|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Problema MotherBoard DFI nF4 Ultra-D
Ciao a tutti,
ho un problema con questa scheda madre, o almeno penso essa ne sia la causa: quando accendo il pc il monitor mi visualizza la schermata iniziale con la scritta "nF4 Lan Party" ma non si schioda da lì. Non è che non funzioni il monitor, è proprio il pc che non carica niente. Per farlo partire posso solo riavviare il computer, cioè devo premere il pulsante di riavvio del case. Così facendo il pc carica tutto correttamente e si avvia l'XP. Se non riavvio il Pc, pur se regolarmente acceso, non carica niente e non mi visualizza altre schermate se non quella iniziale già citata. Per intenderci non posso nemmeno entrare nel setup del Bios... Non credo sia un problema di alimentazione perché i led sono perfettamente accesi (anche quelli dei lettori) e perché se fosse tale il problema non partirebbe nemmeno dopo il riavvio... Mi era stato detto che tale Mb poteva avere dei problemi con hd della maxtor ed effettivamente ho montato proprio un hd di tale marca ma anche in questo caso tenderei ad escludere tale fattore. Primo perché non partirebbe nemmeno dopo il riavvio e secondo perché il pc si impalla ancora prima di iniziare a caricare qualcosa! Avete idea di quale possa essere la causa? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
resetta il bios trammite clear cmos, c'è il jumper... e andrà perfetto
le dfi sono schizzinose e si offendono facilmente fidati ne ho una anche io
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok... vi farò sapere! Nel frattempo grazie mille!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
|
Classico caso di antipatia del chipset nForce4 con alcuni Hd...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ho provato a fare il clear cmos e sembra che le cose, almeno inizialmente, vadano bene... se però anche soltanto accedo al setup del bios per modificare qualcosa (tipo orario o boot) mi si ripresenta di nuovo il problema! All'accensione mi si impalla il pc e devo riavviare tramite il tasto di reset del case. Al terzo tentativo ho rifatto il clear cmos e per evitare casini non sono entrato nel setup del bios e per ora le cose vanno bene. Ma non mi sembra che sia troppo normale questa cosa!
@macerf900 ero a conoscenza di questa incompatibilità della mia mobo con hd della maxtor ma in questo caso credo che c'entri poco perché si blocca, almeno apparentemente, prima ancora di rilevare le periferiche, hd compreso... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per cronaca comunque io avevo una Asus P5ND2-SLI con chipset nForce4 e due Hd Maxtor...non ho MAI riscontrato problemi di nessun tipo con questi dischi...ne ho avuti invece con ben 3 Seagate Barracuda nuovi di pacca (e dire che sono praticamente la stessa cosa...), con il Raptor invece nessun problema...occhio comunque all'alimentatore: può essere che allo spunto non eroghi gli ampere necessari a qualche periferica, oppure lo faccia non in maniera stabile...ti garantisco che succede anche con ali da 100 e passa euro...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Altra cosa: ho un gruppo di continuità da 300W mentre l'alimentatore è da 500W... c'entra qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
hai la mobo come la mia? ti posso assicurare che è una bomba .... io dasrei un'occhiata ai settaggi ad un controllo di stabilita se hai overclokkato.dopo di che .....passare a controllare l'alimentatore
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il gruppo di continuità lo devi staccare...solo così puoi vedere se l'ali è ok...comunque un ali da 500watt può costare 15€ oppure 200€..ti assicuro che la differenza c'è...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.