|
|
Risultati sondaggio: per i cibi.... | |||
li butto quando manca poco alla scadenza |
![]() ![]() ![]() |
6 | 8.70% |
fino al giorno della scadenza li mangio...alla mezzanotte li butto |
![]() ![]() ![]() |
18 | 26.09% |
li mangio anche se sono scaduti da poco |
![]() ![]() ![]() |
26 | 37.68% |
li mangio finché sono buoni |
![]() ![]() ![]() |
19 | 27.54% |
Votanti: 69. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
tanto per parlare di cibo....scadenza
visto che ultimamente vanno di moda i 3d su cibo/supermercati/ecc
mi chiedevo voi come vi comportate con la data di scadenza? mangiate quel cibo anche se è scaduto da poco o, all'opposto, lo buttate quando la scadenza si avvicina troppo ah, non ringraziatemi per il 3d utilissimo ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Dipende parecchio da che tipo di alimenti si tratta, il latte, la carne e i formaggi freschi in genere è meglio non rischiare, per gli alimenti secchi invece ci son molti meno problemi...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
per roba secca/non deperibile mangio anche se scaduta... roba deperibile... beh a volte è da buttare molto prima della scadenza a volte anche dopo..... mi fido più di me che non della data scritta sopra
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Dipende dal cibo. Se sono prodotti freschi come il latte è meglio rispettare la data, ma la maggior parte dei cibi si possono mangiare anche poco dopo la scadenza.
Dipende anche cosa è scritto sulla confezione, se è scritto "Da consumarsi preferibilmente" allora è solo preferibile mangiarli prima di quella data, ma possono essere mangiati anche dopo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
io ho il terrore delle scadenze..per cui il giorno prima li butto...
so che non è tanto na cosa buona ma non posso farci nulla.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
dipende se sono prodotti facilmente deperibili o meno. in ogni caso assaggio sempre.
ad esempio questas estate in vacanza mi sono portato una cassa di birra. dopo che ne avevo fatto fuori meta' (in una decina di giorni), mi sono accorto che era scaduta da quasi 2 mesi. non avendo avuto nessun problema fisico, ho comunque continuata a berla ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ieri ho aperto una coso di ketchup e scade a dicembre.
ovviamente lo userò per altri 6 mesi oltre la scadenza ![]() ![]() Cloapzpaza
![]() |
#8 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
dipende solitamente li butto dopo che sono scaduti...se sono ancora dentro al giorno di scadenza mi mangio tutto
![]() Quest'estate mi sono bevuto una bottiglia di coca-cola da 2L che era li dall'anno scorso...era scaduta tipo 10 mesi prima(non me ne ero accorto)....mi ha solo mezzo sfondato lo stomaco con notevole cacarella...l'ho scoperto solo alla fine che era andata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Mangio finchè la roba è buona e non puzza.
![]()
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
E' rarissimo che io faccia arrivare qualche prodotto alla scadenza, già al supermercato prima di comprare guardo la data e mi chiedo se ce la farò a mangiare quella roba entro la data di scadenza, inoltre generalmente faccio la spesa solo per me e a volte per mio fratello, quindi compro ciò che devo mangiare a pranzo e a cena quel giorno.
Per le colazioni mi organizzo con una confezione di merendine a settimana, dato che per ora colaziono con queste, nel periodo di yogurt e cereali compravo le confezioni da otto ma li mangiavo ogni mattina quindi in una settimana li consumavo tutti. Frutta e verdura non reggono nel mio frigo per più di uno-due giorni, indipendentemente dal quantitativo di cui dispongo, perché ne mangio a quantitativi industriali. ![]() Invece rimprovero sempre i miei genitori, che sono capaci di comprare solo per loro due tipo cinquecento grammi di affettati, quando alla fine se ne mangiano una-due fette ogni morte di papa, quindi alla fine se li mangia il gatto... Questo solo per fare un esempio, ma in quasi tutto fanno così. Ogni tanto devono buttar via cose pure dal freezer perché è troppo pieno o regalarle a qualcuno, per il resto molte cose fanno la muffa. Dico io, se hai dieci chili di carne in freezer, perché mai devi comprarne ancora e ancora e ancora? Tipo oggi, ieri avevno comprato la ricotta, ne era rimasta mezzo chilo, e l'hanno ricomprata di nuovo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
alcune cose le mangio fino al giorno della scadenza, altre fino a quando sono mangiabili
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quasi mai arrivati alla data di scadenza. Se proprio accadeva di solito si controlla la qualità, nel caso si butta
![]()
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
sono ossessionato dalla data di scadenza del latte
![]() in pratica pure se scade domani non lo bevo manco morto ![]() per il resto tendo ad evitare cibi che camminano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
li mangio anche se sono scaduti da poco con le dovute eccezioni per i prodotti a breve conservazione, vedi latte, ogni volta che apro una bottiglia, anche appena comprata, ne metto sempre a bollire un po', sono traumatizzato da quando feci una sorsata enorme di latte acidissimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
|
Quote:
Pure io faccio così...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
non me ne parlare...una volta mi son bevuto un sorsone di latte cagliato bello caldo mai più ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.