Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 08:59   #1
sazabe2
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Mi hanno proposto un portatile usato... Consiglio!

Ciao a tutti!
Mi hanno proposto a 150 euro il seguente portatile usato:

Dell Latitude X200
CPU: Pentium 3 a 933 Mhz
RAM: 384Mb
HDD: 30Gb
Docking station
Sistema Windows 2000 con licenza.

La batteria é praticamente andata...

Che dite é un buon prezzo?
sazabe2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 09:16   #2
piar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sazabe2 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Mi hanno proposto a 150 euro il seguente portatile usato:

Dell Latitude X200
CPU: Pentium 3 a 933 Mhz
RAM: 384Mb
HDD: 30Gb
Docking station
Sistema Windows 2000 con licenza.

La batteria é praticamente andata...

Che dite é un buon prezzo?
Forse va bene per navigare e scrivere..forse....
piar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:01   #3
sazabe2
Member

Grazie, ma chiedevo un consiglio sul prezzo più che sulla sua utilità...
Comunque io quello ci farei, navigare internet ed uso di office, il suo vantaggio é che é decisamente piccolo e leggero e quindi potrei portarmelo in giro ed utilizzarlo anche in treno...
Solo che non so se il prezzo sia giusto, ho anche notato che ha le porte USB 1.0 ...
Old 30-10-2007, 17:35   #4
vivafede
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ritengo che 150 euro siano troppi...
vivafede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 22:38   #5
Archangel PC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da vivafede Guarda i messaggi
ritengo che 150 euro siano troppi...
Concordo parzialmente. E' chiaro che per 150€ è davvero difficile trovare un portatile che lavori discretamente; l'ideale sarebbe poter spendere qualcosa in più per poter accedere ad una maggior scelta... Tanto per capirci, su ebay per quella cifra vendono portatili dichiarati guasti, e li acquista chi ne vuole utilizzare alcuni componenti per sistemare il proprio...
Il problema è che con quella configurazione potresti avere difficoltà anche solo ad aprire una pagina di Word/Excel... Considera poi che se la navigazione in internet coinvolge diverse pagine aperte contemporaneamente, è piùttosto esosa in termine di Ram utilizzata (mi riferisco in particolar modo ad Explorer, ma anche Firefox ed Opera non girano a gratis...), ed i 384Mb potrebbero essere pochi un po' per tutto. IMHO
Archangel PC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 23:28   #6
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
mmh, il prezzo è giusto, ma quel computer è troppo vecchio
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 11:45   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
scusate ragazzi ma...voi non usavate i portatili qualche anno fa? con quella configurazione che era la norma? io sì quindi non diciamo che è un pc inutilizzabile o cose del genere, lo puoi benissimo utilizzare a patto di metterci sù il software per cui è stato concepito, quindi sicuramente w98 ed office 2003 al massimo o open office se vuoi stare sul free. per internet non hai problemi, là dipende dalla tua connessione e non dal tuo processore o dalla memoria che hai. metti in conto almeno altri 50 euro per una batteria nuova comunque e valuta bene d'avere il disco di ripristino originale con tutti i driver, quel w2000 mi puzza parecchio di tarocco ed è inutile su quel pc. potresti anche provare a piazzarci sopra una edizione linux per vedere come se la cava.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 12:20   #8
Archangel PC
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
scusate ragazzi ma...voi non usavate i portatili qualche anno fa? con quella configurazione che era la norma? io sì quindi non diciamo che è un pc inutilizzabile o cose del genere, lo puoi benissimo utilizzare a patto di metterci sù il software per cui è stato concepito, quindi sicuramente w98 ed office 2003 al massimo o open office se vuoi stare sul free.
E' proprio questa la questione: una volta esisteva la Fiat500 e ci si andava in giro in 4... poi sono cambiate le norme di sicurezza, gli altri veicoli (un eventuale scontro fra due 500 è una cosa, fra una 500 ed un'automobile attuale... altra cosa!), le esigenze...
E' chiaro che se lo fai girare con i software di una volta non hai problemi, ma dipende da quali sono le tue attuali esigenze... Se ti connetti in internet con windows98 devi avere almeno un firewall hardware, se invece vuoi un firewall software ed un antivirus 384Mb di ram se ne sono già andati... (di certo non puoi mettere software di 5 anni fa)
Quote:
per internet non hai problemi, là dipende dalla tua connessione e non dal tuo processore o dalla memoria che hai.
Beh, hai mai provato ad aprire 5-6 pagine internet e vedere il consumo della ram? Ovvio che per navigare il processore non conta (entro certi limiti) e nemmeno la scheda video, ma qualsiasi browser usi utilizza ram... Certo che Firefox o Opera sono più parchi nei consumi. Per concludere, i siti web non sono quelli di 5 anni fa. Ormai tutti mettono contenuti multimediali (videogiornali, filmati, musica) e questo necessita di una connessione veloce ma anche di un hardware che possa gestire questi contenuti...
Quote:
metti in conto almeno altri 50 euro per una batteria nuova comunque e valuta bene d'avere il disco di ripristino originale con tutti i driver, quel w2000 mi puzza parecchio di tarocco ed è inutile su quel pc. potresti anche provare a piazzarci sopra una edizione linux per vedere come se la cava.
Sono daccordo. L'eventuale problema potrebbe essere quello di trovare una batteria nuova...
Old 31-10-2007, 18:52   #9
sazabe2
Member

