|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Non ho + paura di linux
ciao ragazzi, ho deciso di provare linux!!! la config è quella in firma(ovviamente) adesso ho windows vista ultimate 32 bit e mitrovo bene ,a vorrei fare un doppio boot con linux, come procedo? leggendo si direbbe che beryl come interfacia grafica è al livello di vista se non superiore. che mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Facili e complete, adatte per iniziare:
Ubuntu 7.10 Mandriva 2008 OpenSuse 10.3 Trovi i link per scaricare i dvd sul sito delle distribuzioni. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
beryl non è un'interfaccia grafica, e non si chiama beryl.
Si chiama Compiz Fusion ed è un programma che rende graficoso e inutile il tuo desktop detto in parole povere.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie per la correzzione. per quanto riguarda il doppio boot e la partizione da destinare a linux come procedo? devo mettre prima linux e poi vista o libero una partizione gli metto linux e basta, e il fyle sistem della partizione come lo faccio fat o ntfs?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ragazzi nessuno? ma i driver già sono preinstallati? io ho scaricato mandriva 2008
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mandriva Free invece ha già installati solo i driver opensource, non quelli proprietari, comunque poi installarli dopo a parte, basta che vai sul gestore dei pacchetti e li selezioni. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si è mandriva one 2008. però non sò ASSOLUTAMENTE come muovermi per quanto riguarda la partizione e il doppio boot con vista. non vorrei fare casini ho già vista installato quindi?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E pieno di post con la stessa domanda, prova a dare un'occhiata a quelli prima del tuo, ci trovi gia scritto tutto.
Basta che ridimensioni la partiizone di Windows in modo da creare dello spazio libero, 15GB sono sufficienti. Poi fai il boot da DVD e avvii l'installazione. Durant il setup ti chiede cosa vuoi fare, clicca su "Installa nello spazio libero" per lasciare che faccia lui. Se vuoi fare a mano, basta che crei due partizioni, una da 512 MB da usare come swap, mentre tutto il resto lo dedichi alla partizione principale per Linux , che si chiama root e si scrive /. E molto semplice, ti capisci man mano che vai avanti... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Compiz Fusion è appunto la fusione tra Compiz e Beryl. Beryl esiste ancora e lo usano molte distribuzioni KDE perché Compiz Fusion è stato creato -per ora- per gnome e nonostante non sia sviluppato più, fa la sua porca figura con il cubo rotante. Tra le distro molto facili e già complete di codec, java e quanto altro possa servire all'utente home segnalo l'ottima PCLinuxOS 2007 e Linux Mint.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.