Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2007, 16:19   #1
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Pc gaming da 500€

Allora, cercherò di esser breve. E' un po' di mesi che non seguo troppo il mercato dell'hardware.
Un amico mi ha chiesto di acchittargli una configurazione di un pc per giocare, con un budget di circa 500/550€.
Preferirebbe prendere il tutto nuovo in negozio (e ciò risulterebbe utile anche a me, che non devo sbattermi più di tanto a trovare pezzi usati e nuovi nei vari negozi ed assemblare il tutto).
Adesso, 500€ circa so che non sono molti per un pc gaming oriented, però qualcosa si può fare.

Il problema per me è che non essendo più molto aggiornato sui giochi, stò facendo una fatica bestia a leggere mega comparative sui vari siti per capire che scheda e cpu prendere. E non vorrei dare una risposta fra 2 mesi

Questione Dx10: lui per molto userà win Xp, ma non vorrei consigliargli un pc che nasce già troppo vecchio: che mi dite sulla questione dx10 e schede video? Servono schede dx10 native, serve Vista per usare le dx10, son davvero utili etc...

Poi c'è il problema del chipset e quindi della piattaforma, sul quale parimenti non sono aggiornato. L'idea era quasi quasi (dopo aver letto un po' di comparative sulle cpu) di prendere una piattaforma AMD (perciò più economica) con una cpu della fascia 5000+, vista la scarsa influenza nel gaming (in particolare con vga di fascia media), e di dedicare circa 200-230€ alla VGA. Cosa prendo con questa cifra su un pc di questa fascia??? Faccio bene a massimizzare la spesa sulla vga, o forse creo un pc troppo sbilanciato?

Delle vga amd non stò leggendo un gran bene in questo periodo, se devo esser sincero. Ma può essere più utile con un pc amd e magari chipset nvidia mettere una vga amd-ati?

Che limiti di upgrade ci sono oggi sulle schede pci ex? Ovvero, se prendo una scheda pci ex non al top oggi, sulla mobo potrò poi montarci in futuro anche una vga high end??

Per uniformarmi alla richiesta nel post in rilievo poi, rispondo alle seguenti domande:

- Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E -> PCI eX

_ Risoluzione normalmente utilizzata -> boh, in base a quanto detto sopra, quello che si può ottenere, non so che monitor abbia peraltro.

_ Configurazione hardware del pc -> la deciderò in base al budget rimasto dopo l'acquisto della vga. Ma sono orientato verso una cpu AMD, forse con 1 solo Gb di ram

_ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore -> con questo budget sarà quello integrato nel case: fascia infima perciò. Lo cambio solo se non regge. Ma tanto pure il pc non è quad core con supervga da 120w.

_ Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc) -> gaming

_ Volontà di acquistare schede usate -> per ora no.

_ Budget massimo -> 550€

_ Preferenza per dissipazione a
ttiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa) -> no (con tale budget non mi pare il caso di fare gli schizzinosi)

_ Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando ) -> NO

Mi date qualche idea (magari anche con un occhio alla piattaforma da abbinarci come compatibilità ed ottimizzazione)??

Grazie a tutti!

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 16:23   #2
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
no cioè fammi capire bene.....tu devi fare un pc x gaming:
-mainboard
-ram
-cpu
-vga
-ali
-case
-hdd
-mouse
-tastiera
-e magari pure schermo
con 500€?

auguri
già con la vga minimo se ne vanno 200€ e altri 100€per il procio......

cmq:sez errata.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 16:31   #3
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
no cioè fammi capire bene.....tu devi fare un pc x gaming:
-mainboard
-ram
-cpu
-vga
-ali
-case
-hdd
-mouse
-tastiera
-e magari pure schermo
con 500€?

auguri
già con la vga minimo se ne vanno 200€ e altri 100€per il procio......

cmq:sez errata.
Un pc gaming vuol dire che il suo target sarà il gioco, non che essendo gaming devo spendere dai 250 ai 500€ solo di vga con 2 raptor in raid (raid che manco servirebbe a nulla, ma di fenomeni ce ne sono ) e periferiche di gioco dedicate. Vuol dire semplicemente che, visto lo scopo del pc, risparmierò su masterizzatore, hd, piattaforma, e massimizzo sulla vga. In realtà se decidessi di farglielo con pezzi usati il pc uscirebbe fuori eccome, sempre non di fascia gaming high end, però sarebbe più che decente. A novembre gli Athlon X2 te li tireranno appresso usati, ancor più di adesso.

Ps perchè sezione errata? Mi servono info sulla vga. Se poi qualcuno mi dà una dritta pure sulla piattaforma, ma quello è il meno, perchè per risparmiare ho già deciso che dovrò puntare su amd.
Al max chiedevo info sulla compatibilità di certi chipset con certe vga.

PPS, a scanso di equivoci, monitor e periferiche di gioco sono fuori dal budget.

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 27-10-2007, 17:44   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Dai prima un'occhiata qui

Magari al posto della 2900pro se aspetti metà novembre tiri fuori una bella rv670, o magari la 8800gt in uscita lunedì.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 18:31   #5
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Dai prima un'occhiata qui

Magari al posto della 2900pro se aspetti metà novembre tiri fuori una bella rv670, o magari la 8800gt in uscita lunedì.
Abbravo Calabar, questo si che è un buon punto di partenza.
in realtà potrei risparmiare sull'hard disk (si accontenterebbe anche di uno da 160 gb), e forse anche sull'ali, anche se io son contrario a mettere ali troppo economici su un pc, soprattuto se per alimentare un pc gaming (ed un lc power da 500w e ventolozzo da 14 cm l'ho montato proprio sul mio muletto).

Ma questa HD 2900 pro leggevo che non si trovava facilmente. Adesso verifico nei vari shop.
Scalda ed ha bisogno di molta corrente?? Perchè sennò metto un ali più economico, 1 gb di ram e un lettore dvd e sono praticamente arrivato ai 550€.
Dovrò verificare la mobo però (in altra sezione naturalmente).

intanto grazie.

Ps si sa questa 8800 GT a che prezzo uscirà? Spero sia un hard lunch come si suol dire, perchè il ragazzo non credo che vorrà aspettare fino a metà novembre.

Old 27-10-2007, 19:19   #6
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se vuoi farti una cultura ci sono i topic ufficiali nella sezione generale, io provo a riassumerti.

Le 2900pro sono delle 2900xt downcloccate e leggermente downvoltate.
Il pregio maggiore di queste schede è l'overclock, dato che si portano facilmente ad xt e oltre, e il prezzo, un po' più basso delle 8800gts320 (che di norma a default sono un po' più veloci, ma in certe situazioni pagano la quantità ridotta di memoria).
Ad aspettare le nuove schede, a mio parere, c'è tutto da guadagnarci: promettono prestazioni di tutto rispetto a prezzi davvero contenuti, e grazie al processo produttivo migliore, 65nm per g92 (8800gt) e 55nm per rv670 (38xx), scaldano e consumano meno, e suportano la decodifica HD in hardware.
La 8800gt per esempio, dai testo preliminari (attendibilità da verificare, ma allineata alle aspettative), pare andare meglio delle 8800gts (diciamo a metà strada tra gts e gtx), e il tutto ad un costo di non più di 250 euro.
Di rv670 si sa ancora poco in termini di prestazioni, ma si suppone vada come g92, con costi dai 200 ai 300 euro a seconda dei modelli. In più della rivale supporta dx10.1.

Insomma, comprare una scheda video di quella fascia ora secondo me rischia di essere un errore, proprio perchè siamo alle porte di queste novità che potrebbero in breve livellare i prezzi.

In alternativa, visto il budget ridotto, potresti puntare su una 8600gts, va molto meno ma assicura prestazioni decenti, o una x1950pro, costa ancora meno e in dx9 ha le stesse prestazioni, ma non ha decodifica hd in hw ne supporto dx10.

PS: io sull'alimentatore non risparmierei, soprattutto se si intende montare schede come la 2900pro o la 8800gts che mettono sotto torchio gli alimentatori (già quello indicato va bene ma non lascia molti margini...). Anche sull'HD risparmieresti 20 euro per avere metà dello spazio e prestazioni inferiori...

Ultima modifica di calabar : 27-10-2007 alle 19:22.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 19:09   #7
Alpha Centauri
Senior Member

So che è passato un po' di tempo , però riaprendo una vecchia sessione del firefox ho ritrovato questa discussione, e mi son accorto di non aver lasciato i dovuti ringraziamenti per l'ottimo quadro riassuntivo che mi hai fornito.

Rimedio adesso: grazie per il tempo dedicatomi calabar .

Old 05-01-2008, 19:12   #8
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
So che è passato un po' di tempo , però riaprendo una vecchia sessione del firefox ho ritrovato questa discussione, e mi son accorto di non aver lasciato i dovuti ringraziamenti per l'ottimo quadro riassuntivo che mi hai fornito.

Rimedio adesso: grazie per il tempo dedicatomi calabar .
alla fine, con 500 euro che configurazione hai fatto?sono curioso
.:Sephiroth:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 19:52   #9
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
alla fine, con 500 euro che configurazione hai fatto?sono curioso
Premesso che il ragazzo non l'ha più preso il pc, ero rimasto un po' più alto: al tempo 590€.

Ti faccio un veloce copia/incolla di quanto gli ho scritto.

Quote:

Aò, io stò iniziando a partorire configurazioni. Spero ti sia ancora utile (se hai già risolto da te però fammelo sapere, che non mi metto a spulciare per altre info e configurazioni più raffinate).

In questa prima config. c'è una mobo economica, con una cpu non troppo costosa (la cpu nei giochi conta molto meno della scheda video), ma avresti una vga piuttosto (piuttosto abbastanza almeno a leggere le varie comparative :-D ) potente. Si sfora i 500€ però. Ma sappi che non è facile fare un pc per il gaming con tale budget.

Case - Cooler Master Elite 330 - EUR 35 (ma va bene uno qualunque anche a -poco- meno, tipo TCC Cabinet 6003i C1 450W a 34€)

Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 43(versione rinnovata di un ali che io uso sul muletto). Si lo so, son un po' di soldi, ma per questa vga e per un pc gaming è preferibile evitare ali troppo scrausi, pena malfunzionamenti durante le lunghe sessioni di gioco.

Motherboard - Asrock ALiveXFire-eSata2 - EUR 50 (meno di così si muore, ma pare che il suo sporco lavoro lo faccia).

CPU - AMD Athlon64 X2 4400+ - EUR 76

RAM - Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC6400 800Mhz-555 XMS2 EPP - € 85 (in realtà sulla ram sto vedendo se si può mettere anche solo 1 gb e risparmiare un po').

Scheda Video - ATI Radeon HD2900Pro - EUR 240 (tocca trovarla però, non si trova ovunque). Un'ottima alternativa è la 8800gt che sta uscendo (mi è stata caldamente consi8gliata, ed in effetti parrebbe un'ottima scelta). E con un alimentatore non eccezionale magari dà anche meno problemi.

Hitachi 160GB IDE 7K160 7200rpm 8MB € 43,50

LETTORE DVD - DVD LG 16X/52x SATA Black bulk € 18 (con 12€ in più prendi un masterizzatore)

TOTALE - EUR 590.

Quasi tutti i pezzi sono a listino da TiburCC, anche se molti non sono disponibili in magazzino attualmente (il che però vuol dire che quando ritornano qualche altro eurozzo in meno è facile che lo risparmi, ma poca cosa).
L'unico pezzo che al momento non trovo è proprio la vga. Che perciò forse sostituirò con un'altra.
Se non dovessi far usicre un pc assemblato da un negozio ti direi che cercando gli stessi pezzi da RomaCC risparmieresti ancora qualche euro, ma metà non li trovi. Per questo mi son basato sul listino di Tibur per ora. ;-)

Si può risparmiare su ram ed ali. E si può cercare una vga un po' più economica (lunedì dovrebbe uscirne un'altra di fascia media, la 8800 gt. Ed eventualmente si può mettere una cpu un po' più performante. Ma in generale è meglio massimizzare sulla vga per un pc gaming.

Seguiranno ulteriori affinamenti od altre proposte per scheda madre, cpu e vga. Ma vorrei prima sapere se per caso non hai risolto già da te, così evito di fare il criceto che corre a vuoto nel rullo :-P .

Old 06-01-2008, 01:49   #10
genu
Member

L'Avatar di genu

Iscritto dal: Jan 2002
Città: barge (cn)
aprofitto della discussione x sapere se ci sono incompatibilita con cipset ati
accopiati a sk video e games in generale.
in particolare sulla ASROCK LGA775 4CORE1333-FULLHD uATX che utilizza i cipset ati
grazie in anticipo
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian