|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Problemi di incompatibilità RAM???
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Vi racconto le mie vicissitudini con il mio nuovo pc. Fino a ieri ero stato a montare con cura tutti i componenti del mio nuovo fisso (intel Q6600, Mobo P5KR, 4Gb ram, Alim Antec truepower 550W) ad eccezione della VGA, comprata solo ieri (8800 GT). Tutto contento istallo windows e provo subito una bella scena pesante in 3ds, tanto per vedere se tutto è a posto. Provo il render, e già li qualcosa non quadra, dal momento che (andando su task menager) ho visto che la cpu lavorava solo al 50% circa, restanto per il restante 50% in ciclo idle di sistema.... Poi per vedere le potenzialità della VGA, mi sono messo a muovere l'intera scena con l'orbita 3D.... spettacolare la fluidità del movimento.... ma purtroppo, ad un certo punto all'improvviso.............CRASH del pc. Compare per un istante quella bruttissima schermata blu e poi tutto si spegne!!! Con paura e scoraggiamento riavvio il pc, ma appena prima di procedere all'avvio di windows, appare una schermata nera con scritto "overclocking failure". Subito dopo il pc si rispegne di nuovo. Riprovo a riavviarlo e purtroppo di qui in poi sul monitor non appare più nulla!!!!! Ho provato e riporvato più volte ma niente. Cercando poi su internet la parola overclocking failure ho notato che il problema è causato dall'incompatibilità della RAM con la MOBO. In effetti, togliendo 3 moduli e lansciandone solo uno, oppure 2, il pc si è acceso regolarmente. Provando con varei combinazioni e facendo più tentativi, il pc si è acceso quasi sempre con 1 o due moduli, ma mai quando li mettevo tutti e 4. Imoduli sono dei DDR2 da 1Gb S3Plus da 800Mhz. A questo punto volevo chiedervi se il problema sia dovuto escusivamente alla ram che non è compatibile, oppure ai 4 moduli che non sono molto digeriti dalla mobo (che ne preferisce solo 2), oppure ancora all'alterazione dei settaggi del bios, che dopo quel crasch, sono cambiati, rendendo il sistema instabile. A tal riguardo quindi, prima di sostituire la ram con un altro modello (tra quelli elencati nel manuale della MOBO) volevo provare a resettare la MOBO togliendo per un pò la pila. In questo modo i parametri tornano in condizionii di default? c'è pericolo che possano sorgere altre complicazioni effettuando questo reset, tenendo presente che ho già istallato windows nel pc? Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
La cosa migliore è eseguire un reset del bios con l'apposito jumper o togliendo la pila e l'alimentazione elettrica per qualche minuto,in questo modo il bios torna alle impostazioni di default,al riavvio dovrai reimpostare ora e data,
Domanda: che sistema operativo usi? Se è un s.o. a 32bit 4Gb di ram sono inutili in quanto ne riconosce solo tre.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
si ho il 32 bit. so che non ne riconosce 4, ma ne ho prese 4 al fine di poterle usare in futuro con un sistema a 64 bit. Le ho prese tutte subito proprio perchè consigliano di prenderle dello stesso tipo in modo tale da evitare problemi dovuti a differenze tra un modulo e l'altro, cosa che può avvenire acquistandole in tempi diversi. Epoi 3Gb è meglio di 2Gb.
Seguirò il tuo consiglio... resetterò prima di tutto. Altrimenti sarò costretto a cambiare ram. Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.