|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
SoundMAX Digital Audio,il solito problema
ho letto in molti forume' ho notato che questo problema e' molto comune ma non riesco a capire come far girare la mia scheda audio sulla mia ubuntu 7.10
tutte le soluzioni che ho letto danno per scontato che ho un processore intel quando invece ho un amd turion 64bit >.> ---- il portatile per esattezza e' un Olidata Stainer W2800 http://www.olidata.com/Prodotti_vend...t_StainerW2800 ho gia provato a vedere nell' alsamixer e ho attivato pure canali di cui non so nulla ![]() la scheda audio presente non e' quella del portatile ma ATI IXP (Alsa mixer) per il resto ho perso la fantasia anche perche' non sono molto esperto >.> vi prego aiutatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Quote:
Posta il risultato di Codice:
lspci -vvv Può darsi che Alsa scambi la scheda per un'altra, vediamo se è così, poi ipotizzeremo una soluzione...
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
il processore e' un 64 bit,il sistema sinceramente non lo ricordo >_< e non riesco a vedere le info di sistema
questo e' il risultato del comando: 00:14.5 Multimedia audio controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 AC'97 Audio Controller (rev 80) grazie per l'aiuto^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Tutto ok, è proprio la SoundMAX Digital Audio, il problema potrebbe essere il modem integrato.
Proviamo a bannarlo: Codice:
sudo echo "blacklist snd-atiixp-modem" >> /etc/modprobe.d/blacklist Se dovesse funzionare ![]()
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
inoltre ho rifatto il comando lspci -vvv e nella sezione "Multimedia audio controller" mi visualizza ancora : 00:14.5 Multimedia audio controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 AC'97 Audio Controller (rev 80) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cercando un po' in giro ho notato come il supporto Linux dell'Analog Devices (produttrice del tuo chip audio) lascia a desiderare...
Tutto è in mano ad Alsa, ed effettivamente i moduli del kernel relativi a schede Analog Devices si chiamano adXXXX (dove XXXX è il numero del modello più eventuali revisioni). A quanto pare nel tuo caso (ed in molti altri) la scheda viene riconosciuta come la atiixp, che non è compatibile con la tua... quindi non funziona. Il primo passo è bannare del tutto i moduli relativi all'ATIIXP: Codice:
sudo echo "blacklist snd-atiixp" >> /etc/modprobe.d/blacklist Vediamo se hanno fatto il driver per la tua scheda o ti tocca aspettare... se il modello è uno di questi ci sono buone possibilità!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.