cose che penso veramente...
bisogna sempre uscire bene, perché il capo che oggi è di qua magari domani è di la dove vai a finire tu, e te lo mette per bene nel posticino

stamattina mi hanno messo n dubbio burocratico dicendomi che sulla lettera di dimissioni non devo indicare una data ma che sarà il boss che la firmerà ad indicarne una
vi risulta?
sta cosa non è che mi esalti tantissimo... per carità mi fido, però visto che la firmo io preferisco ci sia già una data
io la lettera di dimissioni l'ho fatta in due copie con data, firmate tutte e due le copie poi una me la sono fatta firmare da loro e l'ho tenuta, così faceva fede la data che loro avevano firmato.

nella lettera ho detto che m dimettevo a partire dal giorno tot...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 14:02   #20
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

da quanto ne so nella lettera di dimissioni puoi scrivere che:
- rispetterai il preavviso contrattuale
- non rispetterai il preavviso contrattuale e terminerai alla data xyz (e sarà facoltà dell'azienda trattenerti o meno il mancato preavviso)
- ti accorderai per la data del tuo ultimo giorno . in questo ultimo caso una volta che ti sei accordato ti fai SCRIVERE sulla lettera di dimissioni o in un altro documento quale sarà il tuo ultimo giorno di lavoro. in questo caso il mancato preavviso non è dovuto perchè frutto di un accordo tra le parti.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian