|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Aiuto iWeb
Ho iniziato più o meno un oretta fa ad usare iweb per creare un sito. E non lo capisco molto bene. Vorrei sapere se esistono dei temi aggiuntivi free. E se esistevano dei manuali che insegnassero ad usarlo, perchè io non essendo molto esperto del campo vorrei capire bene come sfrutare questo programma.
Comunque io intanto chiedo come si fa a fare in modo che quando si clicca su un img si vada in una pagina web scelta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
iWeb e accenti
Anche io ho un problema che non riesco a risolvere: ho pubblicato il mio sito con iWeb 2 usando Cyberduck (FTP). Funziona tutto, tranne che gli accenti.
Al posto delle lettere accentate escono lettere maiuscole con strane combinazioni... inoltre anche quando vado a capo e lascio una riga vuota mi segna una A maiuscola... Strano, perché prima di pubblicare, in iWeb vedo il testo corretto. Dove sbaglio? Grazie per le eventuali dritte!
iMac 2015 - MacBook Air 11'' - iPad mini - iPhone 8 - Watch 1 Ultima modifica di Shakezpeare : 02-01-2008 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
Quote:
![]() per rendere un immagine un link la selezioni, poi se hai lo 06 clicchi su impostazioni, in basso a destra e ti si apre un meno cosi: ![]() e fai tutto ![]() @Shakezpeare anche io carico con cyberduck, ma quello che hai descritto sembrerebbe un problema di font o di plug in |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.scintille.ch Inizialmente mi dava lo stesso problema con gli apostrofi: ho risolto ridigitandoli tutti (!). Con le parole accentate non funziona riscrivendole, l'errore resta...
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: MacLandia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
... dunque cosa potrei fare?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
![]() è un problema di codifica utf devi specificargli a mano nel codice la codifica giusta
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
stiamo parlando di iweb
![]() ![]() ![]() comunque, non so dove hosti tu, io hostando su altervista, nella gestione dei file, ho un editor di controllo e lo inserisco da li ![]() ma iweb 08 com'è da questo punto di vista? uguale allo 06 o un pò migliorato? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma no, genera normalissimo xhtml, non arabo
![]() il problema con iweb è nella modifica della struttura della pagina visto che per ogni elemento specifica la posizione in absolute lui deve semplicemente modificare il charset nell'header il resto lo deve lasciare stare
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per spiegarmi meglio...
la codifica utf, che è quella che molto probabilmente imposta di default iweb (ora lo fa anche dreamweaver) vuole che tutte le lettere accentate o i caratteri particolari, siano specificati tramite &codifica; quindi se vuoi scrivere la 'è' devi mettere è ora, non conosco iweb, ma è molto probabile che abbia un qualche pannello dove si può specificare una codifica diversa e automatizzare la conversione ci sarebbe la codifica ISO-8859-1 che riconosce subito le lettere accentate, ma non è più standard (nonostante i browser la impostino ancora di default -> ecco spiegato perchè non vedi bene le lettere accentate) se avete safaristand provate a cambiare la codifica da "default" a "UTF-8", vedrete che il sito verrà visualizzato correttamente
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho provato a pubblicare da un iBook (sempre usando cyberduck) ma il problema degli accenti resta.
Ho il sito in cuoi nessuna lettera accentata appare correttamente...
![]() |
#13 |
Senior Member
|
cioè... di quello che ho scritto io non hai letto nulla
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Naaa, letto e provato allo spasimo...
Dalla finestra Font tutte le combinazioni possibili: in anteprima sembra ok, ma pubblicando niet!
![]() |
#15 |
Member
|
Il problema è dove sta cercando di pubblicare non di iWeb. Se Shakezpeare pubblica su altervista questo problema non lo da. È Successa la stessa cosa per me e a quanto pare è un problema di js, servizio che evidentemente non gli concedono.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mah.. mi sembra strano
![]() se dal menu di safari stand specifico al browser di usare la codifica utf-8 lo vedo bene
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
In effetti per ogni pagina del sito, iWeb crea dei file .js.
Prima il sito era pubblicato sul medesimo server con Dreamweaver MX 2004 e non avevo questo problema. Con iWeb la spiacevole sorpresa al momento della pubblicazione è sta storia degli accenti. Ora, siccome si tratta di un'associazione no profit, il server ci dà 100MB gratis e dunque non vorrei perderlo, ma se il problema non è iWeb sono un po' perso...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
iWeb e accenti: risolto!
Allora, per chi incontrasse il medesimo problema vi dico come ho risolto.
Grazie alle vostre dritte ho cercato un Editor e ho istallato SubEthaEditor in Cyberduck (nelle preferenze). Ho pubblicato il mio sito in una cartella sul Mac, l'ho messo sul server con Cyberduck e poi ho editato ogni pagina: semplicemente aprendola mi chiedeva se volevo cambiare le LINE ENDINGS nel formato LF (il più comune) poiché erano di diverso tipo; ho cliccato su CONVERT e voilà, tutti gli accenti (e la punteggiatura in generale) della pagina a posto! Grazie 1000 a Valhalla, Janky e lollo_rock, senza i quali col cavolo che ne venivo a capo! ![]()
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie a te ![]() Ciao Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.