Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 10:43   #1
Volumex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sardegna
Row cycle time

La scorsa settimana ho comprato un banco di ram twinmoss da 1 giga ddr2 667mhz da aggiungere a quello che avevo gia sempre da un giga e della stessa marca e frequenza...essendo uguali sia di marca che di frequenza li ho messi in dual channel solo che ho notato che hanno un paramentro diverso l'originale ha un row cycle time di 19 invece il nuovo ha 21...oltre a questa differenza le ram sui chip hanno un codice diverso da quello originale...adesso volevo sapere cn queste diffrenze in dual channell ce un modo x farle andare senza problemi visto che fino ad ora nn ci sn riuscito e poi cs è questo row cycle time
Volumex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 12:38   #2
leoRSX
Senior Member

L'Avatar di leoRSX

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Ho trovato in un forum che il row Address cycle time è il tempo di accesso a una pagina di memoria da parte del s.o. Potrebbe essere quello che ti causa problemi di stabilità: se infatti il tempo d'accesso alle pagine di memoria è diverso si possono generare errori. Io al posto tuo proverei a metterle in single channel e vedrei se i problemi sussistono. In caso negativo è chiaro che la m/b non riesce a gestire le ram correttamente per il motivo su indicato. Se sussistono anche in modalità single channel allora fai un bel memtest 86+ -> se ci sono errori mandala in RMA.
Old 30-10-2007, 14:30   #3
Volumex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leoRSX Guarda i messaggi
Ho trovato in un forum che il row Address cycle time è il tempo di accesso a una pagina di memoria da parte del s.o. Potrebbe essere quello che ti causa problemi di stabilità: se infatti il tempo d'accesso alle pagine di memoria è diverso si possono generare errori. Io al posto tuo proverei a metterle in single channel e vedrei se i problemi sussistono. In caso negativo è chiaro che la m/b non riesce a gestire le ram correttamente per il motivo su indicato. Se sussistono anche in modalità single channel allora fai un bel memtest 86+ -> se ci sono errori mandala in RMA.
le ram credo che nn abbiamo problemi visto che provate una alla volta funziona tutto bene adesso provo a metterle in singol channel
Old 30-10-2007, 15:30   #4
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Non ti dovrebbe creare problemi di stabilità anche in dual channel, in teoria quella da 19 dovrebbe andare a 21.
Al limite, se il bios te lo permette, forza questo valore a 21 così sei apposto.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 16:22   #5
Volumex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Non ti dovrebbe creare problemi di stabilità anche in dual channel, in teoria quella da 19 dovrebbe andare a 21.
Al limite, se il bios te lo permette, forza questo valore a 21 così sei apposto.
a questo ci avevo pensato lo fatto x 3 giorni è andato bene oggi ho accesso il pc a 19 nn voleva andare lo dovuto mettere a 21...magari vorrebbe aggiornato anche il bios
Old 30-10-2007, 23:16   #6
Volumex
Senior Member

ho fatto fare anche un mem test che xrò era arrivato al 1010% senza errori è ho dovuto staccare xrche dovevo uscire...la ram nuovo lo anche provato da sola e nn dava nessun problema di solito se da problemi o fosse rovinata nn adrebbe il pc

Ultima modifica di Volumex : 31-10-2007 alle 13:32.
Old 31-10-2007, 12:45   #7
leoRSX
Senior Member

L'Avatar di leoRSX

Visto che la ram è ok e teoricamente il dual channel si adegua ai parametri di latenza più alti non dovresti avere ancora problemi di stabilità causati dalla ram. La causa rimane quindi di sicuro la m/b. fagli un aggiornamento del BIOS all'ultima versione e vedi se il problema persiste.
Old 02-11-2007, 10:23   #8
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
Originariamente inviato da Volumex Guarda i messaggi
a questo ci avevo pensato lo fatto x 3 giorni è andato bene oggi ho accesso il pc a 19 nn voleva andare lo dovuto mettere a 21...magari vorrebbe aggiornato anche il bios
Magari ti basta dargli un leggero overvolt alle ram così ti vanno a 19 entrambe.
Old 03-11-2007, 21:11   #9
leoRSX
Senior Member

L'Avatar di leoRSX

Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Magari ti basta dargli un leggero overvolt alle ram così ti vanno a 19 entrambe.
Non credo cambi molto,anche se è vero che overvoltare dà maggiore stabilità (ad esempio in caso di overclock); purtroppo è altrettanto vero che le ram overvoltate tenderanno a finire il loro ciclo vitale molto prima di quanto sono progettate o nel peggiore dei casi (con un overvolt spinto) moriranno al primo riavvio.Il mio consiglio è dunque di non fare cose azzardate: se proprio necessario, procedere sempre a piccoli passi.
A quanto sembra, però , il problema non è nelle ram, ma nella gestione del dual channel da parte della scheda madre. Pertanto chiedo: è stato fatto l'aggiornamento del bios? E' cambiato qualcosa?

Ultima modifica di leoRSX : 03-11-2007 alle 21:14.
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 10:55   #10
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
Originariamente inviato da leoRSX Guarda i messaggi
Non credo cambi molto,anche se è vero che overvoltare dà maggiore stabilità (ad esempio in caso di overclock); purtroppo è altrettanto vero che le ram overvoltate tenderanno a finire il loro ciclo vitale molto prima di quanto sono progettate o nel peggiore dei casi (con un overvolt spinto) moriranno al primo riavvio.Il mio consiglio è dunque di non fare cose azzardate: se proprio necessario, procedere sempre a piccoli passi.
A quanto sembra, però , il problema non è nelle ram, ma nella gestione del dual channel da parte della scheda madre. Pertanto chiedo: è stato fatto l'aggiornamento del bios? E' cambiato qualcosa?
Con l'overvolt migliori la stabilità. Poi da 21 a 19 cicli non si può neanche chiamarlo overclock, immagino basti salire di 0,05V.
A questi livelli non rovini le ram, tieni presente che se monitorizzi la tensione di default oscilla comunque di valori paragonabili a 0,05V.
Chi porta le ram da 2,65 a più di 3V (per le DDR) si che rischia di rovinarle col tempo.
Comunque se uno non vuole cimentarsi con l'overclock o prende due ram uguali o potrebbe anche risolvere con l'aggiornamento del bios...
Old 06-11-2007, 10:38   #11
leoRSX
Senior Member

L'Avatar di leoRSX

Se si parla di 0,05v sono d'accordo che non succeda nulla, il punto è che spesso si tende subito a alzare il voltaggio di diversi decimi di volt: quindi volevo solo precisare di stare attenti a fare queste cose e di procedere a piccoli passi.
Non si sa ancora se è stato fatto l'aggiornamento del BIOS...cmq sarebbe da provare prima dell'overvolt.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian