|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Pronto per Vista: domande
Ciao ragazzi, è finalmente arrivato il momento di installare vista sul mio pc!
Vi anticipo qual'è la situazione del mio hd, così mi dite in che modo mi conviene muovermi.... - Partizione 1 [55gb] (NTFS) > Windows XP - Partizione 2 [120gb] (Fat32) > Dati - Partizione 3 [30gb] (NTFS) > Giochi - Partizione 4 [30gb] (ext3) > Linux - Partizione 5 [1gb] (swap) > Linux Attualmente quando accendo il pc c'è una specie di boot loader che mi fa scegliere quale SO avviare. Ora quello che vorrei fare è: - Cancellare linux e tutto ciò che riguarda linux: è stato bello ma troppo poco pratico, allo stato attuale non è un SO fruibile per me. - Installare Vista, lasciando installato xp e condividendo (se possibile) i dati. Una volta testato per bene Vista e verificato che non ho problemi di incompatibilità-utilizzo con programmi o periferiche fondamentali, lo lascerò come unico sistema operativo o kmque lascerò a xp solo una piccola partizione. Ora, domande: 1) Come devo procedere? Vorrei una risposta schematica e cronologicamente razionale. 2) L'attuale sistema di boot loader è legato a linux (o meglio, c'è da quando ho il duol boot con linux). Non vorrei avere problemi di accesso a xp una volta disinstallato linux... Come devo agire? C'è un modo per avere lo stesso dual boot (o qualcosa di simile) con Vista e xp piuttosto che Xp e Linux? 3) Ci sono controindicazioni o precauzioni da prendere? 4) Chiaramente ditemi anche come mi consigliate di strutturare le partizione del mio ha in base alle mie esigenze! Grazie mille, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Io personalmente farei così . . :
-Farei partire l'installazione di vista dal dvd. -Quando chiede dove installare, rimuoverei le partizioni di linux disallocandole per ottenere così : - Partizione 1 [55gb] (NTFS) > Windows XP - Partizione 2 [120gb] (Fat32) > Dati - Partizione 3 [30gb] (NTFS) > Giochi - Spazio non allocato [31gb] - Nello spazio non allocato creerei la partizione di vista procedendo con l'installazione. Credo che così dovrebbe andare tutto bene. Vista dovrebbe riconoscere che c'è xp installato e configurarsi il suo bootloader in modo da farti selezionare o vista o xp. Io proverei così. Fatti prima magari un ghost di tutto.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Tieni presente che Vista può essere installato solo su una partizione primaria.
Ecco come farei io, naturalmente prendi questi consigli cum grano salis e non tentare esperimenti prima di aver messo i dati (almeno quelli) al sicuro. Lo dico perchè ovviamente non mi sento di assumere alcuna responsabilità. Io farei 1 partizione primaria XP spazio non allocato -----> 2 part. primaria Vista partizione estesa 1 part logica Giochi (o è attualmente primaria?) 2 part logica dati 3 se c'è spazio potrai in seguito anche installare un linux nella part. estesa. I giochi: sono installati su XP o sono giochi DOS? I giochi DOS che richiedono la grafica a tutto schermo, su Vista non funzioneranno più (ci vorrà un emulatore). Se prevedi che il futuro sarà su Vista, meglio se riduci la partizione di XP prima di installare Vista. Essendo la prima partizione dell'HD, ridurla dopo che Vista ci avrà messo dei file potrebbe comportare dei problemi. Parlo per esperienza. Ovviamente devi usare un software di terze parti, per non perdere i dati (non so se sia possibile ridurla durante l'installazione di Vista, ma credo di NO). Quindi usando un software di terze parti, riduci la part di XP e sposti verso l'alto le altre part. in modo da guadagnare 50 Gb per Vista e lasciare 30 per XP (per esempio). Poi dovrai inserire il CD di XP, per ricostruire il boot loader, che sarà danneggiato dopo il ridimensionamento/spostamento. A questo punto avrai perso la possibilità di avviare Linux. Inserisci il DVD di Vista e formatta lo spazio necessario. Ovviamente accertati di avere un backup valido dell'intero sistema, da ripristinare in caso di pentimenti / brutte sorprese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ragazzi la questione si sta facendo un pò complicata...
Io voglio PRIMA di tutto ELIMINARE linux, trasformando la partizione in cui sta attualmente in spazio non allocato. Posso farlo semplicemente con partition magic o avrò problemi col boot loader? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quoto matsnake86.
Con quel procedimento dovresti ottenere un dual boot Vista/XP perfettamente funzionante senza ricorrere a programmi di terze parti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
partizione per i dati in fat32.. ma non ti è scomodo non potere scriver file superiori a 4gb?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
per scambiare dati con linux devi usare fat32, il supporto a ntfs in scrittura è una cosa recente.... adesso che si appresta a rimuovere linux può convertirla in ntfs
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, una volta tolto linux, avrò modo di far tornare la partizione dati ntfs. Ciò che conta per ora è un altra cosa: io, prima di installare vista, voglio eliminare linux. Ho pensato: se elimino e rendo non allocate le partizioni linux e swap...che succede? Devo prima agire ("avvisare") sul boot loader? Sul forum di ubuntu mi hanno consigliato di andare in console di ripristino e fare: fixboot fixmbr exit Poi dicono che mi ritrovo un avvio normale (senza scelta tra sistemi operativi) e posso cancellare tranquillamente la partizione linux). Solo che quando facevo fixmbr mi diceva che non era un operazione consigliata se non avevo difficoltà ad accedere ai sistemi operativi perchè avrei rischiato di non poter accedere più ad alcuna partizione. Io non me la sono sentita di dare l'ok senza chiedere prima a voi...e ho fatto exit. Ditemi voi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sovrascrivere il MBR di un disco e' un'operazione piuttosto particolare, quindi e' giusto che il sistema operativo ti chieda conferma prima.
Il suggerimento di usare fixboot e fixmbr e' corretto, in pratica ripristina il boot loader di Xp sovrascrivendo quello di Linux. Comunque, se devi installare Vista, tanto vale farglielo fare a lui questo lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok, allora io procedo...ho solo un dubbio.
La console di ripristino come partizioni mi propone solo C:/WINDOWS Ma...io devo selezionare C e poi digitare i fix? O non ho capito qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dal prompt dei comandi scrivi:
fixboot c: (invio) fixmbr (invio) e poi esci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Fatto, tutto a posto!
![]() Si è riavviato senza il bootloader, direttamente in xp. Ora cancello linux con Partition Magic rendendo lo spazio non allocato... Posso procedere vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok, fatto, tutto a posto!
![]() Ora, prima di installare Vista, se volessi trasformare la partizione attualmente FAT32 (quella grossa, DATI) in NTFS, posso farlo usando partition magic? Anche qui, ci sono controindicazioni? (a parte il backup...) Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi backuppone e formattone.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non nascondo che non mi fido e non uso Partition Magic da tanto tempo, pero' mi sembra di ricordare che abbia un'opzione del genere.
Puoi convertire la partizione da FAT32 a NTFS anche dal prompt dei comandi con il comando convert, in ogni caso se hai dati importanti fatti un backup, non si sa mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si, c'è un opzione "convert" che la trasforma in NTFS...
Il fatto è che sono tanti tanti Gb...e non un un hd su cui backuppare... Vabbè, mi organizzerò coi dvd! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ocio a partition magic ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.