Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2007, 20:48   #1
Trevis
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Q6600 B3 - problemi di overclock leggero!!

Ciao ragazzi. Mi sono iscritto per chiedervi aiuto dopo essermi letto tutto e di più e dopo aver provato un po tutte le soluzioni che mi sono venute in mente.

Questa è la macchina che vorrei overcloccare:

Q6600 B3
P5K liscia
4 Moduli Dimm 1GB DDR2 PC5300/667 C5 Corsair Value
Zalman CNPS 7500-AlCu LED
Twintech GeForce 8600 GT 256MB
Corsair HX Modular PSU 520W

Ora il problema è il seguente:

Vorrei portare il B3 a 3Ghz perché è evidente che alla sua frequenza nativa il procio risulta un po soffocato. Ho provato con BUS a 333, voltaggio AUTO, RAM 1:1. Le temperature rimangono ottime e il sistema pare stabile (faccio 3D 24h/7). Il problema nasce usando la sessione di test Prime95 per quads. Mi da errore dopo qualche secondo e non finisce nemmeno il primo dei test.

Ho provato ad alzare via via il Vcore della CPU da BIOS sino a 1.4 (!!!) e Prime riesce ad arrivare al test 4 o 5 dopodiché inizia a dare errori. Le temperature sono sempre accettabili con una distanza dal TJunction (100°) in full load di almeno 25/30°.

Ho provato anche diversi settaggi del BusPCI ma niente...solito problema.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Grazie in anticipo.

T.

Ultima modifica di Trevis : 23-10-2007 alle 21:41.
Trevis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 22:21   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
fixato? settato i voltaggi manualmente? speed step disable?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 22:48   #3
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Straquoto soprattutto per quanto riguarda i fix, sai com' è, se non si attivano si rischia di bruciare qualcosa, non penso tu lo voglia
per attivarli imposta PCI su 33,3 e PCI EX su 101 e sei a posto coi fix
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 22:50   #4
Lino P
Senior Member

pci già fixato su P35...
Old 23-10-2007, 22:53   #5
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
pci già fixato su P35...

Non sapevo, chiedo scusa
Sei tu il saggio.
Tu lo sai che ti ho soprannominato -il saggio Linio P-, vero???
Old 23-10-2007, 23:07   #6
Lino P
Senior Member

saggio? Per così poco..? Solo tu non lo sapevi...
Old 23-10-2007, 23:19   #7
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
saggio? Per così poco..? Solo tu non lo sapevi...

Old 23-10-2007, 23:56   #8
Lino P
Senior Member

Old 24-10-2007, 11:10   #9
Trevis
Junior Member

Grazie ragazzi...ma...nessuna idea migliore?

I voltaggi, come ho scritto, li ho alzati fino a 1.4 con scarsi risultati. Il discorso del FIX serve a poco sulle P35.

Devo pensare che ho beccato un B3 sfigato??
Old 24-10-2007, 12:15   #10
Lino P
Senior Member

già il fatto che non sia un GO non gioca certo a tuo favore..
Old 24-10-2007, 12:37   #11
Trevis
Junior Member

Quote:
già il fatto che non sia un GO non gioca certo a tuo favore..
Ancora con sta cosa del G0 VS B3...

Scusami ma vedendo un po in giro ho visto decine di persone con B3 a 3.6, 3.7 e anche 3.9 del tutto stabili (almeno a dar retta a Prime o Orthos). Ora non capisco che problema possa dare un B3 tirato a 3ghz.

Meglio dire "non so..."

Comunque grazie lo stesso.

T.

Quote:
Power consumption of the new G0 cores is not only better than their predecessors, but it seems to scale better with clock speed. As we overclocked our Q6600s total system power consumption increased at a slightly lower rate with the new G0 stepping than with the previous B3 cores. The power savings aren't tremendous, we're talking on the order of 3 - 6% depending on clock speed, but it is a measurable improvement.

The impact on overclocking is a little less clear, at least with the quad-core Q6600. We were able to reach a higher maximum overclock with the SLACR stepping Q6600, but our highest stable overclock was not that much more than our original B3 stepping. If we look at percentages, our G0 part managed a 3 - 6% better overclock, putting overclocking potential in line with the power savings we noted. It's not a tremendously better overclocker but we suspect that on a whole it will yield tangible benefits.

There's no doubt that the new G0 stepping cores represent the latest improvements in the Core 2 lineup, but it's worthwhile to keep expectations in line with reality. If you're looking for a huge change in power consumption/overclocking headroom, you may have to wait for Intel's 45nm Penryn cores.
Parola di AnandTech

Ultima modifica di Trevis : 24-10-2007 alle 13:12.
Old 24-10-2007, 13:24   #12
Lino P
Senior Member

i GO scaldano un botto di meno, e salgono anche di +...
Prima di affermare che gli altri "non sanno" ti consiglio di studiare un po', visto che stai affermando che su P35 i fix non servono...
La parole di tutti i giorni volano al vento, ti fai un così, e a momenti ti senti anche dire che non capisci una mazza...
Bisogna lavorare anche sul NB, oltre che sul vcore, visto che 1,4 da bios sono pochissimi visto il drop della mobo sotto carico...
Old 24-10-2007, 13:48   #13
Trevis
Junior Member

Ehm....mi dispiace ti sia offeso. Non volevo mica dire che non sai una mazza (era una battuta sulla solita tiritera B3 Vs G0). Mi pare evidente che dal momento in cui vi chiedo aiuto ci sia qualcosa che mi sfugge no? Semplicemente ho chiesto una mano...non voglio fare a gara perché non mi interessa. Perderei di sicuro.

Per il fix mi riferivo al PCI come tu stesso hai precisato sopra.
Il PCI EX è già a 101. Il problema non si risolve. Il Vcore anche a 1.4 non risolve.
la Ram sta a 1:1 senza nessun overvolt o altro.

Ecco non ho provato niente sul NB...se potessi darmi maggiori spiegazioni te ne sarei grato. Magari faccio delle prove.

Grazie ancora.

T.
Old 24-10-2007, 14:02   #14
Lino P
Senior Member

il voltaggio del NB, come tutti gli altri, va settato manualmente, per evitare che la mobo all'aumentare dell'fsb li spari in alto..
Setta il vNB al primo valore impostabile dopo auto, e se necessario anche un altro step + su, di solto con 1,45 si sta bene fino a 400 di fsb...
La K "liscia" a differenza delle sorelle maggiori droppa un botto, cioè soffre di calo si tensione sul core quando il procio è sotto carico, per cui gli 1,4 che imposti da bios, sotto carico diventano molti di meno, per cui è + che normale che la maccihna crashi...
Old 24-10-2007, 15:02   #15
Trevis
Junior Member

Allora...

Ho provato con vCore 1.4 e vNB a 1.4. Risultato stesso problema.
Ho alzato poi il vCore a 1.45 e vNB a 1.4....pare che la cosa dia i suoi frutti.

Le temperature si stanno alzando...ma al limite ci monto una torre e dovrei risolvere. Effettivamente ho notato che in CPU-z al momento del full load il voltaggio crolla sensibilmente. Pare quindi la corretta via.

Che dici?

Grazie mille!!!

T.
Old 24-10-2007, 15:25   #16
Lino P
Senior Member

mm, temp molto alte (ecco il discorso del GO), ti occorre un buon dissy...
Per il resto, come dicevo, si sitema tutto con un adeguato setting dei voltaggi..
Old 24-10-2007, 15:29   #17
maglia18
Senior Member

L'Avatar di maglia18

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
ma guarda io ho un q6600 b3 portato fino a 3600 ad aria ed è stabile......

ora sto a 3200 in daily, solo per non fargli soffrire la calura

E' anche questione di fortuna ci sono B3 e B3 come ci sono G0 e G0, anche se

statisticamente ci sono + G0 migliori in overclock......

Dipende anche molto dalla scheda madre.........
PC:Asus TUF Z790 Plus D4 | Intel I9 13900K |DeepCool Castle 240 V2 RGB|32gb DDR4 4000 Corsair Vengeance Pro cl18| Inno3D RTX 4090 24gb X3 OC |SSD Hynix Platinum P41 2TB + Sabrent 2TB Rocket NVMe 2280 + Kingston NV2 2tb Nvme 2280 + | Case Fractal North White| Corsair RM850 80+ Gold|Samsung Odyssey OLED G8 34''(S34DG850)” | Meccanica Ajazz Ak820Pro custom |Corsair Dark Core RGB Mouse
MULTI:OLED SONY AG9 77" 4k + Sony UBP-X700 UHD Player|Sony Ps5 Fat + Corsair MP600 1Tb|Asus ROG Ally Z1 Extreme
maglia18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 15:34   #18
Trevis
Junior Member

Bene. I Prime 95 procedono alla grande. Le temperature sono mediamente stabili sui 72°. Cosa ne pensate di questo dissipatore?

http://www.pc-icebox.de/product_info...oducts_id=3898

T.
Old 24-10-2007, 15:47   #19
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
...72??

....guarda che è consigliabile non superare i 60 o massimo massimo i 65!!

..per la salute del tuo pc ti conviene proprio combiare dissi!!
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 15:53   #20
Trevis
Junior Member

Ciao. Penso che la tempertura a cui ti riferisci tu non sia quella reale dei Core.

Quote:
Informazioni sulla temperatura e la rilevazione della stessa con Core 2 Quad (dal post di astaris nel 3D ufficiale della P5WDH Deluxe):

I Core 2 Quad hanno incorporato un sensore digitale nella parte più calda di ognuno dei due core (quindi 2 sensori per CPU), questi sensori non misurano la temperatura assoluta ma una temperatura relativa (chiamiamola Trel) che viene confrontata costantemente con un valore massimo (Tmax). Quindi la temperatura che viene rilevata in ogni core è T=Tmax-Trel. Quando Trel = 0 la temperatura del core ha raggiunto il massimo valore Tmax (T=Tmax-0) ed il processore entra in “protezione”. In parole povere: se la temperatura di uno di questi sensori raggiunge lo zero, dato che la temperatura indica una differenza tra la temperatura di riferimento e quella effettiva, il processore attiva il circuito di monitoraggio termico (a seconda delle impostazioni della scheda madre il processore può ridurre il voltaggio e la frequenza). Se la temperatura va sotto lo zero il processore si spegne immediatamente per evitare danni. Nei Core 2 Quad Tmax ( o T-Junction) è 100°.
Oltre a questi due sensori, i processori Core 2 Quad integrano un diodo termico in superficie (una Giunzione P/N), situato nel centro geometrico del processore, questo diodo fornisce una misura in corrente elettrica, che deve essere regolata sulla scheda madre. Questa temperatura è quella che viene rilevata dai vari programmini che abbiamo sul PC. L’accuratezza di questa temperatura (sempre più bassa di quella dei due core perché misurata in superficie) dipende da come è calibrata la scheda madre. Per vedere la temperatura "reale" dei core, quella misurata con il primo metodo, è necessario usare programmi quali CORETEMP o INTEL TAT.
Come vedi il TJunction dei Q6600 è 100°. Siamo quindo 30° circa sotto la temperatura massima prima del throttling o della zona reale di pericolo. Almeno questo è quello che ho capito io..

T.
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP