|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
[HELP] BIOSTAR P4VTB: checksum error [ma non è la batteria tampone]
Ciao a tutti,
ho un problema con una scheda madre BIOSTAR P4VTB (datata se non sbaglio 5 anni fa). In pratica il proprietario del pc mi dice tempo fa che di tanto in tanto riscontrava ritardi nell'ora di Windows... inoltre da qualche tempo il problema si era accentuato dato che compariva all'avvio il famoso "cmos checksum error - loaded default values", problema di norma imputabile alla batteria tampone della mobo. Tuttavia, sostituita la batteria con una nuova, il problema permane... anche spostando i jumper ed eseguendo il Clear CMOS come da manuale, nulla di fatto. A questo punto secondo voi a cosa potrebbe essere imputabile il problema? Aggiungo che nel bios la nuova batteria viene correttamente riconosciuta come voltaggio: 3V nominali, rilevati 3,12V |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Any idea?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
Prova a riflashare il bios e magari vedi se c'è un aggiornamento.
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' una scheda madre che risale ormai a parecchi anni fa... ma comunque fino a poco tempo fa non aveva questi problemi... è iniziato tutto qualche settimana fa, gradualmente... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il modello che ho rilevato io è P4VTB VER. 1.1 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
http://www.biostar.com.tw/app/en-us/...s.php?S_ID=254 Ciao |
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Grazie ancora!
Ma quali dei tre??? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
Io andrei direttamente sul primo.
Ciao |
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Uhm... altre soluzioni meno drastiche?
E' un sistema vecchiotto... se saltasse tutto poi sono cavoli |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.