|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
[HELP] Kubuntu+Ati+Compiz
Ciao a tutti, vorrei chiedervi come fare a far funzionare Compiz-Fusion sul mio pc. Potreste dirmi passo passo cosa fare? Ho già provato di tutto ma non funziona nulla.
Kubuntu 7.10 Ati Radeon 7200 Da un lspci vedo: VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon R100 QD [Radeon 7200] Il fatto curioso è che se vado su driver con restrizioni mi dice che l'hardware in uso non necessita di driver con restrizioni Provo ad installare i driver (8.42.3) proprietari e inserendo "fglrx" in xorg.conf al riavvio di X si vede tutto sfasato Es. Section "Device" Identifier "ATI 7200" Driver "fglrx" BusID "PCI:1:0:0" EndSection Qualche anima pia mi potrebbe fare una specie di guida? Quelle provate su internet non hanno funzionato
La Beta di Diablo 3 è vicina!! - La Community Italiana di Diablo 3 Ultima modifica di Lord Gorash : 25-10-2007 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
i driver ati si configurano da soli con il comando "aticonfig --initial"
per abilitare compiz installa xgl con adept e anche compiz setting manager (i nomi dei pacchetti non sono esattamente questi...) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ovvio che non funzioni niente, i driver ati proprietari non supportano la tua scheda.
Se il gestore dei driver con restrizioni ti dice che non puoi installarli non è che lo fa per romperti le palle, vuol dire che non puoi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Tra l'altro Compiz l'ho visto funzionare discretamente su una Ati 7000 Igp di un vecchio notebook Toshiba, scheda integrata senza memoria dedicata, e con driver Open visto che i proprietari supportano solo le schede 95xx e superiori.
In questo link ci sono un po' di opzioni da mettere nello xorg.conf per ottimizzare le prestazioni coi Driver Open
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelle istruzioni non sono granché, XAANoOffscreenPixmaps ovviamente non funziona con EXA, e EXA più compiz va bene solo con le schede R300-400 e le ultime versioni rilasciate di xorg-server, mesa e xf86-video-ati e con le R200 se si usa mesa da git. Il ColorTiling è attivo di default sulle schede per cui funziona, e AGPFastWrite On è il modo migliore per avere un sistema instabile. EDIT: e infatti vedo ora che si parla solo di R200 e R300, non di R100 come quella che ha l'autore del thread
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ma c'è la possibilità di far andare Compiz anche senza driver proprietari? Se si come? La mia scheda sarebbe così supportata?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Basta lasciare i driver di default ("radeon" o "ati" in xorg.conf) e lanciare compiz.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma diciamo che la tua va solo e unicamente con i Driver Open, che supportano pienamente Compiz su Aiglx; i driver proprietari la tua scheda non la supportano proprio come ho già detto.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
E in caso di Nvidia come funziona? Ho tra le mani una vecchia Geforce 4 Ti 4200 AGP da 128 MB. Da lspci:
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV28 [GeForce4 Ti 4200 AGP 8x] (rev a1) Ho provato ad abilitare i restricted driver dal pannello apposito ma dopo il riavvio mi trovo con una bella schermata nera. Quali sarebbero i passaggi in questo caso?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe funzionare coi driver nVidia Legacy, senza bisogno di Xgl.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ho provato a spacioccare un po' seguendo la guida di Alberto Milone (creatore di Envy) però alla fine mi sono trovato ad una schermata verde a righine nere
Riassumendo ho dato i comandi: uname -r >2.6.22-14-generic quindi: sudo apt-get install linux-generic sudo apt-get install nvidia-glx ( driver 9631 che dovrebbe supportare la scheda ) sudo nvidia-xconfig --no-composite crea il tutto senza errori ma se riavvio devo rimettere i driver nv altrimenti mi ritrovo una schermata verde a righine nere... Dove sbaglio??
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.