|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Asus P5K-VM
Ciao ragazzi. Ho acquistato questa scheda madre da poco per montarci su un E2140 e 2Gb di ram Geil. Appena arrivata la scheda ho iniziato a smanettarci un pò su però con rammarico non riesco a mandarla oltre 350 fsb. Non è la mia prima esperienza da overclocker,tutt'altro,ma vedendo sui forum i risultati dei possessori mi aspettavo di più.Ho iniziato ad innalzare il fsb,lasciando a default il vcore e le ram impostate sempre in sincrono (ne avrei testato il limite successivamente);fino a 333fsb nessun problema,quindi ho deciso di diminuire il moltiplicatore del processore a 6 e le ram a 667 per vedere se la mobo avrebbe raggiunto i 400.Niente non parte proprio;provo con 366 ma si comporta ugualmente.Riesco a trovare il presunto limite del chipset a 353 notando valori di temperatura per la motherboard rilevati dall'hardware monitor del bios,non so quanto attendibili,intorno ai 40C.Specifico che ho effettuato i test usando la sezione video integrata e non ho potuto provarlo con scheda video esterna quindi mi viene il dubbio che quei valori di fsb siano condizionati da questo.Il processore riesco a tenerlo tranquillamente a 2,8Ghz con 350fsb vcore 1.240 e ram in asincrono 5:6 a 840 4-4-4-12 2.1v.Sapete di casi simili?Vorrei una vostra opinione.Sono sfortunato possessore di una scheda madre sfigata?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
ciao ho la stessa tua mobo, sto facendo dei test con il mio E2180 per ora sono fermo a 290di bus tutto impostato su auto, strano che non va oltre i 350 ho visto in rete dei test che la portavano fino a 450/480... che bios hai su ? io il 401
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao,ho il tuo stesso bios.Infatti tutto mi aspettavo tranne che non superasse i 400;credevo magari che avrei fatto fatica a tirar su il processore bastonandolo coi voltaggi ma mai che la asus si piantasse.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Io non riesco proprio a capire perchè il Vcore se io lo imposto a 1.35 o quello che è in win mi rileva poco più di 1.224/1.200 ? succede anche a te ?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si è un problema di vdrop. http://overclocking-masters.com/foru...-vm-,t6203.htm
qui ti spiega come risolverlo parzialmente.io l'ho fatto e lo scarto è diminuito ma comunque presente |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
setta le ram in sincrono, e soprattutto sali di vcore e vNB. Non puoi pretendere di salire senza toccare i voltaggi...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Non c'è la regolazione del voltaggio sul northbridge...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao non sapevo che esisteva una mod per la scheda madre mi spieghi cosa dovrei fare per eseguerla ? ti ringrazio molto
|
|
|
#10 |
|
Member
|
certo! si tratta di unire gli estremi di quella piccola resistenza come mostrato in foto;per far questo basta "colorarla" con una matita morbida o con della vernice conduttiva.mi togli una curiosità?la tua asus fin dove arriva col bus?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.