|
|
Risultati sondaggio: Quale comprereste | |||
Dell Inspiron 15200 |
![]() ![]() ![]() |
8 | 44.44% |
MacBookPro |
![]() ![]() ![]() |
10 | 55.56% |
Votanti: 18. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Macbookpro o dell 1520
Voglio sapere la vostra opinione quale di queste due configurazioni comprereste, tenendo conto di prezzo qualità, garanzia, serietà dell'azienda, caratteristiche tecniche e quant'altro
ecco le configurazioni nel dettaglio: Quote:
Quote:
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
![]() D'altra parte i componenti adottati dal Mac ormai sono gli stessi adottati negli altri pc, anzi mi risulta che ad esempio la scheda video sia leggermente castrata nel clock per contenere i consumi e la dissipazione. L'attenzione della Apple la si può notare anche nei dettagli: l'aggancio fra l'alimentatore ed il notebook è di tipo magnetico, per evitare che qualcuno che inciampi nel filo si porti dietro anche il note... la firewire adottata è una 800 Mb/s ed è autoalimentata, mentre il Dell adotta una 400 non autalimentata. Il vero pregio dei Mac è il Sistema Operativo ed i software che utilizza (difetto per alcuni, data l'incompatibilità, forse più passata che presente, con certi software). Se venisse montato Vista su entrambi, la differenza si "ridurrebbe" ad un design più ricercato e 1250€ in più... Per quel che ne so io chi fa grafica usa quasi sempre Mac (in virtù anche di una miglior resa dei colori dei monitor Apple, anche di quelli per desktop). Per l'uso che ne dovrei fare io acquisterei Dell, per soddisfare i miei occhi acquisterei Apple. Il mio portafogli dice assolutamente Dell ![]() Ultima modifica di Archangel PC : 05-11-2007 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
bella risposta è proprio quello che stavo cercando!!!
valutate pro e contro ed esprimete il vostro parere continuate così ragazzi ![]()
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
|
Cazzate...
se vuoi risparmiare comprati il dell che tanto grafica su un 15 pollici per quanto sia bello e fedele non ce la fai...con quei 1250 euro di disavanzo ti ci compri un bel monitor e inizi a ragionare. vuoi sapere i "contro" del dell? Ti sto scrivendo da un macbook con leopard su cui non verrà MAI installato windows a maggior ragione vista. i motivi? non prendo virus, ho una grafica appagante con elementi 3d e orpelli vari senza far andare il processore a collo avendo la possibilità di usare la potenza del mio computer per le mie aplicazioni. l'hai detto, l'hardware è lo stesso, cambia poco...ma forse in una macchina non è tutto. se vuoi comprare un mac lo compri in gran parte per il sistema operativo, se ci farai girare sopra windows fidati, risparmiati i soldi perchè non avrai nulla che il buon dell non ti potrà offrire e con i soldi risparmiati compra qualcosa di più appariscente di un computer.
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
chiedo scusa per l'acidità della mia reply...ma credo sia inutile paragonare un macbookpro con un portatile andando a guardare la macchina in se...
un esborso di 1250 euro in + non lo puoi giustificare su differenze che al massimo varranno 200 300 euro...
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora il tuo voto è per???
sono interessato alla statistica anche oltre alle opinioni che lasciate scritte... n.b. non sono, per lavoro, un rivenditore, produttore, consulente... o qualunque altra cosa che possa permettermi di guadagnare dai risultati del sondaggio... la mia è solo curiosità ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@ FataTurchina
Quando ho scritto che chi fa grafica scegli Apple intendevo una cosa un po' più ampia (che non emerge dalle mie parole). Quando cominci a lavorare su un sistema Aple, magari un Desktop, ti abitui ad utilizzare i loro prodotti e se poi devi acquistare un notebook è abbastanza logico che scegli un Mac... Apple crea un "universo" (software + hardware + design), chi ci entra di solito gli resta fedele. Ho voluto intendere il post di Blindwrite come un invito a ragionare a ruota libera, ovvio che ha poco senso paragonare questi due sistemi, e non credo proprio che lui habbia un dubbio reale fra i due... è solo per discutere del più e del meno! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
non sono intenzionato ad acquistare nulla... (ho già il mio asus) il mio è uno spunto per far ragionare la gente prima d'un acquisto!! il succo è vale la pena spendere il doppio per un macbookpro?? SI o NO????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se vuoi un voto per le macchine in sè e per sè:
dell: 9 considerando non solo la qualità della componentistica ma anche il prezzo e la serietà del produttore apple: 8.5 considerando la componentistica ma se stiamo aguardare il rapporto qualità/prezzo aimè darei un 5. se vai a guardare altre feautures difficilmente misurabili come la rapidità di utilizzo, l'efficienza del sistema operativo, la perfetta integrazione tra hardware e software però ti posso dire che comprato macintosh difficilmente rimpiangeresti i soldi in più spesi per una mcchina apparentemente uguale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
-i miei nervi -il mio portafoglio direttamente dalle parole di blindwrite: "Per i macboy è sensato spendere 800€ per delle lucine qualche grammo di peso e la mela bacata sulla cover." il macboy che tu definisci 90 su 100 è un professionista che utilizza strumenti forniti da macintosh e non da macbookpro. Se io professionista potessi installare OSX sul dell da te citato in precedenza forse non ci penserei 2 volte a mettere da parte 1200 euro per una macchina in fin dei conti uguale. ti posso fare un esempio concreto: ho speso 1200 euro circa per il mio macbook, a conti fatti mi sono trovato dentro: 1 sistema operativo completo licenziato e non con strane restrizioni valore circa 200€ 1 ottimo programma di editing video, su windows un programma simile lo potrei trovare a non meno di 150€ 1 ottimo programma di editing audio, diem su windows un equivalente mi costerebbe un 100 € a star stretto 1 programma per la creazione di dvd con temi e ammeniccoli vari, trovare un equivalente per windows 100€ circa 1 antivirus in meno da comprarmi togli 50€ (possiamo anche non considerare questa voce visto che sul mio pc wndows uso antivirus free) Considerando che ste cose le utlizzo, a conti fatti a me è convenuto comprare un mac. un professionista forse avrà motivazioni simili per spendere 1000€ in più per un computer apparentemente uguale ad un altro.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io non ho commentato in nessun modo la discussione che ho aperto, ho detto solo di votare secondo quello che fareste voi.. per farmi una idea di cosa pensa la gente..
fattaturchina non andare a ripescare frasi mie di altre discussioni... io qui non le ho dette per non influenzare nessuno e voglio sapere voi cosa ne pensate dei pc.. non cosa pensate di ciò che io credo.... piccolo appunto sui programmi che hai citato... potemmo anche aggiungere che su macos non puoi installare una miriade di programmini più o meno gratuiti, utili per l'università studio e lavoro che dovrebbero rendere più o meno necessario ad un possessore mac di comprarsi una licenza windows... p.s. un programma per masterizzare lo danno con tutti i pc con masterizzatore... di editing audio a meno di non essere un professionista (e se sei professionista quello che ti danno non basta) ce ne sono di gratuiti per win... 1200 per un software di video editing.... (preferisco windows movie maker... oppure compro quello che dico io se ne ho necessità) ci sono pro e contro ad avere macos... per un utente normale... io vedo più contro che pro, solo per il fatto che ci si priva della possibilità di fare qualcosa, dato che con windows con programmi gratuiti o a pagamento fai di tutto e di più senza limiti.. ciò non toglie nulla alla bontà di macos... ma che risulta essere più limitato come è un linux su un pc normale continuate con i vostri pareri!!!
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 05-11-2007 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
bravo blindwrite.. interessante come discussione e come confronto e soprattutto il tuo intento di far ragionare il "popolo bue" e sostanzialmente, correggimi se sbaglio, dare dei coglioni a chi spende dei soldi per un MAC.
Strano che tu non abbia messo il DELL e non il tuo ASUS come confronto. Io, a ruota libera, ti posso dire la mia: 1) parla solo di ciò che conosci direttamente e non per sentito dire perchè non serve nè a te e nè agli altri 2) avendoti seguito nelle tue discussioni in merito, su altro recente 3D sull'argomento MAC, nel quale oltre ad offendere le persone, ti sei ampiamente qualificato ed hai chiarito bene la tua posizione (anche personale, studente di elettronica del politecnico di torino, oltre che campione di...hai detto pure che hai la fidanzata!). Praticamente per te sono tutti ODM ASUS con appiccicati i marchi Mac e altri.. 3) tali paragoni non reggono e non sono possibili perchè stai parlando di prodotti non commensurabili. Il DELL lo puoi confrontare forse con il tuo ASUS, ma già, nell'ambito dei PC non lo puoi nemmeno paragonare ad esempio ad un Sony (che sono quelli che io seguo e conosco). Sono paragoni senza senso per nessuno. E' come voler paragonare una Mercedes ad una tamarissima FIAT con 300 cavalli e pensare che le due cose siano uguali avendo speso meno ed avendo pure dei cavalli in più. Nota bene: l'errore grave e che ti squalifica non è nello scegliere la fiat a 300 cavalli (legittimissimo se è quello che uno cerca), ma nel pensare che questa sia uguale a quell'altra. Chi pensa questo, posso tranquillamente dire che non ha capito un caxxo (e non solo di computer). Ambedue servono per muoversi, ma sono due cose diverse. Questo tuo incomprensibile accanimento, livore, offese nei confronti di chi ha fatto altre scelte.. non è più da ricercare in motivi più o meno tecnici (che anche questi ti sfuggono).. ma dovresti iniziare a preoccuparti di ricercarle in altre scienze e discipline che poco attengo all'informatica. PS: quindi il mio parere è: pensa a studiare e cercare di acquisire gli strumenti per capire, che a quanto pare ti mancano proprio (forse sei ancora in tempo.. dubito però..) e vedrai che capirai anche tu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
interessante il tuo punto di vista ma se posso muovere un appunto un pochetto limitato.
io ho ripescato quella frase perchè tu valuti solo il pc...ed è come valutare un automobile solo dal numero di cavalli. per un utente normale molto spesso è uno scoglio installare driver, pacchetti di codec bla bla bla...e tenerli aggiornati,con osx io di sti problemi non ne ho. te lo ripeto, se vuoi spostare la discussione sulla macchina hai ragione, ma su tutto il resto mi sento di darti torto. I programmi in bundle con i computer sono una spanna avanti (anche a livello di interazioni tra di loro) a molti programmi a pagamento su windows e anni luce rispetto ai freeware e parità di facilità di utilizzo ottengo dei risultati infinitamente migliori con i vari imovie e idvd (e te lo dico perchè ho provato le controparti windows). altro piccolo appunto: siamo nel 2007 e sono pochissimi i programmi studiati per windows finalizzati ad un utenza media che non abbiano un corrispettivo installabile su mac. L'unica cosa che veramente manca e che vado a ripescare sul mio pc e che rimpiango oltre ai giochi (sparatutto, che comunque non giocherei mai su un portatile o un desktop normale) è il live messenger.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
fatta turchina hai perfettamente ragion osx è un buon os e ha ottimi programmi a corredo..
la domanda mia è ?? vale il doppio del costo di un comune pc???? in ogni caso l'esclusivo uso di macos è limitativo... io uso programmi della xilinx, orcad e pspice... ci sono i corrispettivi mac?? il punto che dei programmi mac esiste certamente il corrispettivo windows... non è certo vero il contrario.. IMHO l'uso del solo macos è restrittivo... oltre alla restrizione c'è un prezzo d'acquisto elevatissimo che IMHO tendono a non rendere assolutamente competitivo un macbookpro (discorso diverso per il macbook che a parità di prestazioni costa solo poche centinaia di euro in più) per quanto riguarda alfonso60 non posso legger il tuo post in quanto sei in ignore list (e ci mancherebbe dopo le cattiverie gratuite che hai detto su di me, le accuse infondate di essere un nerd brufoloso che parla solo di quanto c'è l'ha lungo il processore e di non avere cultura ) per me sei l'ultima persona della terra non mi interessa il tuo parere.. e sei pregato di non disturbare la mia discussione!
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Ognuno è libero di formarsi le opinioni che crede opportune, ma questo non è sicuramente il luogo dove rinfacciarle agli oggetti delle medesime. Ergo, se non incontrate il reciproco gradimento, ignoratevi, almeno sul forum. Se poi a qualcuno preme informare l'altro del proprio giudizio sulla sua persona, almeno non lo faccia qui. La parentesi "personale" deve considerarsi chiusa ADESSO. Qualsiasi commento, al limite, in pvt. Grazie.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
molto gentile come sempre Christina
![]() adesso si può continuare con una discussione costruttiva!
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...mac_23004.html Credo che la Apple riesca a fidelizzare i propri clienti megli di altri brand, e lo fa in virtù delle proprie scelte, dei propri prodotti, della propria assistenza. Credo anche che sia più difficile fidelizzare un cliente che ha speso 2500€ e che quindi si aspetterà molto dal proprio prodotto, piùttosto di uno che ne ha spesi 800€ e che sarà consapevole (non sempre è così) di non poter pretendere la luna... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Quote:
Come vedi, dal mio punto di vista l'uso di windows è limitativo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
come ho spiegato già prima un utente normale non comprerebbe un macbook pro bensì un macbook ad un prezzo ragionevolissimo considerata la dotazione software hardware a corredo (che possa servire o meno, essere apprezzata o meno) un utente professionista (intendo persone che lavorano con aperture, logic pro, final cut pro et similia) che vuole il massimo e quel massimo gli rende dei soldi, sicuramente sarà ben felice di fare una spesa maggiore a ffronte di un possibile guadagno maggiore. Ovviamente un professionista che non usa tali programmi si orienterà su macchine con caratteristiche e software a corredo diversi. Mi sembra semplice. Non è che se una cosa è inutile o dispendiosa per noi allora lo debba essere tu cur per l'universo mondo.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Aggiungo una informazione. Mi risulta che nei nuovi Mac Pro lo schermo abbia un sensore di luminosità ambientale e che setti i propri valori di luminosità proprio in relazione a quella dell'ambiente... Queste sono le accortezze di cui parlavo! Spesso le innovazioni prima le vedi sui Mac e poi anche sugli altri pc. Nella differenza di costo ci sta anche questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.