|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Spiegatemi Filosofem di Burzum
Dunque, qui sul forum ne ho sentito parlare bene, non c'è recensione che non lo lodi con altissimi voti: tra chi lo conosce è stimato.
Ho appena finito di ascoltarlo, certamente non ti lascia impassibile ma mi sorgono alcune domande forse per voi banali.. Perchè questa lentezza quasi ambient? E perchè cosi tanto ripetitivo? Perchè la voce è cosi bassa? Cioè, ho capito che non è un album "facile" probabilmente il tutto non è a caso.. Più in generale mi spiegato come bisogna approcciarsi a questo album? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Filosofem è un viaggio nell'oscurità. E' tutt'ora un caso abbastanza isolato nel panorama metal estremo. Rappresenta un ponte tra il Burzum di prima, ancora legato al black metal degli esordi, e un Burzum di dopo, costretto in una cella con solo una tastiera, dedito a un discreto ambient tastieristico.
Ora è un po' tardi, domani mi spiego meglio, ma per capire Filosofem basta ascoltare con attenzione Dunkelheit ("Oscurità"), un'eterna e cupissima sovrapposizione di chitarre, una voce lontana, dai toni neri e sofferenti, un'atmosfera oscura, avvolgente, ulteriormente focalizzata dall'incedere pachidermico del pezzo. Come approcciarsi all'album? Al buio, a mente fresca, senza pensare di ascoltare black metal, ma neanche metal. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Prendi quattro mentecatti e aspetta che due commettano suicidio.
I restanti due li metti al microfono e li lasci fare "GRUAHHHGRUAHHGRUAHH". In sottofondo una batteria composta soltanto dalla doppia cassa attaccata a una pedaliera automatica capace di andare a una frequenza di 3000 battiti al secondo. Aggiungi un riff, suonato male, di chitarra in loop. Poi intitola la canzone "Dio è morto e non esiste". Eccoti servito la canzone dei Burzum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Comunque qua c'è qualcosa che potrebbe chiarire le idee sul progetto dei Burzum e di conseguenza sulla loro musica: http://www.elskrin.net/html/mono/burzum_cap1.asp
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ma io dico:
Sono amante heavy metal, quindi la mia critica non è mirata a loro perchè "il metal fa schifo" (anzi ![]() Simpatizzanti dell'estrema destra, si uccidono a vicenda perchè fa piu "death"... mapperfavore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è per dire che ciò che ha commesso un uomo nella vita non deve influenzare il giudizio sulla sua arte. Che Varg abbia ucciso lo sappiamo, che come tutti gli omicidi sia da condannare pure, che abbia idee un tantino preoccupanti anche. Ma il giudizio sulla sua persona non deve influenzare quello sulla sua musica (e viceversa ovviamente). Peraltro si uccidono a vicenda è sbagliato, dato che è stato un omicidio solo, e per motivi che hanno niente a che fare con l'essere true come vorresti far credere tu invece.
Il mio Last.FM Ho concluso 23 trattative sul forum ![]() Se i Pvt sono pieni mandatemi una mail!!! Ultima modifica di cloud125 : 04-11-2007 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
Ultima modifica di Pugaciov : 04-11-2007 alle 15:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Bè, l'originalità dell'album sta proprio nella fusione dei generi, coadiuvata dalla produzione. Lungi da me pensare che Filosofem sia l'unico esempio di black primordiale contaminato da altri generi tendenti all'ambient, ma in Filosofem c'è un ottimo esempio. E poi è un album davvero "sentito", profondo. Non è facile da spiegare cosa Filosofem abbia di tanto magico da farlo emergere, ma le sue canzoni sono veramente da viaggio mentale, e il metal continua ad essere un genere pieno di spessore soprattutto grazie ad album come questo, che sono comunque metal, ma (avrei preferito la congiunzione E, ma il metal troppo spesso viene associato a un'assenza di sperimentazione, invece che a un'esplosione di sperimentazione, come dovrebbe essere) azzardano, vanno oltre. Ripeto: l'unico vero modo di approcciarsi a Filosofem è a mente fresca, senza alcun pregiudizio, e con "senza alcun pregiudizio" intendo "dimenticandosi di ciò che si ascolta normalmente". |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Questa è arte!
http://it.youtube.com/watch?v=dwfxmjE7yD4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse se tu avessi mai ascoltato UNA VOLTA SOLA Filosofem ti saresti reso conto che sono due generi completamente diversi. Ripeto, se non l'hai mai ascoltato evita, così finisci solo per farti magre figure. ![]() Ora ascoltati questa: http://www.youtube.com/watch?v=luFCBdS5PAs e dimmi per piacere che diamine centra con I cum blood postata da te. Edit: già che ci sei, mi faresti la cortesia di dirmi in base a che parametri una canzone è da considerare arte o meno? Sono veramente curioso.
Il mio Last.FM Ho concluso 23 trattative sul forum ![]() Se i Pvt sono pieni mandatemi una mail!!! Ultima modifica di cloud125 : 05-11-2007 alle 10:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
credo che non abbia le idee molto chiare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Mandiamo il link di questo thread a Burzum, così appena esce ha gia pronta la prossima vittima.;
![]() Burzum death.; ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Filosofem è un orgasmo. Personalmente, lo ritengo un capolavoro. Mi ha aperto la mente verso altri generi musicali, nel periodo in cui ascoltavo solo black
d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Nel senso che uno fa andare al bagno come l'altro
![]() Ultima modifica di barbapapa84 : 05-11-2007 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
2) Che fanno defecare entrambe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.