Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2007, 21:21   #1
Entangled
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Sulla terra...purtroppo.
Messaggi: 638
Il Samsung 226BW...REALE

Posto qui alcune foto per (provare a) dare un'idea del valore del pannello samsung dal momento che altrove circolano immagini che con i samsung non hanno niente a che vedere.

Intendiamoci, l'HP2207 ha una resa eccezionale ma per certi versi non è tanto superiore a quella del samsung, come la comparazione in un altro thread vorrebbe far credere...anzi.

Qui si cerca di fare informazione quindi premetto che piuttosto che rischiare di beccare un pannello farlocco forse è meglio andare su HP. Però se il negoziante vi garantisse o vi facesse verificare che il pannello è "pure" samsung allora... il 226 (non mi pronuncio sul 2232 nè sul 226CW) ha caratteristiche che IMHO lo rendono migliore alla concorrenza in questa fascia di prezzo... .
Se migliore anche del W2207 lo giudicherete voi.

Le foto che vi posto sono state fatte con una digitale Panasonic che per mia imperizia tende visibilmente alla sottoesposizione, quindi il nero affoga i dettagli... però era lo "sharpness" che mi interessava rendere. Dopo mie reiterate richieste ed essere stato esplicitamente mandato....affangoogle in malo modo, alla fine mi è stato dato il link da cui era stato scaricato il jpg della foto utilizzata come "test" per una comparazione fra 226 e 2207.
Volevo questa foto in particolare per verificare se lo scarso dettaglio/colorimetria attribuiti al samsung fossero reali. Tutte le foto sono state scattate con monitor impostato su lum. 65; cont. 75; nitid. 48, e RGB di fabbrica.
IMHO dalle mie foto direi che dettaglio e tridimensionalità siano più che buoni. Niente a che vedere con l'immagine del 226 che propone la "concorrenza" . Ne posto 5 perchè cercando i settaggi della fotocamera e l'illuminazione ambientale giusti non me ne è venuta fuori una uguale all'altra...comunque tutte sottoesposte...tranne l'ultima (ma il flash ha invaso un pò troppo lo schermo):











A riprova di quanto verificato e cioè che la differenza fra monitor glossy/noglossy non costituisce una miglioria così eclatante come la si vuol far credere altrove e che, anzi, è peggiorativo (se interessa posso postare il link di una spietata critica al glossy sui monitor) rispetto alla riproduzione FEDELE dei colori potete guardare qui e giudicare da soli se le differenze sono veramente così evidenti. Il sito è Ceco ma le immagini postate a metà pagina sono chiarissime.... Purtroppo di confronti "schermo a schermo" non ne ho trovati altri, ma questo, soprattutto per chi sul monitor vuole anche vederci i DVD, è parecchio interessante.

IMHO è evidente la maggiore naturalezza dei colori del samsung rispetto a quelli hp eccessivamente saturi, e viranti verso il giallo (come anche osservato sul proprio 2207 da un forumer nel 3D dedicato. Allora non è un caso...). Nelle ultime due foto, sulla sinistra del monitor hp le gocce d'acqua tendono al marroncino, così come tutto il fotogramma vira sul giallo, mentre sul samsung le stesse gocce hanno la neutralità che ci si aspetta dall'acqua. Inoltre le sfere verdi hanno IMHO un colore innaturalmente saturo nel caso di hp ed una tonalità più realistica sul samsung.

Quella del samsung in questa foto è un'immagine che, come colore, rasenta la perfezione ed è nettamente superiore a quella dell'hp !

Nella terzultima foto i tubi di metallo che fanno da contenitore alle sfere verdi, sono di un bel grigio sul samsung (a sinistra) mentre tendono vagamente verso il bronzo sull'hp (a destra). Anche la luce che proviene dallo sfondo nella stessa immagine è perfettamente bianca sul samsung mentre tende leggermente verso il giallo sull'HP...per non parlare del colore delle sfere... troppo "sparato", sull'hp. Non conosco il ceco quindi magari del samsung ne dicono peste e corna, ma se dovessi scegliere fra una delle due immagini sceglierei senza imbarazzi quella del 226BW.

Chi ha obiezioni è benvenuto. Anche certa gente...salvo un radicale cambiamento di atteggiamento nei confronti del libero scambio di opinioni. In questo thread la tracotanza non è ammessa. Qui non si taccia di ubriachezza chi ha opinioni diverse dalle nostre e tantomeno lo si manda '@££@nculo se pretende dei legittimi chiarimenti. Ogni opinione, se non inquinata dal pregiudizio, è preziosa per chi deve decidere.

C'è a chi piace avere della realtà una percezione migliorata, con colori più brillanti rispetto al vero ed effettivamente il glossy tende a fare questo effetto. Quanto "inganni" lo dimostra il fatto che l'utente medio tende a farsi ammaliare dalla brillantezza e di solito sceglie HP. Invece alcuni recensori considerano questo più o meno marcato discostamento, un difetto piuttosto che un valore aggiunto (tant'è che in una recensione del 2207 viene considerato sia tra i pro che tra i contro... il che la dice lunga...) e non c'è bisogno di scomodare gli utenti enthusiast per dire che il sogno di tutti è quello di avere un monitor che riproduca la realtà esattamente come essa è, non come ci piacerebbe che fosse.

Tuttavia 226BW e W2207 sono due grandissimi monitor e ben difficilmente ci si potrà accorgere delle differenze a meno di non essere patiti di HT o grafici professionisti quindi, mi ripeto, in considerazione dei rischi legati all'acquisto del samsung forse è meglio HP, che fra l'altro ha una ergonomia superiore (però i riflessi non sono molto... ergonomici e se per vedere i bellissimi colori HP senza disturbi devo alzarmi dalla sedia per regolare la luminosità dell'ambiente nel corso della giornata o vivere in penombra fissa...pensate in estate con più luce e più caldo, a mio personalissimo parere sarebbero meglio colori più naturali, senza riflessi e 3 ms di rt in meno...forse).

Una osservazione.
Non è detto che un monitor più recente sia necessariamente migliore di un monitor uscito in precedenza. Un reale progresso nella qualità della visualizzazione è rappresentato dall'introduzione di una nuova tecnologia come ad esempio la retroilluminazione LED. Senza innovazioni "strutturali" fa testo solo l'esperienza...il know how del produttore di pannelli ed in questo la Samsung è imbattibile....anche perchè li produce per sè.

A chi dice che visti dal vivo, uno accanto all'altro, l'HP sembra di un altro pianeta io rispondo, senza offesa per nessuno, sia ben chiaro, che anche specchietti e perline colorate lo erano per gli indigeni....non so se mi spiego.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno e soprattutto..........di non aver provocato nessuno (ma dubito...).
Entangled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
La Camera USA presenta il conto: i data ...
Non solo EV, ma anche IA: Panasonic inau...
iPhone Duo, il debutto del pieghevole di...
Atlas 960E SuperPoD, la risposta di Huaw...
IA militare e nucleare: esperti USA e ci...
Dieci mini-reattori nucleari in Europa d...
CONTROL Resonant su PC: Path Tracing, Ra...
ColorOS 17 arriva su circa 90 dispositiv...
GTA VI, il multiplayer potrebbe debuttar...
Aggiornamento KB5002914 rompe Excel: ecc...
Processo Huawei a Brooklyn: l'FBI mostra...
WhatsApp introduce nuovi temi per le cha...
NVIDIA, Google e Emerald AI uniscono le ...
iPhone 18 Pro Max, il test sulla vapor c...
Fine estate in giardino: le proposte sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v