Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2007, 00:07   #1
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Spiegatemi Filosofem di Burzum

Dunque, qui sul forum ne ho sentito parlare bene, non c'è recensione che non lo lodi con altissimi voti: tra chi lo conosce è stimato.

Ho appena finito di ascoltarlo, certamente non ti lascia impassibile ma mi sorgono alcune domande forse per voi banali..

Perchè questa lentezza quasi ambient?
E perchè cosi tanto ripetitivo?
Perchè la voce è cosi bassa?

Cioè, ho capito che non è un album "facile" probabilmente il tutto non è a caso..

Più in generale mi spiegato come bisogna approcciarsi a questo album?

Grazie
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 00:24   #2
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Filosofem è un viaggio nell'oscurità. E' tutt'ora un caso abbastanza isolato nel panorama metal estremo. Rappresenta un ponte tra il Burzum di prima, ancora legato al black metal degli esordi, e un Burzum di dopo, costretto in una cella con solo una tastiera, dedito a un discreto ambient tastieristico.

Ora è un po' tardi, domani mi spiego meglio, ma per capire Filosofem basta ascoltare con attenzione Dunkelheit ("Oscurità"), un'eterna e cupissima sovrapposizione di chitarre, una voce lontana, dai toni neri e sofferenti, un'atmosfera oscura, avvolgente, ulteriormente focalizzata dall'incedere pachidermico del pezzo.

Come approcciarsi all'album? Al buio, a mente fresca, senza pensare di ascoltare black metal, ma neanche metal.
BK-201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 10:11   #3
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
up
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 10:49   #4
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Prendi quattro mentecatti e aspetta che due commettano suicidio.
I restanti due li metti al microfono e li lasci fare "GRUAHHHGRUAHHGRUAHH".
In sottofondo una batteria composta soltanto dalla doppia cassa attaccata a una pedaliera automatica capace di andare a una frequenza di 3000 battiti al secondo. Aggiungi un riff, suonato male, di chitarra in loop.
Poi intitola la canzone "Dio è morto e non esiste".

Eccoti servito la canzone dei Burzum.
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 14:13   #5
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da barbapapa84 Guarda i messaggi
In sottofondo una batteria composta soltanto dalla doppia cassa attaccata a una pedaliera automatica capace di andare a una frequenza di 3000 battiti al secondo. Aggiungi un riff, suonato male, di chitarra in loop.

Sicuro di aver mai sentito Filosofem?
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 15:01   #6
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:

va che al posto di scrivere 5 righe di cazzate potevi semplicemente dire: "mi dispiace, non conosco l'album" o meglio ancora non scrivere nulla...

Comunque qua c'è qualcosa che potrebbe chiarire le idee sul progetto dei Burzum e di conseguenza sulla loro musica:
http://www.elskrin.net/html/mono/burzum_cap1.asp
cloud125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 15:15   #7
barbapapa84
Bannato

Ma io dico:

Sono amante heavy metal, quindi la mia critica non è mirata a loro perchè "il metal fa schifo" (anzi ) ma perchè mi basta buttare mezza occhiata sulla biografia dei burzum (di ciò che è rimasto).

Simpatizzanti dell'estrema destra, si uccidono a vicenda perchè fa piu "death"... mapperfavore

Old 04-11-2007, 15:51   #8
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Quote:
Ma io dico:

Sono amante heavy metal, quindi la mia critica non è mirata a loro perchè "il metal fa schifo" (anzi ) ma perchè mi basta buttare mezza occhiata sulla biografia dei burzum (di ciò che è rimasto).

Simpatizzanti dell'estrema destra, si uccidono a vicenda perchè fa piu "death"... mapperfavore

Caravaggio era un assassino. Ciò significa forse che le sue opere non meritino attenzione? A me risulta sia stato uno dei massimi esponenti del Barocco e questo gli sia riconosciuto ancora a distanza di 400 anni.

Questo è per dire che ciò che ha commesso un uomo nella vita non deve influenzare il giudizio sulla sua arte.
Che Varg abbia ucciso lo sappiamo, che come tutti gli omicidi sia da condannare pure, che abbia idee un tantino preoccupanti anche. Ma il giudizio sulla sua persona non deve influenzare quello sulla sua musica (e viceversa ovviamente).
Peraltro si uccidono a vicenda è sbagliato, dato che è stato un omicidio solo, e per motivi che hanno niente a che fare con l'essere true come vorresti far credere tu invece.

Ultima modifica di cloud125 : 04-11-2007 alle 15:54.
Old 04-11-2007, 15:53   #9
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Filosofem è un viaggio nell'oscurità. E' tutt'ora un caso abbastanza isolato nel panorama metal estremo. Rappresenta un ponte tra il Burzum di prima, ancora legato al black metal degli esordi, e un Burzum di dopo, costretto in una cella con solo una tastiera, dedito a un discreto ambient tastieristico.

Ora è un po' tardi, domani mi spiego meglio, ma per capire Filosofem basta ascoltare con attenzione Dunkelheit ("Oscurità"), un'eterna e cupissima sovrapposizione di chitarre, una voce lontana, dai toni neri e sofferenti, un'atmosfera oscura, avvolgente, ulteriormente focalizzata dall'incedere pachidermico del pezzo.

Come approcciarsi all'album? Al buio, a mente fresca, senza pensare di ascoltare black metal, ma neanche metal.
Ecco, tanto vale darsi all'ambient "pura", infatti.

Ultima modifica di Pugaciov : 04-11-2007 alle 15:55.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 17:32   #10
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:

Un classico commento da ignorare
Quote:

Non è così, ma anche se fosse, non c'entra niente con la musica. A proposito: "death"?
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
Ecco, tanto vale darsi all'ambient "pura", infatti.
Bè, l'originalità dell'album sta proprio nella fusione dei generi, coadiuvata dalla produzione. Lungi da me pensare che Filosofem sia l'unico esempio di black primordiale contaminato da altri generi tendenti all'ambient, ma in Filosofem c'è un ottimo esempio. E poi è un album davvero "sentito", profondo. Non è facile da spiegare cosa Filosofem abbia di tanto magico da farlo emergere, ma le sue canzoni sono veramente da viaggio mentale, e il metal continua ad essere un genere pieno di spessore soprattutto grazie ad album come questo, che sono comunque metal, ma (avrei preferito la congiunzione E, ma il metal troppo spesso viene associato a un'assenza di sperimentazione, invece che a un'esplosione di sperimentazione, come dovrebbe essere) azzardano, vanno oltre. Ripeto: l'unico vero modo di approcciarsi a Filosofem è a mente fresca, senza alcun pregiudizio, e con "senza alcun pregiudizio" intendo "dimenticandosi di ciò che si ascolta normalmente".
Old 04-11-2007, 21:26   #11
barbapapa84
Bannato

Questa è arte!
http://it.youtube.com/watch?v=dwfxmjE7yD4
Old 04-11-2007, 21:35   #12
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Si
Old 05-11-2007, 09:25   #13
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Quote:
Mi spiegheresti cosa centrano i Cannibal Corpse con Filosofem di Burzum?
Forse se tu avessi mai ascoltato UNA VOLTA SOLA Filosofem ti saresti reso conto che sono due generi completamente diversi.
Ripeto, se non l'hai mai ascoltato evita, così finisci solo per farti magre figure.
Ora ascoltati questa: http://www.youtube.com/watch?v=luFCBdS5PAs e dimmi per piacere che diamine centra con I cum blood postata da te.
Edit: già che ci sei, mi faresti la cortesia di dirmi in base a che parametri una canzone è da considerare arte o meno? Sono veramente curioso.

Ultima modifica di cloud125 : 05-11-2007 alle 10:10.
Old 05-11-2007, 10:12   #14
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da cloud125 Guarda i messaggi
Mi spiegheresti cosa centrano i Cannibal Corpse con Filosofem di Burzum?
Forse se tu avessi mai ascoltato UNA VOLTA SOLA Filosofem ti saresti reso conto che sono due generi completamente diversi.
Ripeto, se non l'hai mai ascoltato evita, così finisci solo per farti magre figure.
Ora ascoltati questa: http://www.youtube.com/watch?v=luFCBdS5PAs e dimmi per piacere che diamine centra con I cum blood postata da te.
Edit: già che ci sei, mi faresti la cortesia di dirmi in base a che parametri una canzone è da considerare arte o meno? Sono veramente curioso.
Considerando quanto ha scritto qui:
Quote:
credo che non abbia le idee molto chiare.
Old 05-11-2007, 10:27   #15
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Mandiamo il link di questo thread a Burzum, così appena esce ha gia pronta la prossima vittima.;

Burzum death.;
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 11:10   #16
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Filosofem è un orgasmo. Personalmente, lo ritengo un capolavoro. Mi ha aperto la mente verso altri generi musicali, nel periodo in cui ascoltavo solo black

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 11:51   #17
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
Filosofem è un orgasmo. Personalmente, lo ritengo un capolavoro. Mi ha aperto la mente verso altri generi musicali, nel periodo in cui ascoltavo solo black
E' vero, a me è successa una cosa simile
Old 05-11-2007, 13:34   #18
barbapapa84
Bannato

Nel senso che uno fa andare al bagno come l'altro

Ultima modifica di barbapapa84 : 05-11-2007 alle 13:37.
Old 05-11-2007, 13:36   #19
barbapapa84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cloud125 Guarda i messaggi
arametri una canzone è da considerare arte o meno? Sono veramente curioso.
1) Fa "ueee ueee ueee ueee"
2) Che fanno defecare entrambe
Old 05-11-2007, 14:34   #20
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Quote:
1) Fa "ueee ueee ueee ueee"
2) Che fanno defecare entrambe
ok. Ora che hai esposto a tutti noi i tuoi problemi di udito (nel non notare differenze in due canzoni completamente diverse) potresti andare a fare il troll da qualche altra parte?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian