|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
L'hard disk perde dati...!!!!
Premetto che ho "in prestito" un Quantum Fireball da 20 giga 3.5" abbastanza vecchiotto in FAT32...
Bene, su quell'hd (che funziona 24/24 e 7/7), ci sono migliaia di file in uso dai programmi p2p...quindi l'hd in questione è sempre sottoposto a lavoro. Da un pò di tempo a questa parte, usando winamp per ascoltare la miriade di canzoni, vedevo che alcune le saltava a piè pari... Per scrupolo sono andato a vedere nella cartella delle canzoni e...MANCANO DECINE E DECINE DI BRANI Ora...precisando che il pc è sempre connesso ad internet, escluderei l'opera di qualche "buontempone" che prende e mi cancella i file da una cartella... Può essere che l'hd stia dando gli ultimi segni di vita e quindi è meglio spostare tutto e buttar via quello...? P.S. I file che sono stati "cancellati" non sono in ordine alfabetico, del tipo manca da C ad F, ma un pò a casaccio...anche se devo dire che per alcuni artisti mancano tipo metà canzoni... Grazie per le eventuali risposte
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Esegui uno scandisk per correggere eventuali errori del disco .
Poi esegui un test con hdtune per verificare lo stato del disco , leggendo i dato s.m.a.r.t. puoi capire se il disco e da sostituire oppure no . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se deframmento, ottengo dei risultati migliori...? ![]() P.S: Per lo scandisk...che opzioni devo abilitare da windows?? Metto le spunte alle opzioni "Correggi automaticamente errori del file system" ed anche a "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino"?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho fatto lo scandisk...con tutte e 2 le opzioni attive e non ha dato nessun segno anomalo...boh
Ora provo con hdtune P.S. Devo abilitare qualche opzione...?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Fatto anche con hdtune.
Ho cliccato sulla tabellina "Error scan" e gli ho fatto fare la scansione (normale, non quick scan)... Mi ha dato come risultato tutti quadratini verdi e nessun messaggio. Che significa allora quella perdita di canzoni..?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Boh
|
non è che le hai cancellate inavvertitamente?!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Allora è proprio un problema di HD........
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No no, non c'è proprio verso...che poi son canzoni tipo che mi piacevano, oppure che mi facevan cagare...quindi non è che son sparite solo le più brutte o secondo un criterio...boh
Cioè, se ne sta andando..?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Anche a me faceva una cosa del genere...e dopo poco è morto proprio
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora mi metto all'opera per spostare il possibile Strano però che dai risultati del test nn sia venuto fuori nulla...
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bari
|
partendo dal presupposto che lo s.m.a.r.t. non serve a nulla,se non a sovraccaricare e rallentare l'hd.
(Prove condotte su svariati hd da tom's hardware) Alessandro,l'unica prova che dovresti fare è convertire la tua FAT32 (che perde dati quasi ad ogni riavvio) in una NTFS. Comando dos: convert X: /fs:ntfs (X: sta per la lettera dell'unità da convertire) Questo comando converte la partizione, in questione, da FAT32 a NTFS,ma non ti fa perdere i dati in essa contenuti. Spero di esserti stato utile |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma...una domanda. Se l'hd sta tirando le cuoia...convertirlo in NTFS non lo fa sopravvivere ancora, giusto?? Intanto mi sono copiato tutto su un'hd esterno... Il problema è che ho paura a rimettere tutto lì sopra, anche se è in NTFS...visto che da un giorno all'altro mi potrebbe mollare, no? A questo punto lo prendo e butto via...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
su HDtune sotto la voce s.m.a.r.t. puoi vedere lo stato del disco fisso .
l' utility s.m.a.r.t. serve appunto per capire se il disco si sta guastando oppure no . controlla se hai segnalazioni rosse o gialle tra tutte quelle segnalate . |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bari
|
se l'hd sta realmente tirano le quoia, la conversione in ntfs non ti serve a nulla, ma se così non fosse ti eviterebbe la perdita dei dati.
prova la funzione s.m.a.r.t. , ma non prendere per oro colato tutto quello he afferma |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se non fosse quella, come faccio a farla...?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
E' quello che hai fatto,significa copiare e riportare i dati dell'Hd
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto, toglierei di mezzo l'hd che perde dati, tanto ormai è inutile usarlo, se poi mi deve lasciare dall'oggi al domani, no?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Tanto al giorno d'oggi ne trovi di Hd a prezzi abbordabili.....
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Strano perché dallo SMART non sembra avere problemi... provato a fare l'error scan sempre con HDtune?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.