Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-10-2007, 18:00   #1
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma violenta 1981
ex sviluppatore HArmonix critica la PS3

spero non sia old..è di due giorni fa.

riassunto da spaziogames..

Jason Booth, ex sviluppatore di Harmonix, ha rivolto alcune dure critiche alle capacità tecniche di PlayStation 3 tramite un intervento sul proprio blog.

Booth ha attaccato i cosiddetti "fraintendimenti" dei fan della console Sony, primo fra i quali l'averne sovrastimato le capacità grafiche.

"Il fill rate è uno dei principali modi per misurare le prestazioni grafiche: in pratica, è un numero che descrive quante operazioni sui pixel possono essere eseguiti. Il fill rate su PS3 è decisamente più lento che su 360, e questo significa che i giochi devono girare a risoluzione più bassa o utilizzere effetti shader più semplici per ottenere le stesse prestazioni... e non sto parlando di piccole differenze, parliamo di circa la metà della potenza di sparare fuori pixel."

Riguardo al Blu-Ray, lo sviluppatore ha criticato la velocità di lettura minore del formato: "Ottimo per guardare film, ma non così ottimo per i giochi. Tirare fuori i dati dal lettore Blu-Ray richiede circa il doppio del tempo necessario a tirare fuori gli stessi dati dal lettore DVD di 360. Questo si traduce in tempi di caricamento più lunghi."

Booth ha quindi concluso che: ”Ottenere prestazioni equivalenti su PS3 richiede un sacco di lavoro solo per quella piattaforma, ed in molti casi, anche con tutto questo lavoro, non si raggiungeranno comunque le stesse prestazioni. Così, molti giochi PS3 hanno shader semplificati e girano a risoluzione nativa minore delle versioni 360. Oltre a tutto ciò, c’è poco incentivo a fare questo lavoro; PS3 non sta vendendo.”

http://www.spaziogames.it/content2/n...o=1&num_foto=0

TESTO ORIGINALE

http://jbooth.blogspot.com/2007/10/p...-and-spin.html

commenti sul forum italiano ufficiale ps3

http://community.eu.playstation.com/...d.php?t=156995
Old 29-10-2007, 18:18   #2
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
IMHO. Ennesima sparata di sviluppatori che si fanno spaventare da un hardware che ancora non conoscono a fondo, quello della ps3.
Nessuno mi toglie dalla testa che a breve vedremo titoli per ps3 validi almeno il pari di queli per xbox360, se poi sarò smentito vorrà dire che mi comprerò anche una 360.........vedremo.

Cmq se ad esempio KZ2 si rivelerà essere un gioco, dal punto di vista grafico, almeno pari a GoW, voglio vedere poi cosà dirà questo Jason Booth

Ultima modifica di Alex-RM : 29-10-2007 alle 18:30.
Alex-RM è offline  
Old 29-10-2007, 18:23   #3
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Eh beh...

Se uno sviluppatore di Harmonix dice questo, allora gli credo sulla parola
bagnino89 è offline  
Old 29-10-2007, 18:31   #4
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Eh beh...

beh anche quelli di Valve non hanno detto diversamente, e tra guitar hero e half life ne passa di differenza....

nei thread tecnici è palese che a parità di risoluzione su ps3 i giochi hanno meno fps o non hanno anti aliasing, questo probabilmente a causa di questi problemi.

sicuramente facendo i salti mortali riuscirebbero a rendere i giochi allo stesso livello, fatto sta che la console è più difficile da programmare, non perchè gli svilupatori siano imbranati ma perchè ci sono dei limiti tecnici sul versante giochi.

non penso che sony abbia detto "Questa è la console, arrangiatevi", avrà fornito consigli e guide per tirare fuori il massimo, ma i risultati finora non si sono visti.

anche io penso che killzone2 e gt5 graficamente saranno superbi, ma finora abbiamo visto solo dei video per KZ2.

e tranne per gow non ho mai visto un gioco all'altezza dei video che l'hanno preceduto.
Old 29-10-2007, 18:39   #5
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

dalla traduzione integrale....

"Ma ha molto più spazio di un DVD"

Ok, colpito... ha effettivamente più spazio, e quindi c'è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più. Molti sviluppatori che usano l'intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento - per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.
Old 29-10-2007, 18:42   #6
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Eh beh...

Carmack e Newell fanno piu' o meno le stesse considerazioni sull'hardware ps 3. Anche loro sono irrelevanti ?
Old 29-10-2007, 18:43   #7
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da oldbrand7 Guarda i messaggi
anche io penso che killzone2 e gt5 graficamente saranno superbi, ma finora abbiamo visto solo dei video per KZ2.

e tranne per gow non ho mai visto un gioco all'altezza dei video che l'hanno preceduto.
gioca a heavenly sword

Old 29-10-2007, 18:45   #8
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
beh anche quelli di Valve non hanno detto diversamente, e tra guitar hero e half life ne passa di differenza....

cut...
Valve può dir quel che vuole... Allora come mai Mark Rein dice che invece è un'ottima console? Qua ognuno viene pagato da un'azienda... E dice ciò che gli viene ordinato di dire. Noi poveri mortali non sapremo mai chi dice la verità... E se è vero che alcuni giochi su PS3 sono inferiori rispetto alla controparte, è anche vero che ci sono alcune esclusive (vedi HS e tra poco Uncharted) che non hanno nulla da invidiare a nessuno.

Ultima modifica di bagnino89 : 29-10-2007 alle 18:47.
bagnino89 è offline  
Old 29-10-2007, 18:46   #9
razzoman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Carmack e Newell fanno piu' o meno le stesse considerazioni sull'hardware ps 3. Anche loro sono irrelevanti ?
software house come konami,capcom,square enix no,come mai?forse perchè non vogliono la pappa pronta,a differenza di altre software house?
razzoman è offline  
Old 29-10-2007, 18:46   #10
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Quote:

nei thread tecnici è palese che a parità di risoluzione su ps3 i giochi hanno meno fps o non hanno anti aliasing, questo probabilmente a causa di questi problemi.

sicuramente facendo i salti mortali riuscirebbero a rendere i giochi allo stesso livello, fatto sta che la console è più difficile da programmare, non perchè gli svilupatori siano imbranati ma perchè ci sono dei limiti tecnici sul versante giochi.
Attualmente è palese la differenza dei titoli multipiatta tra ps3 e xbox360, proprio a causa di questi "limiti tecnici", ma credo (personalissimo parere) che una volta che tali limiti verranno superati, il potenziale della ps3 risulterà essere maggiore di quello della 360......

Assolutamente IMHO eh!! Non voglio scatenare nessuna cw, sia chiaro.

Quote:
non penso che sony abbia detto "Questa è la console, arrangiatevi", avrà fornito consigli e guide per tirare fuori il massimo, ma i risultati finora non si sono visti.

Su questo sono daccordo con te KZ2 non ha ancora dimostrato nulla.
Alex-RM è offline  
Old 29-10-2007, 18:46   #11
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Carmack non lo considero minimamente...

Newell lo rispetto, ma come lui rispetto anche Mark Rein, che, guarda caso, dice esattamente il contrario... E non ditemi che Rein è inferiore a Newell o viceversa...
bagnino89 è offline  
Old 29-10-2007, 18:49   #12
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Che io ricordi i due in questione hanno sempre parlato solo del Cell nella PS3 e dei problemi che conseguono dall'estrema parallelizzazione del lavoro e overhead vari, ma mai di RSX ne tantomeno del BRD.
Non le definirei affatto "più o meno le stesse considerazioni", a meno che tu non abbia altre fonti.
end.is.forever è offline  
Old 29-10-2007, 18:50   #13
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da razzoman Guarda i messaggi
software house come konami,capcom,square enix no,come mai?forse perchè non vogliono la pappa pronta,a differenza di altre software house?
A me non pare che Capcom, Square stiano sviluppando nativamente sulla ps 3 o sbaglio ?
Tutti i giochi in arrivo sono multipiatta.
E konami ha solo MGS 4 per ps 3 (sempre che non arrivi sul xbotolo).
Old 29-10-2007, 18:50   #14
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

giocaci te a quella roba! se non ci sono auto moto carri armati o fucili d'assato io non gioco
Old 29-10-2007, 18:51   #15
Nerocielo

Quote:
giocaci te a quella roba! se non ci sono auto moto carri armati o fucili d'assato io non gioco
parli con me?

va che hai parlato di grafica, non di genere.

ottimo ora so con chi parlo

Old 29-10-2007, 18:53   #16
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever Guarda i messaggi
Che io ricordi i due in questione hanno sempre parlato solo del Cell nella PS3 e dei problemi che conseguono dall'estrema parallelizzazione del lavoro e overhead vari, ma mai di RSX ne tantomeno del BRD.
Non le definirei affatto "più o meno le stesse considerazioni", a meno che tu non abbia altre fonti.
Il problema di fondo e' appunto il Cell e la difficolta' di parallelizzare in maniere ottimale il codice. Ed il tipo di parallelizzazione sul Cell e' diverso da quello presente sui multicore del botolo.
I problemi di sviluppo sulla ps 3 non cambierebbero se invece di usare i Blu-ray usassero i Dvd.
Old 29-10-2007, 18:53   #17
razzoman
Senior Member

Quote:
A me non pare che Capcom, Square stiano sviluppando nativamente sulla ps 3 o sbaglio ?
Tutti i giochi in arrivo sono multipiatta.
E konami ha solo MGS 4 per ps 3 (sempre che non arrivi sul xbotolo).
square enix sta sviluppando ff13 e l'altro ff13 che non ricordo,msg4 se arriverà sulla 360,sarà stato sviluppato nativamente su ps3
razzoman è offline  
Old 29-10-2007, 18:57   #18
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

boh,alcuni criticano, altri elogiano, a chi si deve credere?
ERRYNOS è offline  
Old 29-10-2007, 18:59   #19
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Il problema di fondo e' appunto il Cell e la difficolta' di parallelizzare in maniere ottimale il codice. Ed il tipo di parallelizzazione sul Cell e' diverso da quello presente sui multicore del botolo.
I problemi di sviluppo sulla ps 3 non cambierebbero se invece di usare i Blu-ray usassero i Dvd.
Uno sviluppatore dice che il problema principale della PS3 sta nella programmabilità del Cell, un altro invece dice che è troppo lenta nel vertex processing e nelle SIMD, un altro che ha problemi di fill-rate, un altro ancora che è colpa della latenza del BR.
L'idea che io mi faccio sentendo queste cose è che il vero problema stia nel loro software e nelle loro capacità di sviluppare per la piattaforma in questione.
Cioè, o tutti sono d'accordo che il problema di un'architettura è nel componente X, oppure secondo me il collo di bottiglia sono loro.
end.is.forever è offline  
Old 29-10-2007, 19:00   #20
razzoman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ERRYNOS Guarda i messaggi
boh,alcuni criticano, altri elogiano, a chi si deve credere?
ai giochi
razzoman è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian