|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Nokia N80 o N81?
Sono indeciso tra questi due... pero' ho una domanda... qual e' la differenza sostanziale tra i due? Ok, uno ormai ha quasi 2 anni, l'altro e' nuovissimo, e ovviamente costa di piu', ma dal punto di vista tecnico? Ho notato che l'N80 ha la camera da 3.2 pixel (contro i 2 dell'N81), in compenso l'N81 credo che abbia l'hsdpa...
Comunque, a parte questo, ci sono sostanziali differenze? C'e' un valido motivo per cui sia meglio puntare sull'N81? Non sono un esperto di smartphones/cellulari... mi affido a voi! Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Incollo questo mio post fatto nella discussione sull' N81 spero possa chiarirti le idee:
A me l'N81 nn sembra nient'altro che un N80 perfezionato ma scagato in alcuni aspetti... ecco i 2 a confronto con in grassetto quello che è meglio in quel singolo aspetto: Specifiche tecniche Nokia N80 Nokia N81 Peso 134 g 140 g Forma Design con apertura a scorrimento Design con apertura a scorrimento Dimensioni 95 x 50 x 26 mm, 97,4 cc 102 x 50 x 17.9 mm Scrittura intuitiva Tastiera del telefono Tastiera del telefono Dimensioni display 352x416 pixel 320 x 240 Pixel Colori del display Fino a 262.144 colori Fino a 16 milioni di colori Tecnologia Java™ Sì Si Autonomia in conversazione Fino a 3 ore GSM fino a 4 ore, WCDMA fino a 3 ore Autonomia in standby Fino a 192 ore Fino a 17 giorni Capacità di memoria Fino a 40 MB di memoria interna dinamica Fino a 18 MB di memoria interna dinamica Operatività GSM 850/900/1800/1900 o WCDMA GSM 850/900/1800/1900 e WCDMA 2100 Piattaforma Series 60 su Symbian OS Series 60 su Symbian OS Email Sì Si Chat Sì - Picture Message Sì Si Videochiamata Sì Si Push to talk Sì Si Connettività Tecnologia Bluetooth Sì Si, Bluetooth 2.0 Infrarossi Sì - Sincronizzazione dati Sì Si Browser per Internet Sì, supporto per HTML, xHTML, WML Si, supporto per HTML, XHTML, WML WAP WAP 2.0 - GPRS (verificare la disponibilità con il proprio operatore di rete e/o fornitore di servizi) Sì Si EDGE (verificare la disponibilità con il proprio operatore di rete e/o fornitore di servizi) Sì Si WCDMA Sì Si Pop-Port™ Sì - WLAN Yes Si Fotocamera Sì, 3 megapixel 2 megapixel Risoluzione delle immagini 2048x1536 pixel 1600 x 1200 pixels Zoom Zoom digitale fino a 20x Zoom digitale fino a 4x Stampa diretta Soluzione di stampa Nokia XpressPrint (PictBridge/tecnologia senza fili Bluetooth/Memory card) - Registrazione videoclip Sì Si Risoluzione video 352x288 pixel (CIF) 176x144 pixel (QCIF) o 128x96 pixel (SubQCIF), 15 fotogrammi al secondo MPEG-4 VGA fino a 15 fps Lunghezza registrazione videoclip Fino a 1 ora - Media Serivizi video Registrazione videoclip fino a 1 ora, download, visualizzazione, streaming - Lettore musicale Sì Si RealOne Player Sì Si Radio FM Sì Si Personalizzazione Temi Sì Si Suonerie preinstallate Polifoniche, Tradizionali, True Tones Si Suonerie scaricabili Sì Si Giochi preinstallati Sì Si Giochi scaricabili Sì Si Screensavers Orologio Analogico/Digitale animato, testo personalizzato dall'utente - Sfondi Sì, a colori - Cover intercambiabili - - Accessori imaging Image viewer - - Camera flash - - Medallions - - Kaleidoscope - - Fotocamera aggiuntiva - - Image frame - - Image albums - - [/left] In sintesi, opinione ricavabile da sti dati, l'N81 nn è altro che un N80 + grosso, un pò + pesante ma + sottile, con qualche funzione in meno, qualche cazzatella in + ed una fotocamera + scarsa... Se questo giustifica l'acquisto nn lo so... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
No perche' a sto punto preferisco l'N80 onestamente... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
E vai riparte la discussione dell'altro 3d....
