Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2007, 18:17   #1
pippobj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 687
accensione pompa con PC

Salve,
la mia domanda è molto semplice (non per me)
vorrei sapere come far accendere la mia compa da 220v insieme al pc tramite relè..
non riesco a trovare nessuno schema.. potresti aiutarmi?
io ho un relè... ma non so se va bene..
__________________
EX PC: CPU: i5 2500K MOBO:Z68 Extreme4 Gen3RAM: 4Gb GEil Evo Corsa 2133mhz VGA: XFX HD7970 Core Ed
ALI: AX850 CASE: Carbide 500r
LiquidCooling by Ybris BS & EK 7970
pippobj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 19:16   #2
cefsdfsdfroma25td
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Messaggi: 1387
uno schema molto rudimentale...ma molto,è prendere un rele ad azionamento 5 o 12v,che appena riceve tensione dall'alimentatore del pc,scatta e chiude l'interuttore di un carico a 220v.chiaramente il rele deve essere dimensionato per sostenere i 230v nei contatti di potenza e la corrente della pompa.
ps:attenzione ai 230V

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 19:21   #3
teeodor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1978
In pratica vuoi accendere la pompa quando accendi il pc?
Come ti ha detto croma va bene,ti serve un relè a 12v in continua..
Ma che pompa è?
Se è una sommersa fa comodamente un kilo,quindi occhio a che relè metterci..
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 19:39   #4
pippobj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 687
è una sicce idra da 1300l/h.. non sarà immersa perchè non ho la possibilità.

potrei avere delle lucidazione per lo schema?? sono proprio niubbo a riguardo.
grazie
__________________
EX PC: CPU: i5 2500K MOBO:Z68 Extreme4 Gen3RAM: 4Gb GEil Evo Corsa 2133mhz VGA: XFX HD7970 Core Ed
ALI: AX850 CASE: Carbide 500r
LiquidCooling by Ybris BS & EK 7970
pippobj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 19:44   #5
teeodor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1978
Cos'è una sicce idra?
Ma che deve fare sta pompa?
Prima devi dirci la potenza e poi vediamo come fare..
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 19:45   #6
cefsdfsdfroma25td
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Messaggi: 1387
quelle pompe essendo da circa 1kW(correggimi se sbaglio),dovrebbero assorbire sui 5 ampere,circa,senza sapere il cos fi.
lo schema è semplice,una volta comprato un rele con circuito di comando a 5 o 12 volt,e cicruito di potenza che sopporti 230v e almeno 5A e normalmente aperto:
-al circuito di comando ci attacchi la 5 o la 12 v del pc
-al circuito di potenza la fase della 230,in modo da interromperla o meno a seconda di pc acceso o meno.
ps:attento alla 230,nulla ti vieta di prendere un rele con circuito di potenza superiore,ma di comando della tensione da te scelta,altrimenti non scatta e rimane sempre aperto;magari appena ho tempo ti posto uno schema

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:05   #7
pippobj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 687
scusate ma.. ora come ora.. ciò capito ben poco..
__________________
EX PC: CPU: i5 2500K MOBO:Z68 Extreme4 Gen3RAM: 4Gb GEil Evo Corsa 2133mhz VGA: XFX HD7970 Core Ed
ALI: AX850 CASE: Carbide 500r
LiquidCooling by Ybris BS & EK 7970
pippobj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:17   #8
cefsdfsdfroma25td
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Messaggi: 1387
facciamo con calma allora:
-quanti W ha la pompa?
-è sulla 230V?
una volte risposto a queste domande,ti diremo il resto.

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:23   #9
pippobj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 687
25watt
230v
__________________
EX PC: CPU: i5 2500K MOBO:Z68 Extreme4 Gen3RAM: 4Gb GEil Evo Corsa 2133mhz VGA: XFX HD7970 Core Ed
ALI: AX850 CASE: Carbide 500r
LiquidCooling by Ybris BS & EK 7970
pippobj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:31   #10
cefsdfsdfroma25td
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Messaggi: 1387
in un sito ho trovato uno schema:http://www.electroportal.net/articol...s/image020.gif cosi capisci meglio,nel tuo caso:
-al posto della lampada c'è la pompa
-al posto dei 24v,tu puoi metterci che tensione vuoi,ed è la tensione a cui il rele scatta e quando compri il rele tu chiedi un rele con circuito di comando a 12V,quindi il rele appena vengono applicati 12V scatta e fa partire la pompa,non appena non ci sono i 12v la pompa si ferma

per collegare la pompa al rele,potendo considerare il rele un interuttore unipolare,devi collegare al circuito di potenza uno solo dei due fili che vanno alla pompa.
ps:cmq legg qua http://it.wikipedia.org/wiki/Relè che magari capisci un di più sul rele

il rele cmq vista l'esigua potenza della pompa,andra preso:''rele normalmente aperto,con circuito di comando a 12V(continui) e con cicuito di potenza 230V almeno 1A''

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:43   #11
pippobj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 687
i morsetti della lampada (pompa) sarebbero rappresentati dal cavo di alimentazione alla pompa?
__________________
EX PC: CPU: i5 2500K MOBO:Z68 Extreme4 Gen3RAM: 4Gb GEil Evo Corsa 2133mhz VGA: XFX HD7970 Core Ed
ALI: AX850 CASE: Carbide 500r
LiquidCooling by Ybris BS & EK 7970
pippobj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:46   #12
cefsdfsdfroma25td
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Messaggi: 1387
si dalla spina a 2 prese della pompa,un cavo lo coleghi normalmente alla rete, mentre l'altro lo fai passare per il rele.