Beh in primo luogo grazie a tutti per i vostri interventi !

Purtroppo non mi sono spiegato molto bene, quel PC non sarebbe il mio PC principale (anche se attualmente é un P3 500 visto che il mio Amilo 3438G é al centro di un contenzioso con Fujitsu ...) ma un PC secondario da utilizzare durante i viaggi (2 ore di treno al giorno) o il lavoro... Installarci Windows 2000 (licenza ufficiale lo so perché lo prenderei dove lavoro) o meglio XP se lo reggesse decentemente, Office 2000 che possiedo io, Firefox e poco più... Al massimo qualche vecchio gioco tipo Age of Empire 2 o Europa Universalis 2 per lo svago in viaggio e Media Player Classic per vedermi qualche anime...

Come ho detto il principale vantaggio sarebbero le dimensioni contenute del PC che é un 12,1 pollici ed il peso di appena 1,3 kg... Quello che però mi frena é il prezzo che mi sembra comunque eccessivo per una macchina di 5 anni fa e dalla scarsa connettività con le porte USB 1.0 per il trasferimento dati e il Wireless 802.11b e il fatto che dovrei comprarmi una batteria nuova che su e-bay ho visto a 40-50 euro escluse spedizione.

Voi sapete se esiste il modo di utilizzare le altre porte esistenti, come il firewiew (ne ha addirittura 2 una sul PC ed una sulla Docking station) o la porta di rete per installarci una porta USB 2.0 esterna? Scusate se scrivo delle sciocchezze ma sono abbastanza ignorante in materia .

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!!
Old 31-10-2007, 21:06   #10
CasoX
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Varese
Il prezzo tutto sommato mi sembra onesto, per la batteria su ebay con 50 euro ne prendi una nuova compatibile. Con un pIII 700 e 128 mega di ram io ci ho scritto la tesi di laurea con winxp e office 2003 senza nessun problema (se non i caricamenti quando il ppt è arrivato ai 50 mega). Per quanto riguarda le porte usb2 puoi usare una pc card che lo faccia, senza problemi (non ho idea però delle richieste hw della suddetta schedina)
Old 01-11-2007, 00:20   #11
Archangel PC
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CasoX Guarda i messaggi
Il prezzo tutto sommato mi sembra onesto, per la batteria su ebay con 50 euro ne prendi una nuova compatibile. Con un pIII 700 e 128 mega di ram io ci ho scritto la tesi di laurea con winxp e office 2003 senza nessun problema (se non i caricamenti quando il ppt è arrivato ai 50 mega). Per quanto riguarda le porte usb2 puoi usare una pc card che lo faccia, senza problemi (non ho idea però delle richieste hw della suddetta schedina)
Sono daccordo, il prezzo è sostanzialmente corretto... Facendo una velocissima ricerca sulla Baia ho visto che vi sono degli adattatori Firewire-->Usb e costano pochi euro.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Android sui PC? Intel lascia un indizio ...
Riemerge un raro Pentium Extreme Edition...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian