Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2007, 00:02   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Wikipedia può diffamare impunemente

lunedì 05 novembre 2007

Parigi - La Francia ha decretato che Wikimedia Foundation, che ospita sui suoi server Wikipedia, non è in alcun modo responsabile dei contenuti postati dai contributori che lavorano all'enciclopedia libera.



Una decisione del Tribunal de grande instance di Parigi ha deposto il caso sollevato da tre membri di una società di consulenza farmaceutica: alcuni anonimi wikipediani li avevano descritti sulle pagine dell'enciclopedia collaborativa come attivisti dei diritti degli omosessuali. A detta dei tre, quella pubblicazione era diffamatoria e lesiva del diritto alla privacy in quanto metteva in piazza informazioni sensibili. Motivo sufficiente per denunciare Wikimedia Foundation con richiesta di danni per 69mila euro a testa.

La richiesta dei tre francesi è stata giudicata "inconsistente" dal magistrato Emmanuel Binoche proprio come aveva fatto un altro giudice, questa volta californiano, in merito al celebre caso del golfista americano che si era sentito calunniato per quanto pubblicato sull'enciclopedia libera.

Prima di discutere delle violazioni subite dai tre querelanti, prima di stabilire se la natura dell'informazione pubblicata fosse diffamatoria, la giudice Binoche ha osservato la questione concentrandosi sul ruolo ricoperto da Wikimedia Foundation. L'accusa decade, in quanto l'organizzazione non profit non può essere in alcun modo considerata alla stregua di direttore responsabile per quanto scrivono i suoi utenti.

Una affermazione che, riporta Le Monde, ben si accorda ad una legge del giugno 2004 relativa alla privacy online. "Gli host di siti web - ha spiegato infatti Binoche - non possono essere considerati responsabili delle informazioni che risiedono sui loro server, se non sono informati della loro natura illecita". Né, ha precisato la giudice, sono tenuti a monitorare o risalire all'origine delle informazioni che ospitano.

La decisione di Binoche, osservano inoltre numerosi utenti di Digg, ben si concilia anche con la natura dell'enciclopedia libera, che fa del controllo sociale fra pari il suo punto di forza, capace di renderla, a parere di Nature, affidabile quanto la Britannica.

Wikimedia Foundation, ha aggiunto inoltre la presidentessa Florence Devouard, sopperisce alla revisione non infallibile dei wikipediani e si incarica di rimuovere dalle voci dell'enciclopedia i contenuti ritenuti illegali, dietro segnalazione degli utenti. Segnalazione che uno dei tre querelanti pare abbia inoltrato, non prima però di ricorrere agli avvocati.

Gaia Bottà
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v