Iniziamo col dire che l'N81 è notevolmente più tascabile dell'N80: è più lungo (cosa che non da fastidio) ma più snello di 9mm (cosa che si avverte moltissimo) e pesa "addirittura 6 grammi in più".... Oltre a questo l?n81 ha in più dell'N80: -HSDPA (utile per connettersi ad internet) -Processore più performante -Acceleratore grafico -Sistema operativo aggiornato -Schermo più grande e con più colori (uno dei migliori in circolazione aggiungo) -Estetica più gradevole oltre a dimensioni più contenute -Ingresso jack da 3,5mm -A2DP -Batteria estremamente longeva -Connettività wi-fi (in più rispetto solo all'N80 liscio) Mi sembra che i contenuti ci siano tutti e giustifichino la differenza di prezzo di circa 30€ (dato che l'N80 IE costa circa 300€ ma con una minisd da 128MB di cui non te ne fai niente mentre l'N81 che ne costa 350 ne ha una da 2GB più che adeguata). L'N80 è un ottimo telefono rovinato dalle dimensioni (almeno per chi gira col telefono nella tasca dei pantaloni); l'N81 con una fotocamera migliore sarebbe uno dei migliori smartphone in commercio.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me è solo n'operazione commerciale di transizione tra l'N80 e l'N82... n'operazione per fà soldi per capirci... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: padova
|
Quote:
poi come convenga spendere i propri soldi ognuno lo deciderà da sè.... Non riesci proprio a capire che quello che per te è una vaccata per qlc altro potrebbe essere essenziale?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna/Taranto
|
Quote:
2 - L'acceleratore grafico ti pare poco? 3 - La batteria assai più longeva ti pare poco? 4 - Symbian aggiornato dalla versione 9.1 alla 9.2 5 - Esteticamente piace molto di più l'N81 (ma diciamo che è soggettivo) Nokia N80 300€ + MicroSD 2gb 25€ = 325€ Nokia N81 355€ Per 30€ la differenza è più che giustificata. La fotocamera? Se permetti mi compro una fotocamera digitale per fare foto decenti, di certo non mi affido a quella del cellulare. Ritengo siano più importanti le caratteristiche elencate sopra. 30€ = CPU + veloce, sistema operativo aggiornato, batteria, grafica. ripeto.. 30€..
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Esatto!
Se uno creca uno smartphone multimediale prende l'N81 Se vuoi fare le foto l'N73 Se vuoli sia il multimediale che le foto prendi l'N95! Semplice
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'N81 ha na fotocamera di merda l'N73 esteticamente è orribile l'N95 costa ancora troppo se uno vuole il miglior compromesso tra tutti e 3 sti modelli prende l'N80... Semplice |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo... cosi come per giocare mi compro la PSP o il DS e non l'N81... declami tanto st'accelleratore grafico, ma dato che fai quei bei discorsi sulla fotocamera, io te li rivolto sulle console portatili... predichi bene e razzoli male |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) secondo il tuo discorso tutte le fotocamere dei cellulari sono scadenti... o cmq non paragonabili a prodotti dedicati (ovviamente)... xò quella dell'N81 (che è pessima) la definisci "nella decenza"... e quelle di N73, N80, N93 e N95 che sono di gran lunga superiori come le definiresti allora 2) PSP e DS prodotti di nicchia 3) Se voglio fare le foto ad un matrimonio nn mi porto manco la digitale economica e compatta, ma na ben + performante (e costosa) Reflex Digitale... Se poi vuoi buttare i soldi e fare il fighetto con l'ultimo Nokia uscito, quando con gli stessi soldi (e anche qualcosa in meno) potresti portarti a casa qualcosa di migliore anche se non recentissimo, beh contento tu |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se poi vuoi comprare l'N80 "solo" per la fotocamera, siamo contenti per te.
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io confermo la mia... L'N81 E' UN OPERAZIONE COMMERCIALE DI TRANSIZIONE ED IL CEL ALTRO NON E'CHE UN N80 CON POCHE E MARGINALI MIGLIORIE (TRANNE LA BATTERIA) E CON UNA FOTOCAMERA VERAMENTE PENOSA... |
||||
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ovvio che, per te che hai l'N80, non ha senso un passaggio all'N81. Quote:
Per non parlare del fatto che preferisci una fotocamera ad una batteria migliore, sistema operativo aggiornato, CPU ecc ecc.. sei un grande!
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Scusate ma ho ancora un po' di dubbi da chiarire:
1) Qual è il massimo di memoria disponibile, i 2 Gb che si raggiungono con la microsd in dotazione? 2) L' n81 da 8gb ha per il resto tutte caratteristiche identiche? 3) Si possono vedere i video? Che formati? 4) Si possono leggere documenti (.pdf, .txt)? Grazie |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
i file di testo li leggi su entrambi con appositi software
cmq da dire che l'n81 ha anche SOLO 18mb di memoria interna, uno schermo cn meno risoluzione, non ha infrarossi (mancanza trascurabile ai +) in definitiva se devo risparmiare 30€ a scapito di caricare il cell 1-2 volte in + ma x avere altre caratteristiche migliori nn mi sembra una pecca ...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.