Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2007, 19:02   #1
gabriele90
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Problema con hard disk

ciao a tutti. ho un problema con il mio hard disk...vi spiego: io volevo ridimensionare la partizione di windows per installare linux ma non mi è stato possibile perchè ho scoperto di avere dei settori danneggiati.
ho eseguito quindi Scandisk ma mi dice che il volume è integro. adesso non so se il problema dei settori danneggiati è reale oppure è una cavolata che mi ha detto il programma di linux...esiste un modo (a parte scandisk) per vedere se ho problemi con l'hard disk?? cosa mi consigliate di fare?? grazie anticipatamente

il mio hd è un SATA da 200 gb samsung
gabriele90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 19:47   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per fare un test al disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune .
Per provare a partizionare puoi utilizzare un programma tipo partition magic o kard disk manager .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 21:51   #3
gabriele90
Member

come mi ha consigliato, ho eseguito hdtune e, dopo aver fatto una scansione, vedo che c'è un quadratrino (non sono molto esperto ma penso sia un cluster) rosso. adesso come faccio per ripararlo? conoscete qualche programma affidabile per riparare il mio hard disk?? grazie
Old 04-11-2007, 21:57   #4
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Spesso hdtune è ottimista, è possibile che ve ne siano altri. Se posti la schermata health di hdtune potremmo saperne qualcosa di più.
Comunque puoi provare hdd guru low level format tool.

Link

P.S. Ovviamente prima di formattare a basso livello salva il salvabile su un'altro disco o supporto.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 22:02   #5
gabriele90
Member

ma questa formattazione a basso livello cosa comporta?? il mio hard disk è partizionato in 2...ci possono essere conseguenze?? scusa la mia ignoranza ma su queste cose non so molto...
Old 04-11-2007, 22:11   #6
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

La formattazione a basso livello sovrascrive tutti i settori con degli "zeri", per cui perdi dati, partizioni, però dai modo al firmware del disco di conoscere precisamente quali e quanti e dove si trovano eventuali settori danneggiati e li sostituisce con settori di riserva (a volte avviene automaticamente e a volte invece bisogna usare questa procedura). Al termine della procedura il disco dovrà essere reinizializzato e ripartizionato (oltre che, ovviamente, formattato). Per questo motivo prima salvi quello che puoi dopodichè formatti con quel programma.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 04-11-2007, 22:16   #7
gabriele90
Member

il problema è che una delle 2 partizione è il recovery di HP...quindi ti ringrazio ma visto che il mio computer è ancora in garanzia contatto HP e vedo se posso cambiare l'hard disk...così non faccio tutto questo lavoraccio...comunque ti ringrazio per l'aiuto e per il link...anche se spero di non doverlo utilizzare...grazie ancora
Old 04-11-2007, 22:19   #8
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Ah bè, stando cosi' le cose anch' io ti consiglio di far valere la garanzia, diversamente sarebbe da autolesionisti, e stai sicuro che il disco te lo cambiano.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian