|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ond_23143.html
Emergono nuove caratteristiche tecniche delle prossime generazioni di GPU AMD di fascia medio alta, grazie ad alcune informazioni pubblicate da Diamond Multimedia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non so voi ma io comincio un po' a stufarmi di possibili caratteristiche...perche' nn cominciano a circolare qualche test vero sulle prestazioni???
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
quello che ho intuito dalle varie news è che questa scheda dovrebbe presentarsi come diretta concorrente della 8800 GT sia come fascia di prezzo che come prestazioni(perlomeno la HD3870). E' corretto?
E la data di uscita? Anche qui da quanto ho capito dovrebbero uscire attorno a metà novembre(tra il 15 ed il 19) insieme ai Phenom x4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
Intanto ho visto in vendita le X2900GT, ma non c'è uno straccio di test di in giro!!! so solo (leggendo le caratteristiche dal sito) che hanno il bus a 256Bit/256mb di Ram e le freq 600/1600, prezzo 168€ chissa come vanno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
x bernh
Non credo possano competere con le 8800GT (parlo delle HD38xx), da quanto si puo capire andranno + o - come le HD2900 e queste ultime se comparate alle 8800GT fanno una magra figura!!! Peggio di peggio e pensare che sono stato sempre un sostenitore di ATI, speriamo nelle prox VGA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
x killer978
io non credo che andrano COME le HD2900. Sicuramente andranno meglio, il vero problema, la vera domanda è quanto meglio? Se lasciamo perdere la GTS e la Ultra la GS e la GT non sono poi così lontane in fondo. Sono "romantico" ma io ci credo ancora! Comunque credo sia arrivato il momento di cambiare la mia x1950GT, di conseguenza aspettero che escano le HD38xx e poi deciderò se prendere una HD3870 o una 8800GT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
idem per me
![]() |
#8 |
Member
|
Su un altro forum ho letto una cosa interessante a proposito di queste schede.
Preciso che si tratta di indiscrezioni e non di dati ufficialmente confermati da AMD, quindi come tali vanno prese. Però sembra che, a prescidere da quanto andranno nel complesso, queste schede introducano una novità nel settore GPU per quanto riguarda l'aspetto del risparmio energetico. Sembra infatti che le HD38xx avranno modo di aumentare o diminuire in automatico le frequenze in base alle risorse richieste da una scena di un qualsiasi gioco. Quindi per esempio giocando a football manager la scheda abbasserà da sola le frequenze per consentire un risparmio energetico, giocando aCrysis, nelle scene più convulse, avverrà il contrario, la scheda aumenterà le frequenze al limite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
Quote:
ma non basta questa funzionalità a far vendere una scheda ... ![]() aspettiamo ... ( e speriamo ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
e 240 shader al posto di 320. e mi pare un numero inferiore di tmu e rops il tutto rispetto alle altre 2900.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Le HD38xx hanno una gestione dinamica del clock del gpu a seconda del carico di lavoro. Un po' come le cpu.
Sono convinto che in idle consumeranno meno delle 8800GT. In full load il discorso è più complesso, perchè si dovrebbe monitorare un'intera sessione di test (Shadermark o Crysis demo benchmark, provare per credere ;-) e verificare qual'è la scheda che consuma meno. Il solo picco massimo non basta. Sarebbe opportuno disabilitare testare anche con e senza risparmio energetico delle cpu, così si separa il "consumo gpu" dal consumo "uso quotidiano". Entrambi i parametri sono importanti. Chiaramente, poi conta vedere il performance/W: il punto è tutto lì ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Credo che in ogni caso sia possibile disattivare quel sistema, se è gestito via drivers...
Ad ogni modo non è il caso di trarre giudizi affrettati sulle prestazioni di queste schede, perché ancora non circolano bench ufficiali. Onestamente spero che ATi sia riuscita ad eliminare (o cmq contenere) i difetti della serie HD2900 (ricordo che la HD2600 paradossalmente non soffriva degli stessi problemi, ed infatti si fa valere contro le 8600)... anche perché se così non fosse non avrebbe senso fare una serie HD3800, se non fosse per un prezzo di molto inferiore alle 2900 attuali... Tra quelli più grandi c'era il "problema" dell'antialiasing fatto tramite shader (e quindi la scheda ha perso la circuiteria apposita, corregetemi se sbaglio, al contrario di hd2600 che invece ce l'ha), che sarà una regola per i giochi DX10 mentre non lo è per i giochi DX9 (dove infatti l'ati perde di più). Quello che manca più di tutte cmq è una scheda top di gamma in grado di rivaleggiare contro una 8800 Ultra, anche se poi dal punto di vista pratico lo sappiamo tutti che i produttori guadagnano con le schede di fascia bassa e media, ma cmq una ipotetica 3900xt potrebbe fare da traino commerciale. Ultima modifica di WarDuck : 06-11-2007 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bari
|
La questione della frequenza dinamica della gpu penso sia abbastanza discutibile, finora infatti non ho mai incontrato un gioco in cui la scheda andasse leggera, visto che, un po' come tutti, cerco sempre di aumentare la qualità grafica il più possibile .
Cambiare la frequenza dinamicamente porta in ogni caso ad un minimo di calo di prestazioni, un po' come si avverte un po' di calo con l'attivazione del cool'n quiet o simili. ( E poi in windows (in 2d) praticamente tutte le schede3D abbassano le frequenza di funzionamento di gpu e vram). L'unica cosa che potrebbe essere sensata (imho) è abbassare le frequenze nei menu di gioco, visto che stranamente la mia scheda video diventa spesso più rumorosa quando pauso un gioco entrando nel menù, magari perché il fatto che dietro rimanga un'immagine fissa va ad interessare sempre la medesima parte di circuiteria (IMHO!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...yte_23153.html "Gigabyte GA-MA790FX-DQ6: chipset AMD 790FX" con il posto per 4 schede video? Ultima modifica di zancle : 06-11-2007 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.