|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
problema hardware netgear dg834g
CIao, ho un router netgear dg834g che ho smontato poichè non si accendeva più a causa (almeno credo) di uno sbalzo di tensione arrivato tramite la linea telefonica in un giorno di temporale(purtroppo non ero a casa, altrimenti l'avrei scollegato come faccio di solito in caso di brutto tempo). Bhe, ho cominciato a cercare il guasto osservando i condensatori, ma per quello che ho potuto vedere (non sono un esperto di elettronica) mi sono sembrati a posto. Allora, munito di tester in modalità dc, con il router collegato alla rete elettrica (la 220v che tramite trasformatore viene ridotta a 12v) ho visto se i valori di uscita dei condensatori erano esatti, e lo erano; Ad un certo punto però toccando il piedino di un condensatore, quello evidenziato nella foto, il router si è acceso.Cosi ho fatto varie prove e ho notato che toccando un piedino qualsiasi di quel condensatore (o almeno credo sia un condensatore...correggetemi se sbaglio) si sente un rumore dal condensatore come se friggesse...cosa che però non avviene se con i puntali del tester tocco entrambi i piedini (un puntale per contatto del condensatore) per 5-6 secondi (il tempo che il router impiega per fare un test iniziale) e anzi, il router si avvia e diventa perfettamente funzionante, infatti ho provato a collegarmici con il computer e tutte le operazioni vanno a buon fine. A questo punto mi viene da pensare che quel condensatore sia malfunzionante e che sostituendolo risolverei il problema, voi che ne dite? ho notato anche un'altra cosa, se tolgo e rimetto in breve tempo il filo della corrente (non c'è un interruttore, quando si attacca la corrente si accende l'apparecchio) il router si accende senza problemi, invece se lo tengo scollegato dalla corrente per un po di tempo non si accende a meno di non fare quella specie di ponticello del condensatore.
Per qualsiasi cosa poco chiara chiedete pure. ps. Su quel condesatore c'è scritto NSK 35.328 AK5AE Vi allego le immagini: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Dovrebbe essere meglio se postassi nel thread ufficiale del tuo modello (li trovi nel sommario in alto)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ah, scusate
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
pero' ha fatto delle belle foto
cmq puo' essere... chissà in realtà a che serve quel condensatore.... (avere lo schema elettrico) tiralo via. fai un corto e passi
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK Ultima modifica di Stev-O : 27-10-2007 alle 20:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Secondo me non è un condensatore ma un quarzo che oscilla a 35.328 MHz.
Se lo togli non è detto il router funzioni. L'unica cosa che puoi fare e dissadarlo e montarne uno uguale.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Quando tocca con le dita i due pin, ci aggiunge una capacità in parallelo che forse riequilibra qualcosa...
Leggi qui PRIMA DI POSTARE in Networking! | Accesso abusivo a reti e condivisione ADSL: è ILLEGALE! | Guida ad Antenne, Ponti Radio e Normativa di riferimento | Guida ai N.A.S. Ultima modifica di pegasolabs : 28-10-2007 alle 09:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
mah...
che tensione misura ai capi ???
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
segna 0, è questo il bello...
![]() ora mi leggo qualcosa sui quarzi... ![]() Ultima modifica di iarwain : 28-10-2007 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
edit
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ACCESS POINT E REPEATER || [CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] TELECAMERA DI RETE || [GUIDA] Scelta e utilizzo dei vari servizi di DNS DINAMICO Ultima modifica di Alfonso78 : 29-10-2007 alle 09:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
leggendo qua e la su internet ho capito che quello è un quarzo...ma nulla di +. Vorrei provare a sostituirlo...dite che se lo porto al negozio di elettronica loro riescono a capire che caratteristiche ha per darmene uno nuovo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
secondo me si
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.