|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
[AIUTO] impossibilità di accedere ai file su hard-disk
ciao a tutti.
premetto che sono DISPERATO. vi spiego il problema: innanzitutto: XP Sp2 Pro; 2 hard-disk SATA; file system entrambi NTFS. ho scaricato un programma che si chiama "eraser" dopo averne letto su keznews, sito che non è propriamente "inaffidabile". http://keznews.com/3652_Eraser_5_85 è un tool per la cancellazione definitiva dei file cancellati come ce ne sono tanti. ho installato il programma eccetera; tra i task automatici c'è quello per cui cancella automaticamente lo spazio VUOTO da ogni partizione. io allora l'ho programmato stamane lasciandolo andare. tornato a casa dal lavoro, mi accorgo che XP mostra tutte le icone dei programmi con le icone di default, che non parte nessun programma, manco da pannello di controllo. provo a riavviare e come per magia il computer si impianta: non mi dà errori di file system o schermi blu della morte, semplicemente, dopo l'enumerazione delle periferiche di sistema, il "dmi pool data...", non fa nulla. merda, dico, è partito XP. allora parto con un bartPE e sposto i dati sensibili -documenti, posta, ecc.- sul secondo disco e formatto, avendo anche cancellato e ricreato la partizione. reinstallo XP e tutto sembra funzionare. sembra perché, nel momento in cui provo a far partire un file sul secondo hard-disk, dove tenevo tutti gli mp3, i divx eccetera, scopro che NESSUN file funziona, avendo lo stesso comportamento dei file che stavano sul primo hard-disk. ovvero: i file zippati li vede come danneggiati, gli mp3 non partono, i divx manco... ho provato a far andare lo scandisk approfondito e al quarto passaggio, quando deve controllare i "difetti" dei file, facendo partire scandisk all'avvio di Xp, si impianta allo 0%. insomma: i file sembrano esserci tutti, occupano anche spazio e tutto quanto, eppure non vanno. potete immaginare come sia disperato: vi dico solo che avevo rippati tutti i mie cd -originali-, che sono circa 800... qualcuno mi sa suggerire qualcosa che mi possa salvare la vita? prima di riformattare, le devo provare tutte... grazie in anticipo, ciroops. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E probalile che il programma eraser abbia sovrascritto i file dannegiandoli per sempre .
Per verificarlo puoi provare ad aprire un qualsiasi file con estensione .txt che si trovava nel disco d:\ per verificare se effettivamente il testo all' interno e stato alterato dal programma . Stessa operazione la puoi fare con gli altri file mp3, avi ,ecc. utilizzando un editore esadecimale e facendo un confronto con dei file funzionanti . Se i programmi sono stati effettivamente sovrascritti , difficilmete potrai recuperare qualcosa . un altra possibilita e provare a correggere i file con programmi appositi , ad esempio winrar permette la correzione dei file rar , so che esistono anche altri programmi come divxfix che permettere di correggere file avi corrotti . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
i txt sono corrotti, sì.
buahhhhh. sul sito di riferimento del programma, sembrano nicchiarenei confronti di chi ha avuto lostesso problema... ma se un file si sovrascrive, perché non resta identico a se stesso? ho provato ad usare dei programmi trovati in rete di recupero dati, ma sembrano non dare alcun esito felice ![]() come potete immaginare... vabbé gli mp3 sono sempre da miei cd -argh-, ma la posta?!?!?! i documenti!?!?!? [tra cui la tesi. finita, sì, ma la tesi... considerando che ci devo estrarre due articoli da pubblicare...] porca trota. grazie per la risposta, fr. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Mi spiace... serve come lezione la prossima volta almeno ti fai un backup.
Ahimé quando si sovrascrivono i file non si possono recuperare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Quote:
Cavolo, ma anche te vai a sperimentare questi programmi sconosciuti... ![]() Per di più su un pc dove hai documenti importanti e neanche backuppati... ![]() Te la sei proprio cercata! ![]() E poi programmi per la cancellazione sicura dei file ce ne sono a decine! Scegline uno di qualche software house famosa, almeno qualche garanzia in più ce l'avrai... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
be', non è che sono andato a pescare un programma non testato da un sito sconosciuto - non so se conoscete keznews- o eseguito cose che non andavano fatte.
comunque vabbé, sono abbastanza tristanzuolo di mio,non c'è bisogno che si faccia dell'ironia. grazie lo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Puoi provare ad utilizzare Get Data Back sul disco rigido dove hai fatto la cancellazione dello spazio libero e vedi cosa riesci a recuperare... diciamo che dovrebbe funzionare dato che è stato cancellato solo lo spazio "vuoto"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ciao nuovamente,
scusate l'assenza ma non ero a Milano per cui mi era impossibile fare tentativi. comunque niente, non si è stati in grado di recuperare alcunché se non quello che mi serviva -la posta, un grazie a thebat che utilizza dei semplici file di testo convertiti nell'archivio .tbb, così che poi li ha ripristinati; e la tesi, che avevo in .rar e così con un rar repair ho recuperato. comunque, come da forum di "eraser" il problema è nato dal fatto che quei pirla stanno distribuendo la versione che ho usato io, l'ULTIMA disponibile, ma che in realtà ha un bug per l'opzione da me selezionata: quei pirla, dicevo, la lasciano imperterriti sul sito, dicendo che dalla versione successiva l'opzione da me scelta verrà eliminata. http://bbs.heidi.ie/viewtopic.php?t=2848 che serietà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Giusto giusto hai beccato quel bug!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
sì, l'ho provato ma non ha sortito alcun effetto: il fatto è che i dati non sono stati "cancellati", a quanto ho capito, ma piuttosto sovrascritti troncando i primi e gli ultimi 2 KB, cosa che appunto li ha resi illeggibili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Ah ho cpt... un macello insomma... meno male che hai recuperato le cose importanti allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.