|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
cambiare scheda madre senza formattare...
non so se la sezione adatta sia questa o quella di windows se ho sbagliato ditemelo...
cmq ho necessita di passare un hd da un pc a un altro... come posso fare senza formattare? windows XP ha una protezione che impedisce di farlo vero?è aggirabile? fatemi sapere |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se le due schede madri hanno lo stesso chipset allora potrebbe essere possibile. Altrimenti è davvero difficile e anche se ci riesci ottieni una mezza porcheria. Molto più semplice reinstallare Windows quando si cambia scheda madre.
Spostato in "Altre discussioni sull'informatica" Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao
grazie per aver spostato cmq non hanno lo stesso chipset le due mobo... praticamente ho questo hd diviso in 2 partizioni dove su una ho installato windows se formattassi solo quella? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Qui esiste una guida su come fare:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html Io però non l'ho mai provato. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
puoi provare a fare l'immagine con acronis workstation e l'opzione Universal Restore (UR) prima della sostituzione
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ragazzi visto che ho l'hd diviso in due partizioni se formattassi solo quella dove c'è il sistema operativo?funzionerebbe?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Certo che si può fare. E' pratica comune partizionare il disco in modo da formattare solo la parte con il sistema operativo lasciando intatto tutto il resto.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
preferisco di gran lunga formattare solo C: dove ho il sistema operativo... grazie a tutti dell'aiuto e dell'interessamento |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Di nulla... e se spuntasse qualche altro dubbio fatti sentire
Ciao!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vigevano
|
Mi aggrego alla discussione per dire la mia diretta e recente esperienza:
Ho voluto cambiare le mia mobo PIII coppertime da 1 Ghz e 768Mb di ram con un PIV da 3Ghz e 1,5Gb di ram tenendo il mio disco da 160 partizionato in due. Ho usato il metodo descritto anche nel sito di microsoft e tutto è andato bene, ho perso solo qualche informazione di Roxio Easy CD creator, che ho reinstallato, e Vista Inspirat. Tempo totale 2 ore scarse Per il resto tutto funzionava bene, ma se devo essere sincero non ero molto soddisfatto: la sostituzione del processore non sembrava apportare delle migliorie in velocità e performance. Cosa da sottolineare è che che tutte le piccole magagne accumulate nel file di registro sono rimaste, anzi, si sono aggiunte quelle della mobo precedente. Per farla breve dopo quattro giorni un bel formattone della partizione C e reinstallazio dei programmi. Tempo totale 2 ore scarse. Quindi la prossima volta formattone e via. GAb
[SIZE="1] IBM XT 8088 Dos 2.1; IBM 8086 1Mbram 4.0;286 hd 20Mb Dos 5.0;386Dos 6.0;486 8Mb ram Win 3.1; P2 400Mhz HD 40Mb 64Mb ram Win2000; P3 1Ghz hd 4Gb 128Mb ram XP; P4 3Ghz 3Gb ram 320 Gb HD WinXp;Dualcore 3Ghz 4Gb ram[/size]
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Giusto una precisazione: Coppermine
Ciao
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vigevano
|
Giusto ieri sera mi arriva un computer da riparare ( virus...).
Sei mesi prima il tipo frigge la mobo per un fulmine, va in negozio e la cambiano, e aggiornano Xp Home Edition usando i dischi di XP pro. Risultato: non è più amministratore della macchina, non ha i privilegi e non si possono eliminare, non può nemmeno cambiare l'ora! figuriamoci cambiare settaggi del video e/o utenti. Indovinate cosa faccio stasera? Gnao GAb
[SIZE="1] IBM XT 8088 Dos 2.1; IBM 8086 1Mbram 4.0;286 hd 20Mb Dos 5.0;386Dos 6.0;486 8Mb ram Win 3.1; P2 400Mhz HD 40Mb 64Mb ram Win2000; P3 1Ghz hd 4Gb 128Mb ram XP; P4 3Ghz 3Gb ram 320 Gb HD WinXp;Dualcore 3Ghz 4Gb ram[/size]
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Casatenovo (LC)
|
Io devo cambiare la scheda madre e probabilmente mi verrà restituito dalla garanzia lo stesso modello di scheda, dite che cio sarà da formattare??
ASUS TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI) | Ryzen 7 3800X | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz | Amd Asrock Radeon RX 6600 XT | ADATA XPG ASX8200PNP-512GT | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | Corsair RM650X | Gigabyte G27Q | Fractal Design Define R6 USB-C |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se la scheda è la stessa non dovrebbe essere necessaria alcuna formattazione.
Ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.

IBM XT 8088 Dos 2.1; IBM 8086 1Mbram 4.0;286 hd 20Mb Dos 5.0;386Dos 6.0;486 8Mb ram Win 3.1; P2 400Mhz HD 40Mb 64Mb ram Win2000; P3 1Ghz hd 4Gb 128Mb ram XP; P4 3Ghz 3Gb ram 320 Gb HD WinXp;Dualcore 3Ghz 4Gb ram[/size]