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:56   #13
pippobj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 687
quindi devo prendere il cavo di alimentazione... e dividerlo in due... uno lo collego alla presa del muro e l'altro al rele... e poi non ho capito...
__________________
EX PC: CPU: i5 2500K MOBO:Z68 Extreme4 Gen3RAM: 4Gb GEil Evo Corsa 2133mhz VGA: XFX HD7970 Core Ed
ALI: AX850 CASE: Carbide 500r
LiquidCooling by Ybris BS & EK 7970
pippobj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 21:04   #14
cefsdfsdfroma25td
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Messaggi: 1387
si,un cavo va come sempre alla rete,l'altro lo colleghi ad uno dei contatti di potenza del rele;l'altro contatto di potenza del relè lo metti sempre a rete.
ps:stando attenti alla tensione di rete...sarò forse noioso,ma facendo eletrotecnica so che effetti provoca una scossa e basta poco per rimanerci...

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 21:33   #15
pippobj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 687
guarda...
mi vergogno proprio di me stesso...
ma sinceramente... non capisco.. forse perchè non ho le cose in mano..
e poi non capisco cos'è il circuito di potenza e quello di comando..
se riuscissi ad avere uno schema più "facile" ne sarei grato (paint???)
__________________
EX PC: CPU: i5 2500K MOBO:Z68 Extreme4 Gen3RAM: 4Gb GEil Evo Corsa 2133mhz VGA: XFX HD7970 Core Ed
ALI: AX850 CASE: Carbide 500r
LiquidCooling by Ybris BS & EK 7970

Ultima modifica di pippobj : 05-11-2007 alle 21:38.
pippobj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 21:42   #16
cefsdfsdfroma25td
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Messaggi: 1387
Quote:
Originariamente inviato da pippobj Guarda i messaggi
guarda...
mi vergogno proprio di me stesso...
ma sinceramente... non capisco.. forse perchè non ho le cose in mano..
e poi non capisco cos'è il circuito di potenza e quello di comando..
nessun problema,vediamo se riesco a chiarirti un po le idee,un relè dei più semplici è formato da due parti:
-il circuito di comando:una bobina che quando ha ai suoi capi una tensione fa scattare un interuttore,quindi il circuito di comando è quello che quando dai i 12V del computer fa scattare l'interuttore e quindi la pompa(o un carico genereico)
-il cicuito di potenza è l'interuttore che interrompe una via di almientazione del carico,quindi i carico non funziona,quando scatta(quindi hai applicato i 12V) l'interuttore si chiude e la pompa pompa.

ora un rele di tipo semplice ha 4 poli:
-2 sono del circuito di comando e li colleghi al + e al - dell'alimentatore del pc,sulla linea da 12v di quest''ultimo
-2 sono del circuito di potenza e sono ''l'ingresso'' e ''l'uscita'' dell'interuttore e ci metti di mezzo uno dei fili che và al carico

ciao,spero di aver chiarito le idee
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 21:47   #17
pippobj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 687
provo a fare io uno schema con paint.. così faccio la verifica..

cmq gli ampere sono meno di 1
mi sembra 0,5A
__________________
EX PC: CPU: i5 2500K MOBO:Z68 Extreme4 Gen3RAM: 4Gb GEil Evo Corsa 2133mhz VGA: XFX HD7970 Core Ed
ALI: AX850 CASE: Carbide 500r
LiquidCooling by Ybris BS & EK 7970

Ultima modifica di pippobj : 05-11-2007 alle 22:02.
pippobj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 21:58   #18
pippobj
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 687
è mi manca un polo del rele...

__________________
EX PC: CPU: i5 2500K MOBO:Z68 Extreme4 Gen3RAM: 4Gb GEil Evo Corsa 2133mhz VGA: XFX HD7970 Core Ed
ALI: AX850 CASE: Carbide 500r
LiquidCooling by Ybris BS & EK 7970
pippobj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 22:13   #19
cefsdfsdfroma25td
Registered User
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Messaggi: 1387
non è corretto:

questa è corretta:
nella parte finale quella che va al carico-pompa in qesto caso:
-uno dei due fili parte dalla pompa e va alla presa a muro
-l'altro parte dalla pompa entra in uno dei contatti di potenza,dall'altro contatto di potenza esce e va alla presa a muro.

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 23:48   #20
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
non è corretto:

questa è corretta:
nella parte finale quella che va al carico-pompa in qesto caso:
-uno dei due fili parte dalla pompa e va alla presa a muro
-l'altro parte dalla pompa entra in uno dei contatti di potenza,dall'altro contatto di potenza esce e va alla presa a muro.

ciao
io suggerirei un relay bipolare in modo che anche invertendo la spina non rimanga mai la fase connessa...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Offerta internet casa: da Fastweb fibra ...
LineShine, la Cina torna in vetta ai sup...
Le schede video di AMD potrebbero aument...
I nuovi Redmi Note 17 sono vicini: l'aut...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v