Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 18:43   #1
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Subnotebook for gamers

Dopo varie ricerche cerco di fare un pò di chiarezza su questa fascia di notebook (preferibilmente minore o al limite 15,4")..praticamente cerco di fare un riepilogo finale prima dell'acquisto..quindi chiedo il vostro aiuto, postate tutti i modelli che sapete rispecchino le caratteristiche (io posto cpu,ram,schermo,vga)

PS: ovviamente per gamer intendo laptop gamers

...postate!!

comincio io:

SANTECH V3510 // V3520
CPU Intel Core 2 Duo T7250 // CPU Intel Core 2 Duo T7800
1 Gb DDR II 667 // 2 Gb DDR II 667
LCD TFT Glare 14,1" WXGA, IPS risoluzione 1.280x800
NVIDIA GeFORCE Go 8400M GS 256 Mb Dedicati (geforce 8600M gt 512MB con 250€ in più)

ZEPTO 6324W
Intel® Core2Duo® T5250
2GBDDR2 667/PC5300
14.1" WXGA+ screen 1440x900
NVIDIA® Geforce 8600M GT 512MB

Asus G1S
Intel Core 2 Duo T7500
2048MB DDR2 667MHz
15,4" WSXGA+ (1680x1050) / WXGA+ (1440X900) / WXGA (1280x800)
Nvidia GeForce 8600M 256MB

Asus A8SC
Intel Core 2 Duo T7100
1024MB DDR2 667Mhz
14.1" WXGA ColorShine TFT (1280 x 800)
nVidia GeForce 8400M G 384MB con TurboCache

Asus W7S
Intel Centrino Duo T7100
2048MB DDRII 667
13,3" WXGA
nVidia Geforce Go 8400M 128MB fino a 896MB Turbo Cache

Ultima modifica di thewebsurfer : 30-10-2007 alle 19:02.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 19:12   #2
thewebsurfer
Senior Member

Dell XPS M1330
Intel Core 2 Duo TT5250 / T7500
2048MB 667Mhz DDR2
13,3" WXGA (1280 x 800) / WXGA (1280x800) White-LED
nVidia GeForce 8400M GS 128 MB
Old 01-11-2007, 16:25   #3
thewebsurfer
Senior Member

up..
nessuno sa aiutarmi?
Old 01-11-2007, 17:23   #4
Archangel PC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Fra quelli selezionati credo che l'unico nato per i gamers è l'Asus G1S. E' l'unico a montare scheda video con DDR3 (40% di punti in più nei benh rispetto alla DDR2), il problema è che ha dimensioni "generose" anche per un 15.4"... Il Zepto ha dalla sua l'LCD con risoluzione maggiore degli altri 14", ma il procio che hai indicato è poco adatto al gaming... Santech e Dell sono sicuramente ben bilanciati (non so i costi). Non so quanto un monitor da 13.3" possa essere valido per giocarci... certamente dalla sua ha l'elevata portabilità.
La mia idea è che se ci devi giocare ti conviene scartare gli schermi inferiori al 14". Se punti sulla portabilità il 14" è normalmente la soluzione ideale (Santech, ma credo anche Zepto e Dell con la linea da 14" offrono delle soluzioni molto performanti); considera che il taglio classico per i gamers è il 17", perchè a queste dimensioni sono associate schede video molto potenti... Ovviamente sono tutte considerazioni.
Archangel PC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 21:16   #5
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Archangel PC Guarda i messaggi
Fra quelli selezionati credo che l'unico nato per i gamers è l'Asus G1S. E' l'unico a montare scheda video con DDR3 (40% di punti in più nei benh rispetto alla DDR2), il problema è che ha dimensioni "generose" anche per un 15.4"... Il Zepto ha dalla sua l'LCD con risoluzione maggiore degli altri 14", ma il procio che hai indicato è poco adatto al gaming... Santech e Dell sono sicuramente ben bilanciati (non so i costi). Non so quanto un monitor da 13.3" possa essere valido per giocarci... certamente dalla sua ha l'elevata portabilità.
La mia idea è che se ci devi giocare ti conviene scartare gli schermi inferiori al 14". Se punti sulla portabilità il 14" è normalmente la soluzione ideale (Santech, ma credo anche Zepto e Dell con la linea da 14" offrono delle soluzioni molto performanti); considera che il taglio classico per i gamers è il 17", perchè a queste dimensioni sono associate schede video molto potenti... Ovviamente sono tutte considerazioni.

grazie della risposta..ora ti spiego xke punto anche sui 13,3":
io mio nb sarà un pseudo-desktop replacement..nel senso che quando sono a casa sarà collegato a tastiera,mouse,monitor e funzionerà da chiuso. Per questa ragione punto sia sulla portabilità (xke già so che un laptop grosso e pesante sarà stressante da portare dietro) sia sulla potenza di calcolo, soprattutto video..in quanto non ho pretese estreme sui videogiochi,ma una partitella ogni tanto voglio farmela in santa pace..
l'asus g1 l'ho messo nell'elenco ma veramente non ha un'estetica adatta all'uso che dovrei farne..cioè non posso andare in giro con un laptop con lucette varie sul case e colori fosforescenti

PS in termini di 3dmark06 c'è una classifica da qualche parte sulle sk video versione M per rendermi conto della differenza tra 8400xx e 8600xx?

Ultima modifica di thewebsurfer : 01-11-2007 alle 21:19.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 02:01   #6
Archangel PC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
grazie della risposta..ora ti spiego xke punto anche sui 13,3":
io mio nb sarà un pseudo-desktop replacement..nel senso che quando sono a casa sarà collegato a tastiera,mouse,monitor e funzionerà da chiuso. Per questa ragione punto sia sulla portabilità (xke già so che un laptop grosso e pesante sarà stressante da portare dietro) sia sulla potenza di calcolo, soprattutto video..in quanto non ho pretese estreme sui videogiochi,ma una partitella ogni tanto voglio farmela in santa pace..
l'asus g1 l'ho messo nell'elenco ma veramente non ha un'estetica adatta all'uso che dovrei farne..cioè non posso andare in giro con un laptop con lucette varie sul case e colori fosforescenti
Ti capisco benissmo! Uno non può presentarsi al lavoro con un Asus G1s, ma spesso la gente questo non lo capisce... Aggiungo però una considerazione: il problema più grosso di un notebook potente è la dissipazione del calore, ed uno degli ostacoli maggiori alla dissipazione del calore sono gli spazi angusti (pochi spazi vuoti e quindi poca aria; ventola ed alette in rame del dissipatore di ridotte dimensioni...). Pertanto più è piccolo il notebook e più rischia di scaldarsi... ed il calore è il peggior nemico degli elementi elettronici (ne riduce le prestazioni e la durata).

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
PS in termini di 3dmark06 c'è una classifica da qualche parte sulle sk video versione M per rendermi conto della differenza tra 8400xx e 8600xx?
Eccoti accontentato:
http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html
Fanne buon uso, nel senso che alcuni valori sono chiramente sballati (magari frutto di un solo test) ed in generale i bench sui notebook vanno sempre presi con le pinze.
Archangel PC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian