|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma violenta 1981
|
ex sviluppatore HArmonix critica la PS3
spero non sia old..è di due giorni fa.
riassunto da spaziogames.. Jason Booth, ex sviluppatore di Harmonix, ha rivolto alcune dure critiche alle capacità tecniche di PlayStation 3 tramite un intervento sul proprio blog. Booth ha attaccato i cosiddetti "fraintendimenti" dei fan della console Sony, primo fra i quali l'averne sovrastimato le capacità grafiche. "Il fill rate è uno dei principali modi per misurare le prestazioni grafiche: in pratica, è un numero che descrive quante operazioni sui pixel possono essere eseguiti. Il fill rate su PS3 è decisamente più lento che su 360, e questo significa che i giochi devono girare a risoluzione più bassa o utilizzere effetti shader più semplici per ottenere le stesse prestazioni... e non sto parlando di piccole differenze, parliamo di circa la metà della potenza di sparare fuori pixel." Riguardo al Blu-Ray, lo sviluppatore ha criticato la velocità di lettura minore del formato: "Ottimo per guardare film, ma non così ottimo per i giochi. Tirare fuori i dati dal lettore Blu-Ray richiede circa il doppio del tempo necessario a tirare fuori gli stessi dati dal lettore DVD di 360. Questo si traduce in tempi di caricamento più lunghi." Booth ha quindi concluso che: ”Ottenere prestazioni equivalenti su PS3 richiede un sacco di lavoro solo per quella piattaforma, ed in molti casi, anche con tutto questo lavoro, non si raggiungeranno comunque le stesse prestazioni. Così, molti giochi PS3 hanno shader semplificati e girano a risoluzione nativa minore delle versioni 360. Oltre a tutto ciò, c’è poco incentivo a fare questo lavoro; PS3 non sta vendendo.” http://www.spaziogames.it/content2/n...o=1&num_foto=0 TESTO ORIGINALE http://jbooth.blogspot.com/2007/10/p...-and-spin.html commenti sul forum italiano ufficiale ps3 http://community.eu.playstation.com/...d.php?t=156995
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
IMHO. Ennesima sparata di sviluppatori che si fanno spaventare da un hardware che ancora non conoscono a fondo, quello della ps3.
Nessuno mi toglie dalla testa che a breve vedremo titoli per ps3 validi almeno il pari di queli per xbox360, se poi sarò smentito vorrà dire che mi comprerò anche una 360.........vedremo. Cmq se ad esempio KZ2 si rivelerà essere un gioco, dal punto di vista grafico, almeno pari a GoW, voglio vedere poi cosà dirà questo Jason Booth Ultima modifica di Alex-RM : 29-10-2007 alle 18:30. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Eh beh...
Se uno sviluppatore di Harmonix dice questo, allora gli credo sulla parola |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nei thread tecnici è palese che a parità di risoluzione su ps3 i giochi hanno meno fps o non hanno anti aliasing, questo probabilmente a causa di questi problemi. sicuramente facendo i salti mortali riuscirebbero a rendere i giochi allo stesso livello, fatto sta che la console è più difficile da programmare, non perchè gli svilupatori siano imbranati ma perchè ci sono dei limiti tecnici sul versante giochi. non penso che sony abbia detto "Questa è la console, arrangiatevi", avrà fornito consigli e guide per tirare fuori il massimo, ma i risultati finora non si sono visti. anche io penso che killzone2 e gt5 graficamente saranno superbi, ma finora abbiamo visto solo dei video per KZ2. e tranne per gow non ho mai visto un gioco all'altezza dei video che l'hanno preceduto.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dalla traduzione integrale....
"Ma ha molto più spazio di un DVD" Ok, colpito... ha effettivamente più spazio, e quindi c'è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più. Molti sviluppatori che usano l'intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento - per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Valve può dir quel che vuole... Allora come mai Mark Rein dice che invece è un'ottima console? Qua ognuno viene pagato da un'azienda... E dice ciò che gli viene ordinato di dire. Noi poveri mortali non sapremo mai chi dice la verità... E se è vero che alcuni giochi su PS3 sono inferiori rispetto alla controparte, è anche vero che ci sono alcune esclusive (vedi HS e tra poco Uncharted) che non hanno nulla da invidiare a nessuno.
Ultima modifica di bagnino89 : 29-10-2007 alle 18:47. |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Assolutamente IMHO eh!! Non voglio scatenare nessuna cw, sia chiaro. Quote:
|
||
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Newell lo rispetto, ma come lui rispetto anche Mark Rein, che, guarda caso, dice esattamente il contrario... E non ditemi che Rein è inferiore a Newell o viceversa... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Non le definirei affatto "più o meno le stesse considerazioni", a meno che tu non abbia altre fonti. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutti i giochi in arrivo sono multipiatta. E konami ha solo MGS 4 per ps 3 (sempre che non arrivi sul xbotolo).
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
giocaci te a quella roba! se non ci sono auto moto carri armati o fucili d'assato io non gioco
|
|
#15 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I problemi di sviluppo sulla ps 3 non cambierebbero se invece di usare i Blu-ray usassero i Dvd.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
square enix sta sviluppando ff13 e l'altro ff13 che non ricordo,msg4 se arriverà sulla 360,sarà stato sviluppato nativamente su ps3
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
boh,alcuni criticano, altri elogiano, a chi si deve credere?
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
L'idea che io mi faccio sentendo queste cose è che il vero problema stia nel loro software e nelle loro capacità di sviluppare per la piattaforma in questione. Cioè, o tutti sono d'accordo che il problema di un'architettura è nel componente X, oppure secondo me il collo di bottiglia sono loro. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.