Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > DirectX, componenti, servizi e programmi integrati di Windows

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2007, 23:02   #1
carneo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Come sfruttare le DX10

Ragazzi vorrei sapere come sfruttare le dx10 con i giochi. Basta installare un gioco che le supporti o bisogna installarle anche autonomamente?
Inoltre io uso XP come sistema va bene?
Ovviamente la mia scheda video le supporta
Grazie dell' aiuto
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 13:40   #2
Kyuzo

1) Le DX 10 sono supportate da Windows Vista e non da XP
2) Non si devono installare, perchè le librerie esistono già di default. Al massimo, si devono mantenere aggiornate

Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 15:35   #3
carneo
Senior Member

Grazie...vorrei chiedere un altra cosa:

con xp non potrò giocare in dx10?

i giochi in dx10 mi girano lo stesso?
Old 03-11-2007, 21:27   #4
Gulliver_69
Member

L'Avatar di Gulliver_69

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da carneo Guarda i messaggi
Grazie...vorrei chiedere un altra cosa:

con xp non potrò giocare in dx10?

i giochi in dx10 mi girano lo stesso?
Teoricamente non dovrebbero girare, a meno che non siano espressamente dichiarati compatibili Dx9...
In realtà non si sa bene come stiano le cose, dal momento che due giochi Dx10 in realtà sembrano offrire le stesse caratteristiche anche sotto XP (Crysis e UT3 beta demo). Sono sempre di più i forum dove si può leggere di questa "caratteristica nascosta" di XP.
Gulliver_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 22:33   #5
carneo
Senior Member

infatti io gioco tranquillamente a crysis con xp...
Vorrei capire se gioco in dx10 o 9
Si dovrebbe vedere la differenza?
O la si vede solo se si ha vista?
Old 04-11-2007, 02:27   #6
Gulliver_69
Member

L'Avatar di Gulliver_69

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Pescara
Quote:
infatti io gioco tranquillamente a crysis con xp...
Vorrei capire se gioco in dx10 o 9
Si dovrebbe vedere la differenza?
O la si vede solo se si ha vista?
Beh... Intanto, la domanda è: Ke skeda video hai? Potresti provare a cercare nella cartella "system32" i files "D3dx10_xx.dll" (con xx ke va da 33 a 36), rinominarli e lanciare Crysis?
Secondo: hai semplicemente installato e lanciato il gioco o hai anke modificato manualmente il file di configurazione in modo da avere la grafica in dettaglio "very high" (ke dovrebbe corrispondere alla modalità grafica adottata dalle dx10 sotto Vista)? Se non hai fatto modifike, dovresti essere in modalità Dx9: basta ke cerki su internet tra i tanti forum ke parlano di questa modifica, x attivare la modalità nascosta.
Riguardo alla questione Dx10, ne ho discusso in un altro 3D: riassumendo, io credo ke la Microsoft abbia "aggiunto" di nascosto su XP ALMENO una parte delle caratteristike delle Dx10 tramite le ultime release delle DirectX e ke i files di cui ti ho scritto ne siano la prova. Probabilmente servono a far girare su XP i gioki ke stanno uscendo ora: questi, altrimenti, rikiedendo SOLO Dx10 su Vista sarebbero stati penalizzati nelle vendite a causa della ancora poca diffusione del nuovo sistema operativo. Infatti, se prendi la demo di Unreal Tournament 3 e la installi senza quei files, non parte.
Gulliver_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 09:22   #7
Kyuzo

Quote:
Originariamente inviato da Gulliver_69 Guarda i messaggi
se prendi la demo di Unreal Tournament 3 e la installi senza quei files, non parte.
Che mi risulti, UT3 è pienamente compatibile con le DX 9...

http://forum.ubuntu-it.org/index.php...=112636.0;wap2

Ciao!
Old 04-11-2007, 16:12   #8
carneo
Senior Member

la mia scheda è una Sapphire HD 2600XT 256 DDR3
Old 04-11-2007, 20:55   #9
carneo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gulliver_69 Guarda i messaggi
Beh... Intanto, la domanda è: Ke skeda video hai? Potresti provare a cercare nella cartella "system32" i files "D3dx10_xx.dll" (con xx ke va da 33 a 36), rinominarli e lanciare Crysis?
Secondo: hai semplicemente installato e lanciato il gioco o hai anke modificato manualmente il file di configurazione in modo da avere la grafica in dettaglio "very high" (ke dovrebbe corrispondere alla modalità grafica adottata dalle dx10 sotto Vista)? Se non hai fatto modifike, dovresti essere in modalità Dx9: basta ke cerki su internet tra i tanti forum ke parlano di questa modifica, x attivare la modalità nascosta.
Riguardo alla questione Dx10, ne ho discusso in un altro 3D: riassumendo, io credo ke la Microsoft abbia "aggiunto" di nascosto su XP ALMENO una parte delle caratteristike delle Dx10 tramite le ultime release delle DirectX e ke i files di cui ti ho scritto ne siano la prova. Probabilmente servono a far girare su XP i gioki ke stanno uscendo ora: questi, altrimenti, rikiedendo SOLO Dx10 su Vista sarebbero stati penalizzati nelle vendite a causa della ancora poca diffusione del nuovo sistema operativo. Infatti, se prendi la demo di Unreal Tournament 3 e la installi senza quei files, non parte.
ho trovato questi files (d3dx10_33.dll -34-35) ma nn ho capito che devo fare
Old 05-11-2007, 14:18   #10
Kyuzo

Quote:
ho trovato questi files (d3dx10_33.dll -34-35) ma nn ho capito che devo fare
Intanto, se il tuo obiettivo è -in particolare- quello di godere appieno i dettagli di Crysis in DX 10 anche su XP, ti rimando a questo link:

http://www.megagames.com/news/html/p...srunonxp.shtml

Per quanto concerne invece la possibilità di modificare le librerie e sfruttare -in teoria- le DX 10 su XP, ti rimando a quest'altro link:

http://www.fallingleafsystems.com/compatibility/

Scaricando il preview, non dovrai fare altro che sovrascrivere i files presenti -localizzati in C:\WINDOWS\System32- con quelli moddati (fai sempre e comunque una copia di backup degli originali, per ogni evenienza). Secondo quanto affermato da Falling Leaf, questo dovrebbe fare in modo che i giochi in DX 10 siano supportati anche da Windows XP. Non posso garantirtene l'affidabilità perchè -non avendo una VGA che supporti le suddette DX- non ho potuto testarlo. Ciao!
Old 05-11-2007, 22:43   #11
carneo
Senior Member

ti ringrazio...ma come faccio a capire se sto sfruttando o meno le dx10? te lo chiedo anche relativamente a bioshok e airborn.

Poi come mai sono presenti nel mio sistema questi files dx10?

Grazie
Old 06-11-2007, 07:46   #12
Kyuzo

Quote:
ti ringrazio...ma come faccio a capire se sto sfruttando o meno le dx10? te lo chiedo anche relativamente a bioshok e airborn.
Con BioShock dovresti poter abilitare l'opzione "dettagli superfici DX 10". Non aspettarti grossissimi cambiamenti, però. Io l'ho testato sul PC di un mio amico con Vista ed una 8800 GTX e mi sono dovuto impegnare per accorgermi delle differenze (illuminazione, fogging, ecc...). Con MOH Airborne non saprei davvero aiutarti, perchè l'ho provato di sfuggita e solo una volta.

Quote:
Poi come mai sono presenti nel mio sistema questi files dx10?

Grazie
Perchè sono stati installati dal setup durante l'ultimo aggiornamento DX che hai lanciato. Se noti, esso aggiorna sia le librerie DX 10 su Vista sia quelle DX 9 su XP. I files DX 10 vengono comunque copiati di default anche su XP (come i files DX 9 vengono copiati anche su Vista), ma tecnicamente non vengono sfruttati per l'accelerazione grafica e servono solo per sopperire ad eventuali incompatibilità di librerie causate dai nuovi titoli. Ciao!
Old 06-11-2007, 12:55   #13
carneo
Senior Member

Grazie...farò qualche prova
Old 09-11-2007, 20:57   #14
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kyuzo Guarda i messaggi
Con BioShock dovresti poter abilitare l'opzione "dettagli superfici DX 10". Non aspettarti grossissimi cambiamenti, però. Io l'ho testato sul PC di un mio amico con Vista ed una 8800 GTX e mi sono dovuto impegnare per accorgermi delle differenze (illuminazione, fogging, ecc...). Con MOH Airborne non saprei davvero aiutarti, perchè l'ho provato di sfuggita e solo una volta.

Perchè sono stati installati dal setup durante l'ultimo aggiornamento DX che hai lanciato. Se noti, esso aggiorna sia le librerie DX 10 su Vista sia quelle DX 9 su XP. I files DX 10 vengono comunque copiati di default anche su XP (come i files DX 9 vengono copiati anche su Vista), ma tecnicamente non vengono sfruttati per l'accelerazione grafica e servono solo per sopperire ad eventuali incompatibilità di librerie causate dai nuovi titoli. Ciao!
le dx 10 non sono solo grafica. tutti i giochi games for windows ad esempio sfruttano compoenti delle directx 10, come quella del game explorer di vista ad esempio.. e quei file venono copiati anche su xp. per quanto riguarda la grafica, ovvero d3d10, non verrà mai eseguito su xp, nemmeno se lo copi sopra ^_^
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian